pluto ha scritto:
Qualche precisazione:
I doganieri non credo abbiamo il diritto nè il potere di rimandare indietro al mittente un pacco. Ma hanno senz'altro il potere di bloccarlo in dogana e di richiedere il pelo nell'uovo, incluso un bell'accertamento nei confronti di chi sgarra (il ricevitore). Chi pagherebbe le spese di ritorno? Nessuno e poi legalmente non possono proprio farlo. Neanche fosse droga o una bomba atomica.
Che un corriere rimborsi x ritardata consegna da noi la vedo molto dura (mai avuto un centesimo da DHL o TNT in 25 anni) - figuriamoci poi sotto le feste
E' chiaro che la dogana non abbia facoltà di rimandare i pacchi indietro.
Tuttavia sembra che nel caso di Fedex lo sdoganamanento sia particolarmente veloce, perchè questo corriere ha dei suoi addetti che si occupano delle pratiche all'interno degli uffici doganali.
Inoltre dagli mr. Woo include sempre nelle proprie spedizioni la fattura di pagamento, fatto sta che anche stavolta lo sdoganamento è stato molto veloce a Lonate.
Il pacco risulta a Ciampino in attesa di smistamento.
Per quanto riguarda le penali rimborsate da FedEx al mittente, non ne conosco l'entità e non ho informazioni dirette, ma da ricerche fatte in rete è risultata questa cosa, che naturalmente potrebbe anche essere non veritiera. Fatto sta che finora la spedizione risulta nei tempi e non hanno sgarrato per niente lungo il tragitto, tutto molto veloce.
E' il primo acquisto importante che faccio dagli USA e spero vada tutto bene.
Ultima modifica di archigius il Mar Dic 27 2011, 20:49 - modificato 1 volta.