hr2 ha scritto:Ancora a parlare i lettori..........ma non erano morti????......
47...morto che parla
hr2 ha scritto:Ancora a parlare i lettori..........ma non erano morti????......
Pazzoperilpianoforte ha scritto:
Una tipologia di apparecchi è morta quando non ha più acquirenti... non mi sembra, per ora, il caso di lettori CD o SACD....
Fausto ha scritto:Io non entro nel merito di difficili - per me - disquisizioni troppo tecniche su quale formato sia il migliore.
Se mi dite, con esperienza d'ascolto, che il SACD è il migliore io vi credo.
Sarei tentato di acquistare un lettore SACD.
Ma poi, quanti titoli troverei?
Troverei, magari, solo titoli che già posseggo in CD....
Continuo pertanto ad acquistare CD....
Ed ora che ci penso ho anche un lettore SACD nell'impianto HT....
Proverò....
Biggy ha scritto:@Fausto : comprendo che per chi volesse cominciare ora, avendo già una collezione molto ampia di CD, è un pò dura ... bisognerebbe andarsi a cercare, pagandoli anche cari, dischi che si possiede già in CD.
Io invece, proprio all'inizio del mio percorso sia audiofilo che musicofilo, quando cioè ho iniziato a comprare sia dischi che ad allestire il mio primo impianto, ho subito pensato : "perchè spendere migliaia e migliaia di euro, per ascoltare qualcosa che alla fonte è già penalizzante, cioè la bassa risoluzione del CD, da tanti anni sgradito a molti che lo considerano piatto e spigoloso, e non sono mai riusciti a mettere da parte il vinile?".
La mia collezione quindi doveve ancora prendere forma, per cui ho iniziato a cercare quali titoli di mio interesse vi fossero in SACD, e li ho presi in quel formato (solo raramente ricomprando album che già avevo) anzichè su CD, anche se questi erano molto più facilmente reperibili e a prezzo minore.
L'idea era sempre quella, cioè "se all'origine c'è qualcosa di limitato, l'impianto non potrà aggiungere quello che non c'è".
Partendo da 3 album in croce (Machine Head dei Deep Purple, The Dark Side Of The Moon dei Pink Floyd e Brothers In Arms dei Dire Straits) oggi i miei album in SACD sono 133 (alcuni dei quali doppi o tripli dischi), nessuno di questi ancora è di musica classica (ma ho già adocchiato tutte le sinfonie di Mahler ad un prezzo medio di 13 euro ciascuna... giusto per iniziare col botto; i vecchi ed inutilizzati CD di classica presi da mio padre in edicola anni ed anni fa quando arrivò il primo stereo col CD in casa mi hanno incuriosito), e una grossa percentuale è di musica rock (poi fusion e jazz), tanto per smentire uno dei più insistenti luoghi comuni (tra l'altro nell'ultimo periodo sono uscite così tante riedizioni DSD da master analogico proprio di rock che non gli si è potuti stare dietro economicamente).
Ormai per me sta diventando davvero raro comprare un CD, l'ultimo SACD che mi è arrivato stato The Nightfly di Donald Fagen (dopo aver preso chiaramente in SACD Gaucho e Aja degli Steely Dan), e a breve arriveranno altri 3 SACD di Stevie Ray Vaughan (oltre a Texas Flood e Couldn't Stand the Weather che già ho) e 3 di Diana Krall (al momento avevo solo il classico The Girl From The Other Room... dopo averla vista due estati fa a Taormina ho rimandato per un pò di tempo questi acquisti).
Al momento suona Goodbye Yellow Brick Road di Elton John, ovviamente SACD.
Poi per qualche altro ascoltino notturno si potrebbe passare dal "nuovissimo" Wish You Were Here dei Pink Floyd a Spiritchaser dei Dead Can Dance passando per uno dei recenti acquisti di jazz come il capolavoro Time Out di Dave Brubeck, oppure Waltz For Debby di Bill Evans.
Se domani qualcuno volesse testare l'impianto, anche se non è molto più di moda c'è sempre Hope di Hugh Masekela (comunque simpaticissimo da ascoltare -tutte tranne la solita Stimela!- al di là dell'aspetto tecnico), ovviamente in SACD.
E mi parlano di liquida e di morte del supporto fisico ... per me sono solo discorsi interessati, sia di utenti (che la musica la vogliono scaricare aggratis) ed operatori (che facendo leva sulla "golosità" per l'utente del non comprare più musica, offrono loro DAC, pennette USB e nuovi cavi, USB e digitali...per fare cosa? Ascoltare CD rippati, perchè di liquida HD ancora concretamente non se ne vede, e non se vedrà mai a causa della pirateria!), a maggior ragione che adesso (specie in Giappone, ma chi direbbe mai che è un mercato meno significativo di quello italiano, e che quest'ultimo può decidere come dovranno andare le sorti del mercato mondiale?) sembra esserci una massiccia ripresa del SACD (secondo me ci si prepara alla "liberalizzazione" con lo scadere dei diritti di Sony/Philips).
@ Ugo : mi era sembrato che dovesse arrivare il D06, non il D05 ... beh meglio così ... se già si vede che l'entry level D05 se la gioca con l'SA11-S1 e con l'SA50 (che si scontra col D06 nella stessa fascia di prezzo, non col D05), beh, basta farsi due conti per capire quanto è valido il D06, che ho preso sulla carta avendo in ogni dove raccolto più o meno sempre le stesse cose : è una macchina sonicamente estremamente equilibrata, neutrale ma musicale, tutt'altro che avara di dettagli ma diametralmente opporta al concetto di iperanaliticità e spigolosità digitale ...
Lo trovo molto equilibrato anche nella riproduzione di CD e SACD : i primi, pur sentendosi tutti i loro limiti, riescono a non suonare mai affaticanti, e i SACD sono sempre alquanto "analogici", ma mai mosci o velati, questo grazie anche all'equilibro generale del sistema, neutrale, rivelatore ma mai spietato (tipo invece quei sistemi "neutri" che fanno sentire male anche quei dischi che, chi li ha registrati, non li ha mai sentiti suonare così male negli studi ...).
Coi CD è come se ci fosse una dicotomia tra dettaglio ed ariosità da una parte, e musicalità e coinvolgimento fisico ed emotivo dall'altra: riescono ad essere ariosi e dettagliati solo se sono esili, e ad essere musicali e corposi solo se non sono dettagliati ed ariosi, mentre il supporto SACD in generale riesce meglio a coniugare i due aspetti.
Ho sperimentato fasi del percorso di assemblaggio e messa a punto del sistema in cui i CD suonavano "perfetti" ed i SACD suonavano gonfi e velati, erano fasi in cui vi erano elementi di danno, come un tavolo portaelettroniche asfittico e risonante che gonfiava il suono, o il single wiring col ponticello che squilibrava il crossover del diffusore: quando è tutto a posto ed il sistema diventa trasparente, le differenze tra i formati le si sente nei termini in cui sono descritte sopra.
Biggy ha scritto:
E mi parlano di liquida e di morte del supporto fisico ... per me sono solo discorsi interessati, sia di utenti (che la musica la vogliono scaricare aggratis) ed operatori (che facendo leva sulla "golosità" per l'utente del non comprare più musica, offrono loro DAC, pennette USB e nuovi cavi, USB e digitali...per fare cosa? Ascoltare CD rippati, perchè di liquida HD ancora concretamente non se ne vede, e non se vedrà mai a causa della pirateria!), a maggior ragione che adesso (specie in Giappone, ma chi direbbe mai che è un mercato meno significativo di quello italiano, e che quest'ultimo può decidere come dovranno andare le sorti del mercato mondiale?) sembra esserci una massiccia ripresa del SACD (secondo me ci si prepara alla "liberalizzazione" con lo scadere dei diritti di Sony/Philips).
pluto ha scritto:
Xchè non provi ad ascoltare un set up liquido assemblato come Dio comanda? Tanto più che adesso c'è anche il modo di rippare i SACD.
Prova - potresti cambiare idea
ema49 ha scritto:
mai, mai, mai...
nemmeno se mi portate la pelliccia del cane come scendiletto..
Io sono all'antica, voglio palpare, accarezzare, guardare..le cose virtuali non mi piacciono..
ema49 ha scritto:
mai, mai, mai...
Io sono all'antica, voglio palpare, accarezzare, guardare..le cose virtuali non mi piacciono..
Massimo ha scritto:
.................poi il top come ben sai per me è uno solo,sua maestà il vinile.
Ognuno poi rende felici le proprie orecchie con ciò che più gli aggrada e viviamo tutti felici e contenti
ema49 ha scritto:
Io sono all'antica, voglio palpare, accarezzare, guardare..
pluto ha scritto:Allora tanto x capirci e tirare le orecchie a tutti (inclusi i miei amici Massimo ed Ema che non hanno colto, così come l'inopportuno Krell2), il mio intervento non era tanto x perorare la liquida, cosa della quale non mi può fregare di meno, ma x richiamare Biggy che continua con questa allusione che trovo sgradevole nonchè sbagliata.
Una cosa è dire : il mio media preferito è il SACD etc etc (non sarei neanche intervenuto). Ognuno fa quello che vuole. Bene
Una cosa è dire come fa Biggy: il mio media preferito è il SACD perchè gira che ti rigira chi usa la liquida o è un pirata o è un operatore commerciale. Questa è una grande fesseria e siccome Biggy l'ha già tirata in ballo 2/3 volte, gradirei che non fosse più tirata in ballo.
Limitiamoci x favore a discutere su quello che piace, senza accusare gli altri di cose di cui sappiamo poco. Grazie
ema49 ha scritto:
mai, mai, mai...
ema49 ha scritto:
Avevo capito perfettamente, Gian. Conosco benissimo Biggy, che ho da tempo messo tra i miei ignorati (assieme ad Hr, per altri motivi) proprio per le sue esternazioni sulla mancanza di onestà dei fruitori di liquida. E non trovo inopportuno l'intervento di Krell, visto che risponde a verità. Quindi non c'è bisogno di tiratine di orecchie. Difficile, anzi impossibile che qualcuno possa tirarmi le orecchie. Non è che ti stai immedesimando troppo nel ruolo? Lo spirito di questo forum è un altro...Scusa, ma sono abituato a dire quello che penso, anche e soprattutto con gli amici.
Ema, conosci come me e meglio di me Gian, il ruolo di moderatorte non mi pare abbia cambiato qualcosa nel suo comportmento, è lo stesso di prima.ema49 ha scritto:
Avevo capito perfettamente, Gian. Conosco benissimo Biggy, che ho da tempo messo tra i miei ignorati (assieme ad Hr, per altri motivi) proprio per le sue esternazioni sulla mancanza di onestà dei fruitori di liquida. E non trovo inopportuno l'intervento di Krell, visto che risponde a verità. Quindi non c'è bisogno di tiratine di orecchie. Difficile, anzi impossibile che qualcuno possa tirarmi le orecchie. Non è che ti stai immedesimando troppo nel ruolo? Lo spirito di questo forum è un altro...Scusa, ma sono abituato a dire quello che penso, anche e soprattutto con gli amici.
Biggy ha scritto:
Io penso, anzi SO PER CERTO che tanti fruitori di liquida ascoltano musica che non comprano, e che la liquida (che non è "musica", ma attrezzi per fruire della musica senza riprodurla da un disco) viene proposta anche dai negozianti che allettano l'utente con la propsettiva di non dovere mai più comprare musica.
fabiovob ha scritto:L'utente Biggy è invitato ad avere un atteggiamento più consono alla vita del forum.
QUESTO E' UN WARNING UFFICIALE