Ho avuto il fono Ref 1 che era molto buono sull'ingresso MM e molto meno buono su quello MC. che aveva 2 trasformatori interni non all'altezza. Lo cambiai con il Manley Steehead che oltre ad essere molto più versatile era a mio avviso molto superiore sull'ingresso MC proprio in virtù di 2 trafo interni buonissimi che fanno suonare bene anche le Koetsu.
Da quello che ho letto del Ref 2, le cose sono migliorate (forse) sull'ingresso MC ma probabilmente continua a non essere il modo migliore x pilotare le koetsu che godono solo in presenza di trafo di grande qualità e idonei alla bassa impedenza. Se non parti da questo presupposto, non renderanno al meglio. Quindi se si decide x una Koetsu e si vuol tenere il Ref, secondo me devi mettere in preventivo perlomeno un altro millino x un trafo di livello adeguato e anche un buon cavo. + problema ronzio su cui lavorare.
Senza se e senza ma
Tra le 2 puntine (Urushi e Titan) c'è una bella differenza di prezzo. Forse non sono proprio confrontabili. Comunque comprerei l'IKeda (possibilmente quello da 12" il 407) con le koetsu e quello che dice Frighino con la Titan o Skala (che non è molto lontana dalla Titan ad un costo un pò più basso).
Eviterei i tangenziali e poi quale ??? A parte alcuni particolari che vanno con i loro giradischi dedicati (Goldmund, Forsell, Clearaudio) non è che ce ne siano tanti in giro......
Buona pensata