Da indifd Mar Gen 17, 2012 1:36 am
ema49 ha scritto:Riprendo questo vecchio 3d. Ricordo che il Pathos Logos è fornito di serie, nello stadio di preamplificazione (che in realtà è un buffer..si dice così?
) di ECC88 EH. Finito il rodaggio, ho provato a sostituirle con le Siemens E88cc A0, con un risultato insoddisfacente..bassi un po' meno controllati, minore dettaglio (già di per sè non eccelso), rimpicciolimento delle dimensioni della scena acustica, ecc ecc. Ho "cannibalizzato" allora due Sovtek che provenivano da un vetusto ARC LS8: risultato inaspettato,
tutti i parametri nettamente migliorati: dettaglio, scena, timbrica, raffinatezza, pulizia sonora..e le ls3/5a godevano.
Volendo ancora migliorare ed in considerazione di questo dato, cosa mi consigliate?
Ciao Emanuele,
se con il Pathos Logos hai avuto buone prestazioni dalle Sovtek 6922 (made in Reflector Russia anni 90) potresti provare altre produzioni russe:
- 6N23P-EV (alias 6H23P-EB), versione speciale della 6N23P/6H23P che molto probabilmente è stata rimarchiata da Sovtek ai tempi, ti segnalo un link trovato su ebay, ma non conosco il venditore né posso garantire per lui, lo stabilimento di produzione è sempre Reflector:
http://www.ebay.it/itm/3-x-RARE-E88CC-ECC88-6DJ8-6N23P-EV-Refl-NOS-1970s-/200675577015?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item2eb9324cb7
- 6N23P di produzione Voshkod Kaluga, di questo tipo non sono riuscito a trovarti delle aste ebay, di seguito un link con foto:
http://usr.audioasylum.com/images/y2010/06/37086/6H23_vs_6H23-EB.JPG
Attenzione con le valvole russe, ho letto feedback di elevati rischi di avere non conformità all'interno dei loro lotti venduti (necessità di verifica con tube tester per effettuare la selezione non fatta da casa madre con probabile significativa/alta percentuale di scarto, però si comprano a basso prezzo unitario)
Potresti avere delle ottime prestazioni anche dalle Siemens ECC88 nella versione GA2 o GA1, non le successive versioni di minor valore/interesse
Buoni ascolti
Ferdinando