Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cerco una NOS che forse non esiste
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Cerco una NOS che forse non esiste

ema49
    ema49
    Musicofilo

Numero di messaggi : 7150

Cerco una NOS che forse non esiste Empty Cerco una NOS che forse non esiste

Messaggio Da ema49 Mar Nov 08 2011, 19:26

Quale potrebbe essere una NOS 6922 (o E88CC) che riunisca le seguenti caratteristiche:

-Robustezza e affidabilità, ovviamente
    -Bassi molto controllati ed articolati, al limite dell'asciutto (si fa per dire..)
    -Gamma media leggermente, un filino più avanti
    -Alti ben presenti, rifiniti, ma non strillanti
    -microdettaglio ben rappresentato
    -Assenza di grana (o quasi)
    -Ottimo soundstage

Grazie per le risposte.

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 712

Cerco una NOS che forse non esiste Empty Re: Cerco una NOS che forse non esiste

Messaggio Da ceccus Mar Nov 08 2011, 19:50

Salve,
    Mhhh ... non dico che cerchi l' impossibile ... ma quasi ... sunny
    Fossi al posto tuo, personalmente, mi indirizzerei verso una Tesla anni 60 ...
    Ma occorrerebbe verificare "sul campo" ...

Ciao !!

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 366

Messaggio Da Gildo Mar Nov 08 2011, 20:36

Siemens Halske Gray Shield E88CC o CCa?

http://spazioinwind.libero.it/themagicsound/_private/6922siemens.htm
    http://spazioinwind.libero.it/themagicsound/_private/cca_siemens.htm

A trovarle...

ziobob86
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 710

Messaggio Da ziobob86 Mar Nov 08 2011, 20:48

io fossi in te non andrei su delle ...valvole!! il suono che cerchi tu secondo me è da transistor puro! Cerco una NOS che forse non esiste 999153 solitamente chi ama le valvole cerca "quasi" un suono opposto. poi ..credo che specie le valvole NOS non hanno per nulla il suono da te descritto:
    quelle che ho provato tra le blasonate hanno tutte un suono passami il termine..antico! meno pulito di una di nuova produzione, piu zanzaroso, ma anche piu caldo e suadente. specie nella risoluzione e nettezza sonora noto che le nuova produzione hanno qualcosa in più (quelle buone ovviamente.) delle tungsol 12ax7 gold pin ad esempio sono un eccellente compromesso tra qualità delle valvole e quella dei transistor : ossia suona bene presente sia in alto che in basso, ottima dinamica e senso di pulizia, gamma media poco "valvolare" e molto asettica.

in ogni caso tra le valvole..io ti consiglierei la Philips miniwatt 6922 verde. costa pochissima e suona come dici tu. tant'è che io la volevo prendere con una fionda! Laughing
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Mar Nov 08 2011, 21:09

Gildo ha scritto:Siemens Halske Gray Shield E88CC o CCa?

http://spazioinwind.libero.it/themagicsound/_private/6922siemens.htm
    http://spazioinwind.libero.it/themagicsound/_private/cca_siemens.htm

A trovarle...

sono già in mio possesso, da tempo. E mi aspettavo questa risposta.. Cerco una NOS che forse non esiste 456861

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

Numero di messaggi : 17919

Messaggio Da matley Mar Nov 08 2011, 21:14

ema49 ha scritto:Quale potrebbe essere una NOS 6922 (o E88CC) che riunisca le seguenti caratteristiche:

-Robustezza e affidabilità, ovviamente
    -Bassi molto controllati ed articolati, al limite dell'asciutto (si fa per dire..)
    -Gamma media leggermente, un filino più avanti
    -Alti ben presenti, rifiniti, ma non strillanti
    -microdettaglio ben rappresentato
    -Assenza di grana (o quasi)
    -Ottimo soundstage

Grazie per le risposte.

.... affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid
    non capisci un TUBO... Cerco una NOS che forse non esiste 630139

……….Cerco una NOS che forse non esiste R4kie410 …………Cerco una NOS che forse non esiste Zzbugg10

"ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?

Spoiler:
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Mar Nov 08 2011, 21:21

ziobob86 ha scritto:io fossi in te non andrei su delle ...valvole!! il suono che cerchi tu secondo me è da transistor puro! Cerco una NOS che forse non esiste 999153 solitamente chi ama le valvole cerca "quasi" un suono opposto. poi ..credo che specie le valvole NOS non hanno per nulla il suono da te descritto:
    quelle che ho provato tra le blasonate hanno tutte un suono passami il termine..antico! meno pulito di una di nuova produzione, piu zanzaroso, ma anche piu caldo e suadente. specie nella risoluzione e nettezza sonora noto che le nuova produzione hanno qualcosa in più (quelle buone ovviamente.) delle tungsol 12ax7 gold pin ad esempio sono un eccellente compromesso tra qualità delle valvole e quella dei transistor : ossia suona bene presente sia in alto che in basso, ottima dinamica e senso di pulizia, gamma media poco "valvolare" e molto asettica.

in ogni caso tra le valvole..io ti consiglierei la Philips miniwatt 6922 verde. costa pochissima e suona come dici tu. tant'è che io la volevo prendere con una fionda! Laughing

No,Zio..c'è un retroscena. Ho acquistato per il mio secondo impianto un ibrido che va benissimo con una coppia di diffusori molto aperti in gamma medioalta (Aurum Cantus, con tweeter a nastro), mentre si rivela un po' moscio con le ls3/5a. Le valvole che cerco, lungi dall'imitare il triste suono dei transistor tyu mi servono per un tube rolling al fine di ascoltare bene le mie amate pulci. Alla luce di questi dati, tu cosa consigli?

ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Mar Nov 08 2011, 21:22

matley ha scritto:

.... affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid
    non capisci un TUBO... Cerco una NOS che forse non esiste 630139

zitto tu, pussa via.. Cerco una NOS che forse non esiste 424797 Cerco una NOS che forse non esiste 424797 Cerco una NOS che forse non esiste 424797

ziobob86
    ziobob86
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da ziobob86 Mar Nov 08 2011, 22:07

ah ok!! adesso capisco!! Cerco una NOS che forse non esiste 285880
    ribadisco..io ti consiglio le philips logo verde:

questa:

http://www.playstereo.com/product_info.php?products_id=97

per il motivo opposto io non la sopportavo: pulitissima, iperdettagliata, ariosissima ma per me non era na valvola! Cerco una NOS che forse non esiste 588790

costa anche poco..puoi provarle Cerco una NOS che forse non esiste 625723
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Mar Nov 08 2011, 22:20

ziobob86 ha scritto:ah ok!! adesso capisco!! Cerco una NOS che forse non esiste 285880
    ribadisco..io ti consiglio le philips logo verde:

questa:

http://www.playstereo.com/product_info.php?products_id=97

per il motivo opposto io non la sopportavo: pulitissima, iperdettagliata, ariosissima ma per me non era na valvola! Cerco una NOS che forse non esiste 588790

costa anche poco..puoi provarle Cerco una NOS che forse non esiste 625723

Grazie, proverò le valvole da te suggerite. Cerco una NOS che forse non esiste 285880

ziobob86
    ziobob86
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da ziobob86 Mar Nov 08 2011, 23:16

speriam bene!! Cerco una NOS che forse non esiste 921419 Cerco una NOS che forse non esiste 285880
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

Numero di messaggi : 17919

Messaggio Da matley Mar Nov 08 2011, 23:44

ema49 ha scritto:

zitto tu, pussa via.. Cerco una NOS che forse non esiste 424797 Cerco una NOS che forse non esiste 424797 Cerco una NOS che forse non esiste 424797

valvole.... tyu tyu tyu
    le uniche possibili...sono i miei accrokki... Cerco una NOS che forse non esiste 630139

……….Cerco una NOS che forse non esiste R4kie410 …………Cerco una NOS che forse non esiste Zzbugg10

"ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?

Spoiler:
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 434

Messaggio Da indifd Mer Nov 09 2011, 00:35

ema49 ha scritto:
    No,Zio..c'è un retroscena. Ho acquistato per il mio secondo impianto un ibrido che va benissimo con una coppia di diffusori molto aperti in gamma medioalta (Aurum Cantus, con tweeter a nastro), mentre si rivela un po' moscio con le ls3/5a. Le valvole che cerco, lungi dall'imitare il triste suono dei transistor tyu mi servono per un tube rolling al fine di ascoltare bene le mie amate pulci. Alla luce di questi dati, tu cosa consigli?

Ciao Emanuele,
    di quale ampli ibrido si tratta?

Domanda n° 2, hai già provato le Siemens E88CC A0 nell'ampli in oggetto?

Con le ultime informazioni che hai indicato direi di provare con le TFK E88CC, ma per come hai posto la questione temo che sarai sempre lontano dalle tue attese

Molto sconsigliate le 6922 marchiate Philips ECG JAN con logo blu/verde, sono delle produzioni Sylvania USA anni 80, a parte un costo molto contenuto non ricordo altri aspetti positivi in caso di confronti

Buoni ascolti

Ferdinando
    BLUESMAN
    BLUESMAN
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 578

Messaggio Da BLUESMAN Mer Nov 09 2011, 02:11

Ciao ema
    Io per arrivare (quasi) a quello che dici tu, ho messo nel mio Graaf 2 E188C Philips del 1966
    et 2 E188C Siemens "GO" 1963.
    Nel tuo caso forse la Siemens come sopra potrebbe andare bene
    Bonne chance
    Francesco

ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Mer Nov 09 2011, 10:18

indifd ha scritto:

Ciao Emanuele,
    di quale ampli ibrido si tratta?

Domanda n° 2, hai già provato le Siemens E88CC A0 nell'ampli in oggetto?

Con le ultime informazioni che hai indicato direi di provare con le TFK E88CC, ma per come hai posto la questione temo che sarai sempre lontano dalle tue attese

Molto sconsigliate le 6922 marchiate Philips ECG JAN con logo blu/verde, sono delle produzioni Sylvania USA anni 80, a parte un costo molto contenuto non ricordo altri aspetti positivi in caso di confronti

Buoni ascolti

Ferdinando

Ciao Ferdinando,
    si tratta dell'ibrido Pathos logos. Così com'è, con le Aurum (come ho detto prima con tweeter a nastro, molto aperte e dettagliate) ottengo una perfettta accoppiata, per i miei gusti. Con le lse/5a il suono è leggermente meno soddisfacente nei parametri che ho elencato prima. Non ho fatto prove con le Siemens perché l'esemplare utilizzato per la prova mi è stato prestato da un amico e non volevo in alcun modo manometterlo. Ora sono in attesa dell'oggetto nuovo. In un forum anglosassone qualcuno è arrivato alla conclusione che questo ampli è nato per funzionare al meglio con valvole moderne. E' possibile? Cosa ne pensi?
    Cari saluti.

ziobob86
    ziobob86
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da ziobob86 Mer Nov 09 2011, 10:21

indifid anche io"sconsiglierei" quelle philips ma praticamente..hanno quel suono che cerca..chiedere a Leonardo Lamberti che me le aveva messe sul Mhz, oppure a Massimo bianco che le conosce bene..
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5578

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Nov 09 2011, 15:47

Credo che Ferdinando abbia ragione. Io proverei le Siemens o le Telefunken, fermo restando che nel primo caso le A0 potrebbero anche risultare troppo aperte, dipende dal contesto.

Entrambe le valvole in questione sono aperte, definite, con grana finissima, basso nitido e molto controllato.

Non saprei invece dirti se con valvole moderne potresti avere risultati migliori... ma Pathos essendo italiano, perché non contatti direttamente il produttore? Cerco una NOS che forse non esiste 625723

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Mer Nov 09 2011, 18:06

Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Non saprei invece dirti se con valvole moderne potresti avere risultati migliori... ma Pathos essendo italiano, perché non contatti direttamente il produttore? Cerco una NOS che forse non esiste 625723

Sicuramente lo farò. Ma mi fido molto del parere di alcuni esperti del forum.. Cerco una NOS che forse non esiste 999153

Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Nov 09 2011, 20:51

Se riesci a mettere le mani su una coppia di 6922 della Telefunken anni 1965, non perderei occasione di provarla..... e dopo quelle, le Siemens A0, cioè dei primi anni '60.

oppure
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Mer Nov 09 2011, 20:59

Pazzoperilpianoforte ha scritto:Se riesci a mettere le mani su una coppia di 6922 della Telefunken anni 1965, non perderei occasione di provarla..... e dopo quelle, le Siemens A0, cioè dei primi anni '60.

Le Siemens A0 sono in mio possesso, sicure perché procacciatemi da un nostro comune amico.. Cerco una NOS che forse non esiste 775355

indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da indifd Mer Nov 09 2011, 22:26

ema49 ha scritto:
    Ciao Ferdinando,
    si tratta dell'ibrido Pathos logos. Così com'è, con le Aurum (come ho detto prima con tweeter a nastro, molto aperte e dettagliate) ottengo una perfettta accoppiata, per i miei gusti. Con le lse/5a il suono è leggermente meno soddisfacente nei parametri che ho elencato prima. Non ho fatto prove con le Siemens perché l'esemplare utilizzato per la prova mi è stato prestato da un amico e non volevo in alcun modo manometterlo. Ora sono in attesa dell'oggetto nuovo. In un forum anglosassone qualcuno è arrivato alla conclusione che questo ampli è nato per funzionare al meglio con valvole moderne. E' possibile? Cosa ne pensi?
    Cari saluti.

Ciao Emanuele,
    non ho notizie di tube rolling per quanto riguarda il Pathos Logos.

Mettendo insieme le informazioni che hai passato un qualche dubbio sorge.

Di sicuro l'amplificatore ha un carattere evidente se si coniuga bene con diffusori aventi il tweeter a nastro, e lo stesso bilanciamento è naturale che sia meno presente con altre tipologie di diffusori.

E' altrettanto vero che esistono elettroniche nate per e con le valvole di odierna produzione nelle quali la sostituzione delle valvole con produzioni storiche di qualità potrebbe non essere una certezza in termini di miglioramento, poi esistono anche i parametri/criteri personali di valutazione.

Dopo che ho potuto conoscere il livello qualitativo raggiunto dalle migliori produzioni storiche quando si trovano ancora in ottimali condizioni operative penso quanto segue per la categoria di elettroniche sopradescritta:
    a) sono una vera fortuna dal lato economico, non hanno margini di miglioramento ottenibili con le valvole storiche di alta qualità/altissimo costo
    b) sono per quelli come me **********

Quando avrai la possibilità cerca di fare prove partendo dalle Siemens E88CC A0 che già possiedi

Nel caso le prove con Siemens E88CC A0 e TFK E88CC (ante 1967) non garantissero margini significativi, rimane l'ultima spiaggia: ricercare tra le produzioni russe anni 80/90 le meno "tristi", poi se vuoi ti passo alcune informazioni più dettagliate.

Concludendo il tube rolling andrebbe fatto quando l'insieme è già di gradimento per un eventuale miglioramento, se per qualsiasi motivo esiste un "non gradimento" il mio consiglio è sempre di cambiar elettronica e non le valvole, ma spero che non sia il tuo caso

Buona serata

Ferdinando

Ultima modifica di indifd il Mer Nov 09 2011, 22:39 - modificato 1 volta.
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da indifd Mer Nov 09 2011, 22:37

ema49 ha scritto:

Sicuramente lo farò. Ma mi fido molto del parere di alcuni esperti del forum.. Cerco una NOS che forse non esiste 999153

La vera esperienza nasce dalla conoscenza diffusa gestita tramite una rete di soggetti che riescono a comunicare singole esperienze in modo efficace:
    - corretta individuazione delle tipologie provate e delle elettroniche/sistemi utilizzati
    - io devo ringraziare molto entrambi, Vito per l'approfondita e dettagliata analisi che ha svolto in passato (un secondo possessore di GRAAF GM50 utilizzante le EH KT90 ancora ringrazia il lavoro di messa a punto che ha fatto Pazzoperilpianoforte), Emanuele invece mi ha fatto conoscere aspetti per me inediti relativi all'utilizzo delle E88CC/6922 come driver in finali con le 6550
    - esplicitazione dei parametri soggettivi personali che sempre influiscono sul giudizio di sintesi umano
    - con altri due amici sto incominciando a verificare il tube rolling per esempio su un'altra elettronica (Lector Zoe in due versioni diverse) in cui i risultati a volte sono un po' "particolari" e non standardizzati

Buoni ascolti

Ferdinando
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Mer Nov 09 2011, 23:10

indifd ha scritto:

La vera esperienza nasce dalla conoscenza diffusa gestita tramite una rete di soggetti che riescono a comunicare singole esperienze in modo efficace:
    - corretta individuazione delle tipologie provate e delle elettroniche/sistemi utilizzati
    - io devo ringraziare molto entrambi, Vito per l'approfondita e dettagliata analisi che ha svolto in passato (un secondo possessore di GRAAF GM50 utilizzante le EH KT90 ancora ringrazia il lavoro di messa a punto che ha fatto Pazzoperilpianoforte), Emanuele invece mi ha fatto conoscere aspetti per me inediti relativi all'utilizzo delle E88CC/6922 come driver in finali con le 6550
    - esplicitazione dei parametri soggettivi personali che sempre influiscono sul giudizio di sintesi umano
    - con altri due amici sto incominciando a verificare il tube rolling per esempio su un'altra elettronica (Lector Zoe in due versioni diverse) in cui i risultati a volte sono un po' "particolari" e non standardizzati

Buoni ascolti

Ferdinando

Caro Ferdinando, il Pathos è stato da me acquistato per pilotare le Aurum e così com'è va molto, molto bene. Voglio solo verificare se e come possa essere possibile variare leggermente le sue caratteristiche sonore per sfruttarlo con le ls3/5a. Vedremo.

Per il resto posso solo dire che la tua signorilità e modestia sono pari solo alla tua preparazione tecnica.
    Un abbraccio, Emanuele

Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Nov 10 2011, 13:48

Io ancora una volta ringrazio Ferdinando per la sua enorme disponibilità, competenza e serietà. Sono felice se il mio piccolo contributo è stato utile.

Teniamo sempre conto che rendere pubblico tramite internet le proprie esperienze di rivalvolatura è utilissimo per chi, possedendo i nostri stessi apparecchi, voglia a sua volta rinnovare il parco tubi delle proprie elettroniche. Perché questo sia possibile occorre la certezza su quale valvola si sta provando (anno di produzione, stabilimento produttivo, tipologia costruttiva).

Questo garantisce una perfetta ripetibilità dell'esperienza di rivalvolatura.

In questa ottica, Emanuele, sarebbe bello ci raccontassi come vanno le Siemens A0 sul tuo Pathos... Cerco una NOS che forse non esiste 285880

oppure
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Gio Nov 10 2011, 14:52

Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    In questa ottica, Emanuele, sarebbe bello ci raccontassi come vanno le Siemens A0 sul tuo Pathos... Cerco una NOS che forse non esiste 285880

Sicuramente. Tieni presente che, come già detto, il Pathos da me provato apparteneva ad un amico. Il mio, nuovo, deve ancora arrivare ed avrà bisogno di un po' di rodaggio...
    Peraltro un 3d sul tube rolling del Pathos Logos è stato aperto qualche tempo fa da Nicras che alla fine è rimasto molto favorevolmente impressionato per valvole che non conosco: ITT Lorenz E288CC

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Nov 22 2024, 03:03