Da indifd Mer Nov 09 2011, 22:26
ema49 ha scritto:
Ciao Ferdinando,
si tratta dell'ibrido Pathos logos. Così com'è, con le Aurum (come ho detto prima con tweeter a nastro, molto aperte e dettagliate) ottengo una perfettta accoppiata, per i miei gusti. Con le lse/5a il suono è leggermente meno soddisfacente nei parametri che ho elencato prima. Non ho fatto prove con le Siemens perché l'esemplare utilizzato per la prova mi è stato prestato da un amico e non volevo in alcun modo manometterlo. Ora sono in attesa dell'oggetto nuovo. In un forum anglosassone qualcuno è arrivato alla conclusione che questo ampli è nato per funzionare al meglio con valvole moderne. E' possibile? Cosa ne pensi?
Cari saluti.
Ciao Emanuele,
non ho notizie di tube rolling per quanto riguarda il Pathos Logos.
Mettendo insieme le informazioni che hai passato un qualche dubbio sorge.
Di sicuro l'amplificatore ha un carattere evidente se si coniuga bene con diffusori aventi il tweeter a nastro, e lo stesso bilanciamento è naturale che sia meno presente con altre tipologie di diffusori.
E' altrettanto vero che esistono elettroniche nate per e con le valvole di odierna produzione nelle quali la sostituzione delle valvole con produzioni storiche di qualità potrebbe non essere una certezza in termini di miglioramento, poi esistono anche i parametri/criteri personali di valutazione.
Dopo che ho potuto conoscere il livello qualitativo raggiunto dalle migliori produzioni storiche quando si trovano ancora in ottimali condizioni operative penso quanto segue per la categoria di elettroniche sopradescritta:
a) sono una vera fortuna dal lato economico, non hanno margini di miglioramento ottenibili con le valvole storiche di alta qualità/altissimo costo
b) sono per quelli come me **********
Quando avrai la possibilità cerca di fare prove partendo dalle Siemens E88CC A0 che già possiedi
Nel caso le prove con Siemens E88CC A0 e TFK E88CC (ante 1967) non garantissero margini significativi, rimane l'ultima spiaggia: ricercare tra le produzioni russe anni 80/90 le meno "tristi", poi se vuoi ti passo alcune informazioni più dettagliate.
Concludendo il tube rolling andrebbe fatto quando l'insieme è già di gradimento per un eventuale miglioramento, se per qualsiasi motivo esiste un "non gradimento" il mio consiglio è sempre di cambiar elettronica e non le valvole, ma spero che non sia il tuo caso
Buona serata
Ferdinando
Ultima modifica di indifd il Mer Nov 09 2011, 22:39 - modificato 1 volta.