Premetto che l'impianto a tromba e quello "piccolo" impiegano entrambi lo stesso mid-woofer da 8"/20cm. con cono rigidissimo, magnete al neodimio e con lo stesso BL e la stessa Re di un JBL-2226H... Nel sistema a tromba ve ne sono due per canale.
Mentre riascoltavo le "piccole", che sono appunto a radiazione diretta, ho avvertito appena la differenza che tenterò di spiegare con le parole più semplici, ma che non è affatto semplice da descrivere...
Voi sapete tutti che i coni, per quanto rigidi, hanno tutti delle risonanze all'estremo superiore della loro risposta.
I coni più "morbidi" hanno risonanze che si notano meno, nelle curve di risposta, ma che si pagano carissime in termini di distorsione, non appena si supera il livello (pittosto basso...) al quale la membrana comincia a "piegarsi"...
I coni più rigidi, tipici del Pro, hanno risonanze a volte più strette e marcate, ma, graze al cielo, relativamente molto più stabili al crescere del livello...
Ebbene: quando si caricano a tromba quegli stessi coni, le loro risonanze in gamma alta scompaiono del tutto...!!!
E questo io ieri l'ho avvertito nettamente...
Ci sarebbe da aggiungere quel che accade nei cabinet... ma non complichiamo oltre.
Sto affermando che certi livelli di naturalezza di emissione sono raggiungibili solo con i sistemi a tromba (o, forse, con certi sistemi risonanti...)
Mi aspetto lanci di pomodori di ogni taglia !!!
Cordialissimi ma preoccupati saluti
Fabrizio Calabrese