realmassy ha scritto:...
Un passo indietro, 507 vs 009: con quale "stile" classico le differenze fra le due cuffie sono piu' marcate? Per esempio, con le sonate per violino Op. 5 di Corelli che sto ascoltando ora (o qualsiasi altro piccolo combo barocco) quale voto assoluto, senza relazione al prezzo, daresti alla 507 e alla 009? Punti di eccellenza della 009 e deboli della 507?
Stessa cosa per un clavicembalo ben temperato di Leonhardt, una sonata 960 di Schubert (scegli te un interprete, a me piace Radu Lupu) e una seconda di Mahler (Solti?).
...
Siamo veramente OT, ma mi sembrerebbe veramente brutto non risponderti. Quindi lo faccio sinteticamente (quanto è possibile per me), accettando anche il gioco dei voti nella sua simpatica puerilità
).
Nel Bach di Leonhardt al clavicembalo le due cuffie segnaleranno la distanza prestazionale minore, e la loro prestazione è di livello elevatissimo: stiamo parlando di elettrostatiche alle prese con uno strumento che lavora sul medio/medioalto. Ma la 009 vince per naturalezza timbrica (anche se a tutta prima potrà sembrare meno ricca armonicamente sul medioalto, pur prevalendo sull'acuto, cosa che qui vale per l'ambienza più che per il timbro) e precisione nella scalatura delle dinamiche e nella resa dell'ambienza della registrazione. Voto 9 (507) e 9 1/2 (009).
Sonata 960 di Schubert (pianoforte moderno). A tutta prima può darsi che il leggero rigonfiamento al mediobasso possa far preferire la 507 (!!), ma il discorso è equivalente al caso del clavicembalo, e qui la linearità della 009 risulta più evidente. Voto 8 1/2 (507) e 9 1/2 (009).
SEconda di Mahler. Anche qui a tutta prima potrebbe sembrare di veder prevalere la 507, con un apparente miglior impatto del mediobasso. Alle lunghe il senso di analisi e la linearità della 009 prevalgono, anche per la capacità di dipanare senza alcun cenno di confusione le masse sonore più complesse a pressioni sonore elevate e la maggior estensione alla prima ottava e mezza (20-50 hz). Voto 8 1/2 (507) e 9 1/2 (009).
Sonate op. 5 di Corelli (quale edizione ascolti???? Sono splendide!!!!
). E' qui che a mio parere la 009 surclassa nettamente la 507. Nella resa del violino solista la 009, ben pilotata, è stratosferica nel saper coniugare mordente, penetrazione del suono con assenza di stridori ed innaturali acutezze e discontinuità timbriche. Una prestazione favolosa, che la 009 replica anche sulle voci, veramente uniche. Voto: 8 + per la 507, e 10- per la 009.
Spero di averti dato, pur nella sinteticità, una idea della mia opinione.
Chiedo scusa a tutti per lo