Da Massimo Gio Set 08 2011, 22:50
drupi ha scritto:
Tutto un altro ascoltare ti riferisci al fascino di ascoltare un disco che è stato fabbricato in quel determinato anno, che ha vissuto in quella determinata epoca, o perchè suona effettivamente meglio della ristampa?
Ciao Drupi, la ristampa spesso è manipolata, quando non è addirittura incisa da file digitale, a dire il vero questo capita molto spesso.
Il disco originale(antecedente al 1982) è sempre inciso in analogico, prima dell'avvento del digitale non si smanettava in maniera così evidente come oggi vicino agli equalizzatori e la dinamica era nettamente superiore, col digitale si comprime tutto, chiaramente anche il vinile .
Nei primi anni '80 spesso in copertina si legge inciso da digitale , ma non era come lo intendiamo oggi, erano registrazioni effettuate con il DAT(Digital Audio Tape, una sorta di via dimezzo tra il digitale e l'analogico, un po come le cassette dei videoregistratori con cassette DV ed in fondo rispetto al puro analogico si perdeva poco,anzi con i dischi rock qualcuno ne guadagnava.
Il punto forte degli originali è il suono a mio avviso è il suono molto più aperto, ed esteso che nelle ristampe, che se di ottima qualità si sentono bene e sono molto silenziose, ma il palcoscenico risulta leggermente più basso e stretto.