Da apostata Sab Set 03 2011, 19:08
Bella matinée oggi a casa di Enrico.
Una serie di prove come andrebbero fatte: due persone, due ore, un unico lettore, vari setup ben collaudati e nessuna ipotesi a priori.
Quale brano test ho scelto il terzo movimento della sesta sinfonia di Tchaikovsky diretto da Karajan nel 1979.
Il Ges ha mostrato subito di avere gradito la notevole maggiore sensibilità della 009 rispetto alla 007 sfoderando dei bassi di incredibile pulizia, profondità e controllo; sicuramente i migliori mai sentiti.
Merito delle miniwatt mentre le Sylvania pur essendo più brillanti in gamma alta, hanno dimostrato di saper meno controllare i bassi. Sicuramente il nuovo quartetto Philips in arrivo, più omogeneo di quello attuale, darà il completamnto della resa su tutta la gamma.
Molto interessante la resa del Wee, sempre condizionata dall'ampli che trasforma, ancora meglio, con la 009 il buon vecchio 006 stax, anch'esso miracolato dall'alta sensibilità della cuffia e, sebbene inferiore al Gee, in grado di offrire una resa omogenea di ottimo livello.
La cara omega, oramai ben conosciuta in tutti i suoi aspetti, ha sofferto molto col Ges meno col Wee data la potenza a monte.
La 009, provata con il rock, ha riprodotto suoni secchi e precisi non immaginabili da chi è abituato alle precedenti Stax, al punto da proporsi tranquillamente quale cuffia unica per tutti i generi musicali a condizione, ovviamente, di avere un setup all'altezza di quello ascoltato questa mattina.
A puro titolo di cronaca ritenga che l'omega, pur rimanendo ad altissimo livello, sia superiore alla 009 solo nella ricostruzione dell'ambiente, mentre per il resto la Stax ha fatto veramente un enorme progresso.
Felice musica a tutti.