Continua a scrivere, gli spunti che hai dato sono molto interessanti, ti anticipo che con il forumer "Pazzo per il pianoforte" potresti avere un buon feeling.
BENVENUTISSIMO
piroGallo ha scritto:Due autori cosiddetti "minori"
John Field contemporaneo di Mozart, autore di un pianismo prodigioso; deliziosi i concerti per pianoforte.
Joahn Nepomuk Hummell contemporaneo di Beethoven, maggiormente eclettico attualmente in via di riscoperta.
Da ascoltare con la mente libera da pregiudizi.
Ah... se non ci fossero stati i giganti!
Gianni
xin ha scritto:piroGallo ha scritto:Due autori cosiddetti "minori"
John Field contemporaneo di Mozart, autore di un pianismo prodigioso; deliziosi i concerti per pianoforte.
Joahn Nepomuk Hummell contemporaneo di Beethoven, maggiormente eclettico attualmente in via di riscoperta.
Da ascoltare con la mente libera da pregiudizi.
Ah... se non ci fossero stati i giganti!
Gianni
Hai dei dischi in particolare da suggerire?
xin ha scritto:Infatti amo la CARMEN e mi paicerebbe aver una versione ben incisa... chiedo troppo se c'è pure la callas?
Ho individuato questa...
http://www.amazon.co.uk/Bizet-Carmen-Georges/dp/B000002RXS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&s=music&qid=1249964089&sr=1-1
Ho la versione Living Stereo della Carmen+Faust....
ma non è integrale anche se molto bella qlla registrazione
xin ha scritto:Vito parlan molto bene anche di questa edizione decca della Callas.
# Performer: Regina Resnik, Mario Del Monaco, Dame Joan Sutherland, Tom Krause
# Orchestra: Geneva Grand Theatre Chorus, Suisse Romande Orchestra
# Conductor: Thomas Schippers
# Composer: Georges Bizet
# Audio CD (18 Jan 1999)
# SPARS Code: ADD
# Number of Discs: 2
# Format: Box set
# Label: Opera Double Decca
Pazzoperilpianoforte ha scritto:
Bocciata risolutamente .
Mi sa che ne parlano bene le guide del disco e le riviste inglesi o tedesche, che per gusti, in fatto di musica, sono molto lontane dal nostro.
Edizione di buona routine, anche se non priva di momenti validi. Come diceva Celletti: c'è un modo di cantare da bionde e dun modo di cantare da more. In questa registrazione la Resnik è una mora che si finge bionda...
Ciao
P.S.: comunque qui la protagonista è la Resnik, la Callas non c'entra in questa registrazione...
blueingreen ha scritto:Salve a tutti, sono alcune settimane che frequento questo forum e trovandolo molto interessante oggi ho deciso di iscrivermi anch'io.
Per quanto riguarda la voglia di conoscenza da parte di un neofita di musica classica (quale io stesso sono) e considerando il vastissimo repertorio di questo genere di musica, mi è stato di grande aiuto un libro dedicato all'argomento: "100 dischi ideali per capire la musica classica" di Virginio B. Sala, Editori Riuniti.
Come lo stesso autore precisa nella prefazione non è un libro assolutamente esaustivo di quello che "c'è di meglio", 100 cd sono effettivamente pochi per rappresentare il settore, basti pensare per esempio che la sola "Bach Edition 2000" della Teldec è composta di 153 cd, ma è comunque una valida guida per iniziare quanto meno a sapere dove cercare fra i circa 600 anni rappresentati.
Per quanto riguarda l'ascolto, uscendo un pò dalle classiche e scontate etichette audiofile, voglio segnalare il cd NAXOS 8.553039, Verdi, Overture Volume 2.
Questo godibilissimo cd è una selezione delle overture, preludi e sinfonie più belle e famose di questo nostro compositore, ma badate bene, non è una compilation!
Il 10 gennaio 1994 il Maestro Pier Giorgio Morandi insieme all'Orchestra di Stato dell'Opera Ungherese presso l'Istituto Italiano di Budapest, esegue in maniera impeccabile con una conduzione di primissimo livello queste 11 sinfonie verdiane per la Naxos.
I tecnici del suono quel giorno realizzano una incisione di alto livello e questo farà piacere a molti audiofili presenti in questo forum. Se ascoltere questo cd occhio al livello del volume, ci sono alcuni transienti (overture del Nabucco per esempio) che se non faranno uscire i woofer dal cestello dei diffusori di buona qualità potrebbero comunque far uscire il vostro cuore dal torace, almeno a giudicare i salti sul divano che fanno i miei amici quando ascoltano quel pezzo!
Dimentivo, tutto questo per circa 5 euro.
Un cordiale saluto a tutti.
xin ha scritto:Oggi tanta musica classica!
Vi segnalo questo titolo deutsche grammophon di questo violinista russo molto molto bravo.
Il disco è un po' caro, ma ne val la pena.
Ringrazio l'amico Giovanni per il suggerimento.
Per gli amanti dell'oboe e tuba suggerisco questi 2 economici titoli naxos (poco più di 6 euro cad)
Sempre tra i titoli economici ma ben ripresi segnalo le sinfonie in C maggiore, N°1 e N°2 di Wagner edito su APEX
e per finire un The best of WEBER doppio di Philips davvero bello.
Pazzoperilpianoforte ha scritto:"
P.S. Putroppo la 1812 di Gergiev che vi ho consigliato sopra è contornata da un pezzo di questo ed un pezzo di quello (cioè un movimento di un brano ed un altro movimento di un altro brano) cosa che io trovo deprecabile, ma non credo che il disco originale Phlips - che non è miscellaneo - sia più rintracciabile in commercio.
xin ha scritto:Ho avuto tempo d'ascoltarlo solo oggi... che esecuzione PPP.... STREPITOSO!!!
xin ha scritto:Un melomane come te ha dei dischi di classica che ritiene fondamentali e universali?
Insomma ti va quando hai tempo di citar i 10 dischi da avere assolutamente?
P.S. se son 20 va bene uguale, so quant'è difficile scegliere quando hai tanti dischi
Pazzoperilpianoforte ha scritto:Intanto, per segnalare un classico dei classici, vi consiglierei di partire con due splendide sinfonie beethoveniane:
La registrazione (anni '70) è stata ottimamente rimasterizzata ed anche i forti sono estremamente nitidi e privi di distorsione. Tra l'altro dinamica molto ampia, realistica. Timbro ottimo, buonissimo dettaglio. Non siamo a prestazioni audio da primato ma trattasi di disco di qualità artistica estrema e qualità audio ottima, ed il prezzo è economico.
Perché non comprarlo?
Vito