in un 3d tra cuffiofili è venuto fuori un discorso con una richiesta di segnalazioni x brani classici, rivisitati in chiave Jazz. La partenza era stata data da una mia segnalazione x l'ascolto di un disco Telarc del Jacques Loussier trio di musiche di Bach.
Ora che il mondo classico abbia sempre avuto una grande influenza sugli artisti jazz più colti, non è una novità. Il difficile è segnalare cose che siano veramente valide etc.
Avevo premesso a Luca che non amo il Jarrett classico, che in realtà più che jazzare pezzi classici, si è proprio proposto come interprete di pezzi classici molto celebri tipo Variazioni Goldberg, Concerti x tastiera di Mozart etc.
I primi 2 gruppi che mi vengono in mente come possibili segnalazioni sono Il Modern Jazz Quartet e il Dave Brubeck Quartet
1) MJQ Blues on Bach
Questa la copertina del vinile originale. La masterizzazione in CD è diversa
2) un Doppio album di DAve Brubeck: Brubeck meets Bach
Nella prima parte Brubeck si dedica completamente a Bach, mentre nel secondo CD (un concerto dal vivo) affronta i suoi titoli famosi in maniera straordinaria
Se qualcuno vuole segnalare qualche disco.. farà cosa gradita
Ora che il mondo classico abbia sempre avuto una grande influenza sugli artisti jazz più colti, non è una novità. Il difficile è segnalare cose che siano veramente valide etc.
Avevo premesso a Luca che non amo il Jarrett classico, che in realtà più che jazzare pezzi classici, si è proprio proposto come interprete di pezzi classici molto celebri tipo Variazioni Goldberg, Concerti x tastiera di Mozart etc.
I primi 2 gruppi che mi vengono in mente come possibili segnalazioni sono Il Modern Jazz Quartet e il Dave Brubeck Quartet
1) MJQ Blues on Bach
Questa la copertina del vinile originale. La masterizzazione in CD è diversa
2) un Doppio album di DAve Brubeck: Brubeck meets Bach
Nella prima parte Brubeck si dedica completamente a Bach, mentre nel secondo CD (un concerto dal vivo) affronta i suoi titoli famosi in maniera straordinaria
Se qualcuno vuole segnalare qualche disco.. farà cosa gradita