Da pluto Lun Mag 13, 2013 4:16 pm
e' un problema che non mi pongo francamente e comunque si sono ripresi dai master originali e molte volte vengono anche restaurati a dovere.
Ma siccome è una discussione trita e ritrita e porta sempre a nervosismi, discussioni etc, preferisco lasciare tutti alle proprie convinzioni ed evitare.
Ma Ti faccio solo un banale esempio. Se tu avessi chiesto il concerto x violino di Beethoven ti avrei suggerito questo:
Che non solo, è una delle 2/3 migliori edizioni dal punto di vista interpretativo ma anche uno dei migliori DG: ora siccome questo disco in vinile ce l'ho in tutte le salse (cofanetti, Tulip etichetta rossa etc), ti posso dire che quello che suona meglio di tutti è l'edizione rimasterizzata Cello a 180 gr. Tra le altre cose è anche l'edizione raccomandata da Boldouc nella sua rivista diversi anni fa.
Siccome dei dischi che hai chiesto, direi che almeno 2 o 3 sarebbero nuovamente dei DG e siccome anche in questo caso ho sia gli originali sia le ristampe etc, ecco il perchè della mia banale domanda. Semplicemente xchè confrontandoli trovo superiori le ristampe (e non di poco)
Vediamo se qualcun altro ti aiuta..