visto che devi ordinarlo, io ne prenderei il doppio, x provare con un capo e successivamente con due x ogni polo!
Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?
lupocerviero- Puppologo
- Numero di messaggi : 6630
- Messaggio n°51
Re: Nuovi cavi di potenza, qualche consiglio?
non so dove tu abbia letto 1,63mmq, a me risulta un diametro del conduttore di 1,13mm ( perfetto! )
visto che devi ordinarlo, io ne prenderei il doppio, x provare con un capo e successivamente con due x ogni polo!
ispanico- Vip Member
- Numero di messaggi : 3490
- Messaggio n°52
Si Lupo hai ragione, quello con il conduttore da 1,63mm era riferito ad un'altro cavo, in seguito poi ho trovato i coax della Cavel e vicino a casa mia c'e un rivenditore di materiale elettrico che ha il classico cavo sat con impedenza 75 ohm e il solid da 1,13mm di diametro di cui ho postato il link che mi pare non si veda nulla, ma se provate a copiare e incollare quel link sulla barra ci sono anche le caratteristiche elettriche, ho già fatto il conto che se lo metto doppio (2 spezzoni x polo mi servono 36 metri per un totale di 29 €.
Secondo voi è accettabile? se mi dite che va bene come misure elettriche domattina procedo, costa poco 0,80 € metro.
Secondo voi è accettabile? se mi dite che va bene come misure elettriche domattina procedo, costa poco 0,80 € metro.
lupocerviero- Puppologo
- Messaggio n°53
normalmente i cavi entry level sono sui 10 euro al metro, poi fai tu!
ispanico- Vip Member
- Messaggio n°54
Scusa Lupo, ma stiamo parlando di cavo coassiale satellitare dal grossista che lo vende a metro, io 10 € li ho spesi tempo fa per un cavo antenna della G&BL da 1 m finito e terminato. Non ho mai visto dai grossisti questi prezzi, perchè se così fosse 36 metri di cavo sat mi costerebbero "360 €" e penso che con questa cifra potrei anche farmi arrivare dei cavi specifici di buon livello, non credi?
L'unica cosa che non ho potuto verificare è la bontà del solid core che lo riporta come rame rosso e non OFC, LPOCC ecc ecc....
L'unica cosa che non ho potuto verificare è la bontà del solid core che lo riporta come rame rosso e non OFC, LPOCC ecc ecc....
lupocerviero- Puppologo
- Messaggio n°55
intendevo dire, che la cifra che ipotizzavi di spendere (29euro) è assolutamente conveniente,
anche alla luce di un eventuale paragone di prezzo con un cavo x diffusori!
0,80 euro/mt ( x il coax) Vs 8/10 euro/mt (x un cavo di medio livello)
spero di essermi espresso meglio questa volta!
anche alla luce di un eventuale paragone di prezzo con un cavo x diffusori!
0,80 euro/mt ( x il coax) Vs 8/10 euro/mt (x un cavo di medio livello)
spero di essermi espresso meglio questa volta!
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32762
- Messaggio n°56
Lupo non ti preoccupare gli amici ti capiscono, con fatica, ma ti capiscono.
- Messaggio n°57
Dai dai Lupo,lo so che hai pensato "sai che qualità di cavo per 80 centesimi/metro quando il minimo sarebbe almeno 10 €" ma ti posso assicurare che pure a me riesce strano un prezzo del genere....l'unica spiegazione è appunto il prezzo del grossista e il fatto che non sia OFC.
Ma vorrei sapere se avete visto i valori elettrici di quel coax e se è fattibile, ma siate sinceri perchè se mi dite che avete un qualche dubbio in merito io evito di prenderlo, ok? al limite metto via anche i 30 € per qualcos'altro di meglio....
Ma vorrei sapere se avete visto i valori elettrici di quel coax e se è fattibile, ma siate sinceri perchè se mi dite che avete un qualche dubbio in merito io evito di prenderlo, ok? al limite metto via anche i 30 € per qualcos'altro di meglio....
- Messaggio n°58
a mio avviso è esattamente il contrario, quello da 0,80 cent, potrebbe suonare meglio di quello da 10 euri!
...e questo x fugare gli ultimi dubbi
ispanico- Vip Member
- Messaggio n°59
Bene. Allora adesso vado a prenderne qualche km. Se non sbaglio quello postato è con singolo cavo.....anch'io ora inizio solo con un cavo per polo e poi se ci sono riscontri passo a raddoppiare.
Una cosa che mi riesce difficile di capire è come potrò riavere i bassi di ora (che c'è lo Star 4x1,5) con un solido di rame da 1,13mm di diametro. Che tipo di resa musicale hai ottenuto con "l'antenna" ? e poi mi pare che non sia sguainato in foto.
Una cosa che mi riesce difficile di capire è come potrò riavere i bassi di ora (che c'è lo Star 4x1,5) con un solido di rame da 1,13mm di diametro. Che tipo di resa musicale hai ottenuto con "l'antenna" ? e poi mi pare che non sia sguainato in foto.
lupocerviero- Puppologo
- Messaggio n°60
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°61
Prova, non costa molto, capirai da solo.
Del cavo devi usare solo il solid core centrale e la guaina, eliminando la schermatura e il rivestimanto esterno.
Del cavo devi usare solo il solid core centrale e la guaina, eliminando la schermatura e il rivestimanto esterno.
- Messaggio n°62
Fatto! Presi 19 metri di cavo sat per la modica cifra di 15 € e se poi va bene lo raddoppio tanto ne ha sempre di quel cavo.
Domani comincio a fare gli 8 spezzoni da 2,3m ciascuno, nel frattempo se inciampo su qualche problematica spero ti potervi frantumare ancora un poco basta che non mi altrimenti non saprei più che fare.
So de coccio che c'è volete fa
Domani comincio a fare gli 8 spezzoni da 2,3m ciascuno, nel frattempo se inciampo su qualche problematica spero ti potervi frantumare ancora un poco basta che non mi altrimenti non saprei più che fare.
So de coccio che c'è volete fa
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°63
Hai fatto benissimo, non preoccuparti siamo sempre qui pronti ad aiutarti.
- Messaggio n°64
Grazie Massimo e anche al cacciatore di "cervi" il Lupo!
Buona serata.
Buona serata.
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°65
Buona serata anche a te
- Messaggio n°66
Eccomi qua è stato meno difficile di quanto pensassi sbucciare i cavi coax. Stamane ho tagliato a misura gli spezzoni e poco fa ho finito di togliere i rivestimenti lasciando solo il core e ciò che lo ricopre. Oggi devo andare a prendere un rotolo di nastro adesivo rosso per segnare il positivo che lo avevo finito, poi spero per fine settimana di provarli; a proposito....il rodaggio? quante ore + o -? (se si deve fare).
Poi vediamo se riesco a postare qualche foto sia dei cavi che delle mie "baracche" nella giusta sezione.
Poi vediamo se riesco a postare qualche foto sia dei cavi che delle mie "baracche" nella giusta sezione.
ispanico- Vip Member
- Messaggio n°67
lupocerviero ha scritto:a mio avviso è esattamente il contrario, quello da 0,80 cent, potrebbe suonare meglio di quello da 10 euri!
Scusa, non riesco vedere bene....ma c'e un filo nero che termina con il cavo coax nel nastro adesivo?
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°68
Per il rodaggio un centinaio di ore minimo.
Dopo incominci a sentire seriamente come suona il cavo.
Dopo incominci a sentire seriamente come suona il cavo.
- Messaggio n°69
Devo stagnare i terminali che devono entrare nei contatti ampli e diffusori o lascio come sono?
ispanico- Vip Member
- Messaggio n°70
Finito tutto. Ora sto ascoltando un disco di David Benoit un virtuoso del pianoforte.
Ho collegato bi-amplificando come prima e ad ogni polo ho collegato un solid-core del coassiale, quindi un cavo semplice e non raddoppiato.
Ad una prima impressione mi sembra che sia leggermente scomparso quel basso profondo di prima (il che non so se è un bene o un male) ma viene alla luce una gamma medio-alta che prima era forse un pò offuscata dal basso e la sua "coda".
Chissà col passare delle ore come diventa....
Ho collegato bi-amplificando come prima e ad ogni polo ho collegato un solid-core del coassiale, quindi un cavo semplice e non raddoppiato.
Ad una prima impressione mi sembra che sia leggermente scomparso quel basso profondo di prima (il che non so se è un bene o un male) ma viene alla luce una gamma medio-alta che prima era forse un pò offuscata dal basso e la sua "coda".
Chissà col passare delle ore come diventa....
ispanico- Vip Member
- Messaggio n°71
Pensate che possa cambiare il suono dopo un pò di ore di rodaggio?
Che faccio raddoppio? (i cavi).
Che faccio raddoppio? (i cavi).
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°72
Io li avrei montati diretamente raddoppiati, i mmq per cavo secondo me sono pochi.
ps i due poli intrecciali tra loro.
ps i due poli intrecciali tra loro.
- Messaggio n°73
Ciao Massimo, era quello che pensavo pure io "prima" però non credo di esagerare se ti dico che suona come prima (4x1,5mm) forse mi pare che sia scomparsa quella coda del basso estremo che avvertivo prima e c'è una gamma medio-alta diversa....insomma, come è possibile che da un 1,13mm di filetto di rame sia uscito quel suono? lo so che non tutto ciò che è grosso come un pitone è il non plus ultra...ma un "filino" da poco più di un millimetro questo non me l'aspettavo.
Buona serata
Buona serata
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°74
Buona serata anche a te.
ps con il raddoppio sentirai.... .
ps con il raddoppio sentirai.... .
- Messaggio n°75
ispanico ha scritto:Ciao Massimo, era quello che pensavo pure io "prima" però non credo di esagerare se ti dico che suona come prima (4x1,5mm) forse mi pare che sia scomparsa quella coda del basso estremo che avvertivo prima e c'è una gamma medio-alta diversa....insomma, come è possibile che da un 1,13mm di filetto di rame sia uscito quel suono? lo so che non tutto ciò che è grosso come un pitone è il non plus ultra...ma un "filino" da poco più di un millimetro questo non me l'aspettavo.
Buona serata
tutto giusto
è esattamente come suona il solid, veloce, preciso ed un pò asciutto sul basso!
assodato questo e tenendo in considerazione che gradiresti un po più di corpo,
raddoppierei decisamente il numero di capi
adesso avrai anche un paragone diretto del cambiamento, misurato con le tue oreccie!
...unico consiglio, twisterei almeno i 4 capi, x ottenere un minimo di schermatura!
ispanico- Vip Member
- Messaggio n°76
E pensare che è da un pezzo che sono attirato dai Chord e quando in fase d'iscrizione alla vostra comunità ho letto le ottime impressioni sul Silverscreen da parte di Bobgitto mi sono messo in contatto con il venditore e stavo quasi per fare l'acquisto salvo poi trovare in rete delle ottime rece sui solid-core. Ed eccomi qua con i miei primi cavi realizzati con il cavo sat dal risultato estetico di tutto rispetto (a detta della signora ).
@ Lupo
La vedo un pò ardua twistare 4 cavi sat nel senso che ho paura di spezzare i solid facilmente, forse non ho tale sensibilità nell'avvolgere ma mi accontenterei già di raddoppiarlo e sentirne l'effetto....ma mi ripeto...sono rimasto davvero entusiasta del risultato e a questo riguardo rivolgo un RINGRAZIAMENTO davvero sentito a Lupocerviero e a Massimo che hanno sopportato i miei dubbi e hanno saputo consigliarmi per il meglio al fine di realizzare un cavo tanto minuscolo quanto bensuonante nel mio misero e piccolo impianto.
@ Lupo
La vedo un pò ardua twistare 4 cavi sat nel senso che ho paura di spezzare i solid facilmente, forse non ho tale sensibilità nell'avvolgere ma mi accontenterei già di raddoppiarlo e sentirne l'effetto....ma mi ripeto...sono rimasto davvero entusiasta del risultato e a questo riguardo rivolgo un RINGRAZIAMENTO davvero sentito a Lupocerviero e a Massimo che hanno sopportato i miei dubbi e hanno saputo consigliarmi per il meglio al fine di realizzare un cavo tanto minuscolo quanto bensuonante nel mio misero e piccolo impianto.