volendo migliorare e/o semplicemente cambiare timbro rispetto a questi: Twin Mix Two B Speaker cable with banana plug | Cavo per altoparlanti con spina | Cavo | prodotti audio | Oehlbach ma senza svenarmi (...) qualche consiglio? spesso trovo il qed silver anniversary xt a prezzi vantaggiosi ma non sono sicuro di fare un reale upgrade ma anzi temo di peggiorare e poi sotto i 2mmq mi sembrano davvero piccoli... qualche consiglio anche non terminati anzi magari meglio che risparmio. thx.
[consiglio] cavi di potenza
nico 61- Senior Member
- Numero di messaggi : 750
- Messaggio n°2
Re: [consiglio] cavi di potenza
Buongiorno, le bananine meglio evitarle visto che creano poco contatto, meglio il cavo spellato stretto con la ghiera.
Se ai un po di manualità vai in negozio di materiale elettrico e prendi un cavo a quattro fili da 2,5 mm, schermato per motori alimentati con inverter.
Devi collegare due fili per il positivo e due per il negativo accoppiati in diagonale.
Importante al lato diffusori la schermatura non va collegata, mentre al lato amplificatore vanno collegate entrambe le calze al nottolino della massa dell'ingresso del giradischi, questo per schermare il segnale fino ai diffusori.
Suggerisco inoltre di fare i cavi con la stessa lunghezza e che siano stesi, senza spirali lungo il percorso.
Nico.
Se ai un po di manualità vai in negozio di materiale elettrico e prendi un cavo a quattro fili da 2,5 mm, schermato per motori alimentati con inverter.
Devi collegare due fili per il positivo e due per il negativo accoppiati in diagonale.
Importante al lato diffusori la schermatura non va collegata, mentre al lato amplificatore vanno collegate entrambe le calze al nottolino della massa dell'ingresso del giradischi, questo per schermare il segnale fino ai diffusori.
Suggerisco inoltre di fare i cavi con la stessa lunghezza e che siano stesi, senza spirali lungo il percorso.
Nico.
nico 61- Senior Member
- Numero di messaggi : 750
- Messaggio n°4
Bene per lei, il mio era solo un suggerimento, che nel mio impianto funziona bene, ad ognuno il suo pensiero.
Nico.
Nico.
cccp-annarella- Member
- Numero di messaggi : 41
- Messaggio n°5
sarò tirchio ma li ho così da 15 anni e a meno che non si ha un impianto dai 5/6.000€ (che dice tutto e niente) non sono molto convinto si senta la differenza (non è il mio caso cmq)nico 61 ha scritto:Buongiorno, le bananine meglio evitarle visto che creano poco contatto, meglio il cavo spellato stretto con la ghiera.
Nico.
Pinve- Vip Member
- Numero di messaggi : 1598
- Messaggio n°6
Solo come esperienza.
Ho provato anni fa con un cavo elettrico di buona sezione, incrociato e bla bla bla.
Risultato pessimo - nel mio caso - con un taglio delle alte netto e bassi debordanti e suono impastato (con l'impianto di allora).
Lasciati rodare per un pò per capire se cambiavano, alla fine li ho tolti senza rimpianto; sostituiti con un cavo preso su AMAZON da pochi euro che mi ha ridato tutto. Ora vedo altre cose.
Sui cavi le esperienze sono tantissime. Io ero un poco scettico e mi sono ricreduto. Ad esempio cambiare i cavi di alimentazione ha avuto un effetto incredibile.
Ho provato anni fa con un cavo elettrico di buona sezione, incrociato e bla bla bla.
Risultato pessimo - nel mio caso - con un taglio delle alte netto e bassi debordanti e suono impastato (con l'impianto di allora).
Lasciati rodare per un pò per capire se cambiavano, alla fine li ho tolti senza rimpianto; sostituiti con un cavo preso su AMAZON da pochi euro che mi ha ridato tutto. Ora vedo altre cose.
Sui cavi le esperienze sono tantissime. Io ero un poco scettico e mi sono ricreduto. Ad esempio cambiare i cavi di alimentazione ha avuto un effetto incredibile.
- Messaggio n°8
[quote="carcarlo c."]volendo migliorare e/o semplicemente cambiare timbro rispetto a questi: [url=https://www.oehlbach.com/it/prodotti-audio/cavo/cavo-per-altoparlanti-con-spina/twin-mix-two-b?number=D1C10737]Twin Mix Two B Speaker cable with banana plug | Cavo per altoparlanti con spina | Cavo | prodotti audio | Oehlbach[/url] ma senza svenarmi (...) qualche consiglio? spesso trovo il qed [size=14]silver anniversary xt a prezzi vantaggiosi ma non sono sicuro di fare un reale upgrade ma anzi temo di peggiorare e poi sotto i 2mmq mi sembrano davvero piccoli... qualche consiglio anche non terminati anzi magari meglio che risparmio. thx.[/size][/quote]
Questa tua richiesta non dice assolutamente nulla. Non ci dici che impianto hai, che parametri vuoi migliorare, quando vuoi spendere?.. Poi ricordati che il cavo è il sale nella minestra e non la minestra dentro il sale.. [img]https://2img.net/i/fa/twemoji/16x16/1f609.png[/img] [img]https://2img.net/i/fa/twemoji/16x16/1f609.png[/img]
Questa tua richiesta non dice assolutamente nulla. Non ci dici che impianto hai, che parametri vuoi migliorare, quando vuoi spendere?.. Poi ricordati che il cavo è il sale nella minestra e non la minestra dentro il sale.. [img]https://2img.net/i/fa/twemoji/16x16/1f609.png[/img] [img]https://2img.net/i/fa/twemoji/16x16/1f609.png[/img]
Paperino- Member
- Numero di messaggi : 68
- Messaggio n°9
carcarlo c. ha scritto:come già detto, di esperimenti ne ho fatti e tanti...sono arrivato pure ad arrotolare 150 cm di stagnola per vedere come suonava l'alluminio... e suonava ma insomma, se si comincia ad avere un impianto che supera i tre zeri e caspita un dieci per cento del valore per i cablaggi spendetelo. ho scritto che per i diffusori ci vuole altro ma in realtà pure alimentazione e segnale meritano il minimo indispensabile. che poi in barba agli esperimenti "made in tnt", io sono dell'idea che la schermatura nei cavi di potenza non serva a nulla, anzi magari è pure deleteria. ma per carità, ognuno libero di vederla come vuole.
L'opinione che la schermatura nei cavi di potenza non serva è condivisa da molti esperti. Magari non da tutti, ma metterli d'accordo non è semplice :-)
Sono d'accordo che i cavi debbano essere una frazione del valore dell'intero impianto intorno al 10-15% altrimenti meglio aggiornare i componenti.
P.
ispanico- Vip Member
- Numero di messaggi : 3490
- Messaggio n°10
carcarlo c. ha scritto:volendo migliorare e/o semplicemente cambiare timbro rispetto a questi: Twin Mix Two B Speaker cable with banana plug | Cavo per altoparlanti con spina | Cavo | prodotti audio | Oehlbach ma senza svenarmi (...) qualche consiglio? spesso trovo il qed silver anniversary xt a prezzi vantaggiosi ma non sono sicuro di fare un reale upgrade ma anzi temo di peggiorare e poi sotto i 2mmq mi sembrano davvero piccoli... qualche consiglio anche non terminati anzi magari meglio che risparmio. thx.
Ciao. Io mi trovo benissimo con questi https://www.qed.co.uk/qed-revelation-cable.html
Secondo me costano il giusto fatti fare e terminati da Futureshop in regno unito, non sono per nulla squillanti come qualcuno asserisce per via della placcatura argento, una sezione più generosa dei Silver Anniversary (avuti in passato) molto ben fatti e una costruzione ineccepibile. Però attento alle eventuali curve perché sono un pò rigidi come buona parte dei Qed speaker.
- Messaggio n°11
Io vorrei sostituire i miei cavi di potenza con dei QED XT40I,la lunghezza sarebbe di tre metri per diffusore.
Opinioni a riguardo?
Caratteristiche sonore?
Finale AR e diffusori Klipsch RF82 mkll.
Opinioni a riguardo?
Caratteristiche sonore?
Finale AR e diffusori Klipsch RF82 mkll.
Banano- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11924
- Messaggio n°12
I QED li ho usati ...non male, sempre un buon compromesso tra spesa e resa!
pabiz- JuniorMember
- Numero di messaggi : 165
- Messaggio n°13
Parlo per mia esperienza Qed xt 40i non mi sono piaciuti,troppi gonfi,meglio i vecchi xt 40 ,normali, più chiari,VanDamme Hifi series 4 mm2 idem come sopra,invece mi sono piaciuti molto i Sommer cable Orbit ,cavo molto neutro ed equilibrato,sparisce ed è il suo pregio,costa poco l' ho preso da Thomann sia il 225 che il 240 alla fine ho preferito il 225 da 2,5 mm2.Da me tutti i cavi da 4 mm2 o più di sezione hanno suonato gonfi sul mediobasso percui mi son fatto l'idea che 2,5 mm2 bastano ed avanzano per la maggior parte degli impianti.
ML Aerius a 2 mt da ampli Bryston B100
ML Aerius a 2 mt da ampli Bryston B100
- Messaggio n°14
Io mi trovo in modo favoloso coi Qed Signature Revelation, li trovo corretti e per nulla fastidiosi almeno con il mio set up. In passato avevo gli XT Silver Anniversary e ne ho un ottimo ricordo, stavolta ho voluto fare il passo più in avanti col modello quasi top e non ho sbagliato, a differenza di quelli di segnale dove esiste di meglio francamente.
- Messaggio n°15
Qed sono buoni anche gli XT400 molto aperti e ariosi ,sono un pò vecchiotti non sò se li fanno sempre,sono degli XT Silver Anniversary sotto anabolizzanti 4 mm2 e sempre tecnologia XT .
- Messaggio n°16
@ispanico, ottimi i Revelation, veramente un buonissimo cavo, che se costasse il triplo si acquisterebbe sempre come cavo eccellente in rapporto al prezzo....
io ho un cavo di segnale della QED, il Top di Gamma, il Signature Audio 40 da 60 cm ed è strepitoso, incredibile, raffinato, equilibrato, insomma Strepitoso! avrei intenzione solo di cambiarlo con un Nordost Frey2 ma la differenza di prezzo è abissale, e quindi per il momento me lo tengo con molto piacere.... ma la ricerca continua....
io ho un cavo di segnale della QED, il Top di Gamma, il Signature Audio 40 da 60 cm ed è strepitoso, incredibile, raffinato, equilibrato, insomma Strepitoso! avrei intenzione solo di cambiarlo con un Nordost Frey2 ma la differenza di prezzo è abissale, e quindi per il momento me lo tengo con molto piacere.... ma la ricerca continua....