Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Differenze concrete fra bilanciate e sbilanciate - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Differenze concrete fra bilanciate e sbilanciate

phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Differenze concrete fra bilanciate e sbilanciate - Pagina 4 Empty Re: Differenze concrete fra bilanciate e sbilanciate

Messaggio Da phaeton Gio Ago 25 2011, 11:48

Pazzoperilpianoforte ha scritto:....... ma questo è tutto un altro discorso che il parlare delle superiorità di una scelta tecnologica rispetto ad un'altra, no?....

assolutamente corretto, ne facevo un discorso puramente di gusti personali, di ricerca del proprio ideale estetico di suono.
    l'ho scritto e lo ribadisco, una circuitazione bilanciata e' "geneticamente" superiore, ma da qui a dire che tutti gli ampli bilanciati suonano meglio ce ne passa..... e lo stesso dicasi per la classe A.....
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Differenze concrete fra bilanciate e sbilanciate - Pagina 4 Empty Re: Differenze concrete fra bilanciate e sbilanciate

Messaggio Da phaeton Gio Ago 25 2011, 11:50

Luca58 ha scritto:...........
    A proposito, ma il giradischi e' da considerarsi bilanciato o no? Differenze concrete fra bilanciate e sbilanciate - Pagina 4 650957

per come viene generato il segnale all'interno di una MC (o MM, non fa molta differenza), un girapadelle e' geneticamente bilanciato..... solo che fare uno stadio MC/MM bilanciato non e' roba per gli scopiazzatori di schemi degli anni '60.... Differenze concrete fra bilanciate e sbilanciate - Pagina 4 33910 Differenze concrete fra bilanciate e sbilanciate - Pagina 4 33910 Differenze concrete fra bilanciate e sbilanciate - Pagina 4 650957 Differenze concrete fra bilanciate e sbilanciate - Pagina 4 650957
    e infatti di quei pochi realmente bilanciati che ci sono, pochissimi(ssimi) suonano decentemente (almeno cosi' mi dicono, io sono un liquido non un analogista sunny sunny )
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5578

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Ago 25 2011, 11:53

Luca58 ha scritto:
    Mah, io ho sentito il suono del vecchio e celebratissimo PV10 nelle varie versioni con i suoi MV 50-52-55 e la resa era altrettanto terribile di certe catene ARC radiografanti.

L'LS7 con l'MV55, invece, suonava davvero bene. Infatti io preferisco i pre ARC ed i finali CJ.

Come sempre, con i valvolari conta molto l'abbinamento coi diffusori e le valvole utilizzate.... ed inoltre ogni apparecchio (modello) fa un pò storia a sé.

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Gio Ago 25 2011, 12:34

phaeton ha scritto:
    e infatti di quei pochi realmente bilanciati che ci sono, pochissimi(ssimi) suonano decentemente (almeno cosi' mi dicono, io sono un liquido non un analogista sunny sunny )

e purtroppo costano un botto.

I 2 Boulder, i 2 FM grandi, l'ultimo AR, il VTL e poi qualcun altro che ora non ricordo.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Gio Ago 25 2011, 12:42

Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Luca58 ha scritto:
    Mah, io ho sentito il suono del vecchio e celebratissimo PV10 nelle varie versioni con i suoi MV 50-52-55 e la resa era altrettanto terribile di certe catene ARC radiografanti.

L'LS7 con l'MV55, invece, suonava davvero bene. Infatti io preferisco i pre ARC ed i finali CJ.

Come sempre, con i valvolari conta molto l'abbinamento coi diffusori e le valvole utilizzate.... ed inoltre ogni apparecchio (modello) fa un pò storia a sé.

Verissimo, anche se Luca azzarda un abbinamento che è un pò come mettere insieme il diavolo e l'acqua santa. Che poi qualche combinazione venga fuori pure bene, non ci piove. Visto che tra AR e CJ ci sono apparecchi interessanti da ambo le parti sarebbe meglio sfruttarne le rispettive sinergie, partendo già dal fatto che con gli AR recenti vai sicuramente in bilanciato e con I CJ resti completamente in single ended. Perchè incrociarli? e non parlo solo di bilanciato e sbilanciato....
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9403

Messaggio Da Luca58 Gio Ago 25 2011, 13:42

Pazzoperilpianoforte ha scritto:Come sempre, con i valvolari conta molto l'abbinamento coi diffusori e le valvole utilizzate.... ed inoltre ogni apparecchio (modello) fa un pò storia a sé.

Certamente; ho solo fatto un esempio.

Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Gio Ago 25 2011, 13:55

pluto ha scritto:Verissimo, anche se Luca azzarda un abbinamento che è un pò come mettere insieme il diavolo e l'acqua santa. Che poi qualche combinazione venga fuori pure bene, non ci piove. Visto che tra AR e CJ ci sono apparecchi interessanti da ambo le parti sarebbe meglio sfruttarne le rispettive sinergie, partendo già dal fatto che con gli AR recenti vai sicuramente in bilanciato e con I CJ resti completamente in single ended. Perchè incrociarli? e non parlo solo di bilanciato e sbilanciato....
    E perche' no? Secondo me (e secondo la persona che me li fece ascoltare e che era praticamente l'unica che compiva questo "sacrilegio") le caratteristiche di questi due marchi, eccezioni a parte, si compensano magnificamente.

Provare per credere... Differenze concrete fra bilanciate e sbilanciate - Pagina 4 650957

Per quello che ho sentito, i pre valvolari ARC sono in genere splendidi, lucidi nel suono e precisi nello stage, neutri nel timbro e rendono immagini ben scolpite; i finali CJ, sempre per quello che ho sentito, per filosofia sono un po' "mollaccioni" ma bellissimi nel timbro. La loro combinazione rende il suono affascinante e neutro, anche se ho sentito solo una prova.

Viceversa, i pre CJ che ho sentito (PV10 - varie versioni- PV12, Pr10, Pr17) mi sono sembrati sempre un po' "mosci" e poco coinvolgenti. Analogamente i finali valvolari ARC non mi sono mai piaciuti, sia per il timbro che per l'asciuttezza del suono che rendevano con i loro pre.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Gio Ago 25 2011, 14:20

Luca58 ha scritto:
    E perche' no? Secondo me (e secondo la persona che me li fece ascoltare e che era praticamente l'unica che compiva questo "sacrilegio")

Ecco, appunto. Magari se era l'unico.....

Tutto si può fare nella vita, ma qua si partirebbe già con un piede sbagliato. A parte gli apparecchi che citi tu e che non sono proprio i più rappresentativi, tu metteresti un AR Ls5 solo bilanciato (neanche una uscita rca) con CJ solo Rca? Ti occorrono i connettori o cavi costruiti ad hoc. Comunque un mezzo pastrocchio.

Ti concedo che ho preso un caso limite in quanto tutti i pre della serie Ref sono si bilanciati ma hanno anche le prese/uscite RCA. Ma comunque uno dei 2 apparecchi non sarebbe nelle condizioni ottimali di utilizzo.

Diciamo che non è proprio un'accoppiata da manuale, poi se piace...... va benissimo lo stesso
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5578

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Ago 25 2011, 15:56

Luca58 ha scritto:
    Viceversa, i pre CJ che ho sentito (PV10 - varie versioni- PV12, Pr10, Pr17) mi sono sembrati sempre un po' "mosci" e poco coinvolgenti. Analogamente i finali valvolari ARC non mi sono mai piaciuti, sia per il timbro che per l'asciuttezza del suono che rendevano con i loro pre.

Anche qui conta quale pre.... il pre CJ di Dragon (non ricordo la sigla,credo sia il GAT), buca la stratosfera....

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8562

Messaggio Da Dragon Gio Ago 25 2011, 17:49

Grazie PPP, il mio pre è il ACT2 S2, il GAT è quello a serie limitata e non completamente a valvole.
    Sinceramente non so quale dei due sia superiore sonicamente parlando; a listino esiste una differenza di 2000 euro tra uno e l'altro (il GAT costa 2000 Euro in più)

Ma se vogliamo parlare di pre C.J. inferiori, credo sia comunque un sacrilegio paragonare un PV10 o PV12 ad un Premier 17 LS II come quello che ho avuto. Sono pianeti completamente diversi...ma...laciamo perdere, non ho ne voglia ne tempo di esprimere opinioni in merito... Differenze concrete fra bilanciate e sbilanciate - Pagina 4 625723
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Gio Ago 25 2011, 22:33

pluto ha scritto:
    Luca58 ha scritto:
    E perche' no? Secondo me (e secondo la persona che me li fece ascoltare e che era praticamente l'unica che compiva questo "sacrilegio")

Tutto si può fare nella vita, ma qua si partirebbe già con un piede sbagliato. A parte gli apparecchi che citi tu e che non sono proprio i più rappresentativi, tu metteresti un AR Ls5 solo bilanciato (neanche una uscita rca) con CJ solo Rca? Ti occorrono i connettori o cavi costruiti ad hoc. Comunque un mezzo pastrocchio.

Ti concedo che ho preso un caso limite in quanto tutti i pre della serie Ref sono si bilanciati ma hanno anche le prese/uscite RCA. Ma comunque uno dei 2 apparecchi non sarebbe nelle condizioni ottimali di utilizzo.

Diciamo che non è proprio un'accoppiata da manuale, poi se piace...... va benissimo lo stesso

Come ho detto io ho ascoltato un pre entry-level ARC con un finale entry-level CJ e di qualche tempo fa; si tratta comunque di due best-buy per questi marchi. Tutto ovviamente su BCD.

La resa che mi ricordo con un cdp Proceed (quello grigio-azzurro fatto a cubo) e, credo, le B&W 804N era davvero in grado di accontentare molte persone.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Gio Ago 25 2011, 22:36

Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Luca58 ha scritto:

Anche qui conta quale pre.... il pre CJ di Dragon (non ricordo la sigla,credo sia il GAT), buca la stratosfera....
    Non l'ho mai sentito e infatti non l'ho incluso nella lista. Non so se come impostazione sonora sia diverso dagli altri, ma mi e' stato detto che si tratta di uno dei due o tre pre migliori al mondo e non ho motivo di dubitarne.

A tali livelli le eccezioni alle regole sono la norma. Differenze concrete fra bilanciate e sbilanciate - Pagina 4 650957
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Gio Ago 25 2011, 22:42

Dragon ha scritto:credo sia comunque un sacrilegio paragonare un PV10 o PV12 ad un Premier 17 LS II come quello che ho avuto. Sono pianeti completamente diversi

Ovviamente; non so se ho dato un'impressione sbagliata, ma certo non volevo fare "di tutt'erba un fascio" trattandosi di apparecchi di livello molto diverso.

Io mi riferivo solo all'impostazione sonora generale, che ho trovato molto simile nei quattro pre citati nonostante il livello di qualita' degli apparecchi fosse estremamente variabile.

Un discorso analogo puo' essere fatto per i pre ARC: dall'LS7 ai Reference, per quello che ho sentito e differenze qualitative a parte, l'impostazione della casa mi e' sembrata sempre evidente.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Gio Ago 25 2011, 22:43

pluto ha scritto:
    Luca58 ha scritto:

Io ho sentito e per me era piu' lungimirante degli altri. Laughing Non so dove porti avere preclusioni di carattere religioso. Differenze concrete fra bilanciate e sbilanciate - Pagina 4 650957 Differenze concrete fra bilanciate e sbilanciate - Pagina 4 650957 Differenze concrete fra bilanciate e sbilanciate - Pagina 4 650957 Fatto sta che a me gli impianti tutti ARC e tutti CJ, per adesso, non mi hanno mai convinto e mai me ne sarei messo uno in casa. Ma vedo che molti sono soddisfatti e quindi sbagliero' certamente io.

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 00:05