Ragazzi io continuo a riscontrare un fraintendimento quando si parla di queste cose, che bisognerebbe fugare.
la
CONNESSIONE bilanciata (cioé il cavo) non dà nessun reale vantaggio rispetto alla
CONNESSIONE sbilanciata a meno di cavi molto lunghi e/o grande inquinamento elettromagnetico dell'ambiente. Qui non ci sono discussioni. Ma il discorso non è questo.
Se PLuto ha confrontato cavo bilanciato e cavo sbilanciato con circuitazioni sbilanciate è molto probabile non abbia riscontrato differenze.
Quando si parla invece di elettroniche che sono
CIRCUITALMENTE BILANCIATE, stiamo parlando di una cosa che con il cavo non c'entra un piffero. Non c'entra niente, se non che per sfruttare al massimo queste circuitazioni, il cavo bilanciato diventa d'obbligo. Ecco che quindi col cavo bilanciato si sfruttano al loro massimo le CIRCUITAZIONI BILANCIATE. Ma ecco che il discorso che ho appena fatto sul cavo non c'entra un fico secco quando parliamo di circuitazioni.
Le CIRCUITAZIONI BILANCIATE (che con i cavi bilanciati non c'entrano nulla se non che ne abbisognano)
possono dare in varie condizioni d'uso e se connesse agli altri apparecchi con il cavo bilanciato risultati migliori delle CIRCUITAZIONI SBILANCIATE (e anche queste non c'entrano nulla coi cavi sbilanciati se non che ne abbisognano per il collegamento, ma possono anche avere a disposizione connessioni bilanciate, la cui utilità però, con queste circuitazioni, è spesso relativa se non nulla).
Quindi:
Il cavo bilanciato non ha probabilmente in uso domestico nessun vantaggio o pochi vantaggi rispetto al cavo bilanciato.
Invece la CIRCUITAZIONE BILANCIATA
può avere non irrilevanti vantaggi rispetto alle circuitazioni sbilanciate, perché le rende assolutamente insensibili a tutta una serie di problematiche. Il problema è che una circuitazione bilanciata costa il doppio di una sbilanciata (in soldoni).
Giusta l'osservazione di PLuto: se CJ costruisse in bilanciato sarebbe fuori prezzo rispetto ad AR.
Quindi per favore, quando si parla di CIRCUITAZIONI bilanciate, non rispondete che se il cavo non è molto lungo non ci sono differenze, perché cavo lungo o cavo corto con le circuitazioni bilanciate non c'entra un piffero. OK?
Poi, ripeto, ognuno può credere che le circuitazioni bilanciate siano inutili come le favole, Che la classe A serva per friggere il pesce. Che le valvole sono componenti obsoleti e distorti, e chi più ne ha più ne metta. Ma si tratta secondo me, scusate, a volte di pregiudizi e basta....
...PS: non vorrei sembrare troppo perentorio
. Quello che vorrei dire è che ogni azienda fa delle scelte. Ma non crediamo che queste scelte siano sempre del tutto avulse dalla realtà del mercato, dalle proprie capacità progettuali, dalla difficoltà di trovare questo o quel componente. E questo vale per tutti i produttori. Non esistono Santi che perseguono verità e giustizia e Gabbatori che perseguono il falso, inseguendo ideali superiori o malvagi. Esiste solo gente in grado di fornire buoni apparecchi o no, ognuno secondo le proprie peculiarità e preferenze.... Ma chi possiede un pre bilanciato della AR non dovrebbe ritenere che tutti i pre non bilanciati siano una ciofeca, come chi possiede un pre CJ non dovrebbe in automatico ritenere che i vantaggi dei circuiti bilanciati siano favole... credo che poi in fondo il buon senso sia tutto qui....