Sono appassionati da 30 anni ma ancora son pieni di dubbi..perchè?
Cricetone- Hi-End Member
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leggendo vhf ed altri forum,a volte mi capita di leggere delle affermazioni o dei discorsi fatti da audiofili appassionati sin dagli anni 70-80,che sinceramente mi fanno rimanere a bocca aperta,facendomi pensare:e dopo 30 anni che è appassionato l'ha capita questa cosa?!? Perchè succede questo secondo voi?
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aircooled- Suonologo
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l'appassionato attribuisce un amina a tutto ciò che riguarda il suo mondo, quindi niente di strano che sul nulla si possono spacciare per verita assolute le peggiori baggianate
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Cricetone- Hi-End Member
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il fatto è che periodicamente si legge tutto ed il suo contrario,roba da farmi davvero cadere le braccia,e da rincoglionire i nuovi appassionati! Ma 4 basi fondamentali e fisse per giudicare la qualità degli apparecchi gli audiofili non le hanno? Io ringrazio sempre il giorno che son son finito sul sito hifi-guide.com,perhcè altrimenti starei a staccar cavi come tanti!
Ultima modifica di Salv.Scarfone il Ven Ago 12 2011, 15:48 - modificato 1 volta.
aircooled- Suonologo
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per completezza va anche detto che ci sono gli atei che fanno eguali danni
come esempio
come esempio
la qualità del connettori . oggi di qualità molto superiore a quelli del passato, rappresenta con certezza l'ultima cosa di cui occuparsi.
Se la qualità di un connettore avesse una tale un'importanza, allora bisognerebbe considerare la somma delle connessioni all'interno delle apparecchiature che, essendo certamente non all'altezza secondo i parametri di giudizio di questa discussione, sarebbero da considerare elementi determinanti ai fini del risultati e si sa che questo non è vero.
La questione è quindi di lana caprina, la differenza tra connettori è scientificamente e praticamente, ininfluente sul risultato finale.
Se la qualità di tutta la accessoristica fosse determinante, gli impianti odierni dovrebbero surclassare quelli degli anni d'oro dell'audio in quanto pesantemente limitati su questo aspetto, e questo, francamente, è difficile da sostenere.
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l'avevo notata quella discussione di pavel su vhf,ma tanto siccome so che finiranno col litigare,e siccome so che prima di pensare a questi particolare si dovrebbero curare ben altri aspetti,non l'ho neanche aperta per leggerla.Quando vedo gente con impianti costosissimo,messi in un ambiente di merda,e che poi si scervellano a staccare cavi ed a mettere pietrine dovunque,a me cadono le braccia,e mi vien voglia di scrivere:ma andate a cagare!!!
comunque questa risposta mi è piaciuta!
comunque questa risposta mi è piaciuta!
State a parlare del sesso dei connettori quando magari all'interno di certe elettroniche e soprattutto diffusori ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli?!
aircooled- Suonologo
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ti propongo una domanda
secondo te mettere benzina con più ottani su un motore spompato non ha nessun effetto pratico come viceversa mettere della benzina con meno ottani su una super car
pensaci bene prima di rispondere
se diamo valenza alla stupidaggine sopra citata la risposta può essere solo una
secondo te mettere benzina con più ottani su un motore spompato non ha nessun effetto pratico come viceversa mettere della benzina con meno ottani su una super car
pensaci bene prima di rispondere
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a parte che non so cosa siano gli ottani,comunque credo che sia come la storia della coperta corta,ma credo che nel caso da te citato,in ogni caso credo non si risca a sfruttare le potenzialità ne della benzina,ne della supercar,ma comunque se proprio si vuole meglio mettere la benzina speciale nel motore spompato,pure se ne sprechi le potenzialità,che rischiare di scassare una supercar non alimentandola a dovere,no?aircooled ha scritto:ti propongo una domanda
secondo te mettere benzina con più ottani su un motore spompato non ha nessun effetto pratico come viceversa mettere della benzina con meno ottani su una super car
pensaci bene prima di rispondere
se diamo valenza alla stupidaggine sopra citata la risposta può essere solo una
p.s.di macchine non ne capisoc granchè comunque!
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è abbastanza semplice basta sostituire la benza con più ottani con un connettore migliore sia come materiali che come tolleranze meccaniche, la benza con meno ottani invece è il connettore economico nichelato, bene la benza con più ottani fara rendere al meglio il motore spompato ridonandogli una pizzico di giovinezza e forza proprio in virtu delle sue migliori caratteristiche, la benza con meno ottani portera in basso le prestazioni della super car pur rimanendo su livelli di potenza elevati, invertendo l'uso della benza sui 2 diversi motori otterresti gli stessi fattori amplificati, in basso per il motore spompato verso l'alto per quello grintoso, per farla breve la benza agisce indipendentemente da cosa trova sotto il cofano, ecco perche quella riportata è una stupidaggine, magari detta in buona fede e convincimento, ma sempre una stupidaggine rimane
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diciamo che piu o meno ci ho indovinato,pur non capendo una mazza di macchine!aircooled ha scritto:è abbastanza semplice basta sostituire la benza con più ottani con un connettore migliore sia come materiali che come tolleranze meccaniche, la benza con meno ottani invece è il connettore economico nichelato, bene la benza con più ottani fara rendere al meglio il motore spompato ridonandogli una pizzico di giovinezza e forza proprio in virtu delle sue migliori caratteristiche, la benza con meno ottani portera in basso le prestazioni della super car pur rimanendo su livelli di potenza elevati, invertendo l'uso della benza sui 2 diversi motori otterresti gli stessi fattori amplificati, in basso per il motore spompato verso l'alto per quello grintoso, per farla breve la benza agisce indipendentemente da cosa trova sotto il cofano, ecco perche quella riportata è una stupidaggine, magari detta in buona fede e convincimento, ma sempre una stupidaggine rimane
riguardo le elettroniche,comunque credo che i miglioramenti portati da tali affinamenti ci siano sempre,ma spesso son talmente coperti da una sacco di distorsione,o mascherati dai prolemi ambientali che non li puoi notare.Non puoi notare un ago infilzato nel dito,se hai gia una trave che ti buca la pancia!
aircooled- Suonologo
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perfetto, questo è il problema dell'HIFI, nessuno si cura della trave pensando all'ago, quelcuno dovrebbe avvertire questi tipi della trave
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magari la trave piace,perchè ti fa distinguere dal resto,altrimenti ti dicono che sei poco emozionante...aircooled ha scritto:perfetto, questo è il problema dell'HIFI, nessuno si cura della trave pensando all'ago, quelcuno dovrebbe avvertire questi tipi della trave
aircooled- Suonologo
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oggi mi fai quasi paura in effetti a tanti piace la trave, la scambiano per qualcosa di addirittura migliore della realta stessa e se ne vantano
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è colpa del sorbetto al limone!aircooled ha scritto:oggi mi fai quasi paura in effetti a tanti piace la trave, la scambiano per qualcosa di addirittura migliore della realta stessa e se ne vantano
continuo a fare il criceto bastardo?Si! Secondo me a tanti non solo piace la trave,sia perhcè pensano che con un impianto neutro finisca il gioco,ma gli piace soprattutto perchè così possono giocare coi cavi e autogurizzarsi nei forum,perchè se avessero un impianto volutamente neutrale ed a bassa distorsione,coi cavi non ci potrebbero giocare,perchè porterebbero spesso peggioramenti.Invece con un impianto al 10% di distorsione,se uso i cavi pure del Tesmed sta sicuro che ottengo qualche miglioramento,tanto quando stai volutamente nella merda,basta pure che ne togli una cucchiaiata che gia respiri.
ma sarò strano io che il mio obiettivo è massima linearità ed estensione,zero distorsione,ed ambiente decente,in modo che posso gestire ils uono dell'impianto solamente cambiando la sorgente,e risparmiando nel tempo una barca di soldi ?mi sa di si
ed aggiungo:
poi se hai tanti di quei soldi da poter spender 50.000euro senza problemi,ti ritrovi ad assemblare impianti top sballati,poi cambi componenti,e non trovi mai nulla che ti piaccia,alla fine pensi che l'hiend sia tutta fuffa,e ti fiondi nel myfi,solo che la se smuovi una foglia ti crolla tutto,ed addio...
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Interessante questa conversazione fra due audiofili di vecchia data che si ritrovano al Bar
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"Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto" (AC 25-03-2011)
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non ha capito se è ironica la tua frase,allora ti rispondo con tre faccine per ogni occasione:-eRRe- ha scritto:Interessante questa conversazione fra due audiofili di vecchia data che si ritrovano al Bar
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eRRe questo fa veramente paura oggi sarà il caldo che gli ha smosso i neuroni, ne azzecca una dietro l'altra ma torniamo a lei che è un anti cavo e altro per eccellenza eppure provando dei cavi con relativi connettori hai sentito la differenza ( in meglio) anche su un impianto HT che nulla ha a che fare con l'HIFI, in pratica hai messo benza buona in un motore spompato, pensa un po se e quando( ) riuscirai a mettere quella benza su un motore adeguato che succede
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Salv.Scarfone ha scritto:non ha capito se è ironica la tua frase
Ma quale ironia!!!
Ho detto che sembrava tale e quale una convesazione di due audiofili che si incontrano e scambiano due chiacchiere. Leggere questo 3d è come leggere un fumetto con te e Air
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quali neuroni?... ...
continuo?
sicuramente ci sarà "qualcuno" a cui piace la liquida perchè così non deve masterizzarsi file ape vespe e flic flac scaricati aggratis,e son sicuro che c'è pure chi ascolta mp3 convertiti in cd audio,e poi dice che il t-amp è come un ML...
se volete vi segnalo un sito cinese dove trovate una marea di file ina lta risoluzione,ape flac etc...roba che non trovi neanche su emule...anzi no non lo segnalo
continuo?
sicuramente ci sarà "qualcuno" a cui piace la liquida perchè così non deve masterizzarsi file ape vespe e flic flac scaricati aggratis,e son sicuro che c'è pure chi ascolta mp3 convertiti in cd audio,e poi dice che il t-amp è come un ML...
se volete vi segnalo un sito cinese dove trovate una marea di file ina lta risoluzione,ape flac etc...roba che non trovi neanche su emule...anzi no non lo segnalo
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ok.spero che però non sia solo un discorso tra me ed air,ma che intervengano anche altri. tu che pensi?-eRRe- ha scritto:Ma quale ironia!!!
Ho detto che sembrava tale e quale una convesazione di due audiofili che si incontrano e scambiano due chiacchiere. Leggere questo 3d è come leggere un fumetto con te e Air
Comunque mi hai detto che son di "vecchia data",quando son piu piccolo di te!
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Salv.Scarfone ha scritto:
Comunque mi hai detto che son di "vecchia data",quando son piu piccolo di te!
Ma io da grande vogli essere come te
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allora schiatta all'istante,reincarnati(preferibilmente non in una puzzola),aspetta 25 anni che poi diventi come me!-eRRe- ha scritto:Salv.Scarfone ha scritto:
Comunque mi hai detto che son di "vecchia data",quando son piu piccolo di te!
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Salv.Scarfone ha scritto:ok.spero che però non sia solo un discorso tra me ed air,ma che intervengano anche altri. tu che pensi?
Che ti dico, la mia posizione di cavoscettico pentito l'ha gia riportata sentenza, ed il paragone con la benzina 100 Ron è quanto di piu azzeccato. Il resto è gia stato detto, il leggere tutto ed il suo contario è all'ordine del giorno, certe volte mi metto le mani nei capelli e la mia compagna dall'altra stanza mi sente imprecare frasi deò tipo "Ma che casso dice questo!!!!!", altre volte assisto a gradevoli diatriabe di carattere tecnico alle quali però faccio fatica a tenere il passo.
Riguardo lo "schiattare" preferirei non scherzarci su visto che di recente ci sono andato vicino
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mi sono letto tutta la discussione aperta da recitazione e qualcosa ci sono alcune cavolate megagalattiche che denotano solo il fatto che alcuni parlano di cose che neanche sanno cosa sono tra le tante ne trovo un paio estremamente interessanti qualcuno parla di connettori Xhadow asserendo che gli XLR sono eccellenti mentre gli RCA no, ora mi piacerebbe capire il perche gli RCA sono scadenti un connettore si giudica per il materiale utilizzato e il grado di tolleranza con cui è fatto, bene gli Xhadow XLR sono identici a parte la forma in tutto ai rispettivi RCA, stessa placcatura pesante in argento, stesso rame OFC per il corpo, stesso teflon come dielettrico, stesso guscio con stessa finitura per il corpo esterno, stesse tolleranze meccaniche per entrambi, gli RCA addirittura hanno un particolare collare di massa che non si allenta e quindi non perde mai la presa, eppure si dice che sono scadenti io credo che prima di spararla fuori del vasino si dovrebbe avere almeno la dovizia di andare a cercare qualche informazione in rete, almeno uno può dare un minimo di parvenza di sapere ciò che tenta di dire, non dico provarli a confronto con altri, non dico neppure di provarli in ciccia da soli sul proprio impianto, ma almeno informati in rete, costa nulla invece...... bha, poi prosegue con la magnificenza dei Bocchino connettore che personalmente non monterei neppure per regalo belli e fatti in maniera artigianale, ma contrari a ogni logica di trasporto di segnali deboli, tutto quel materiale per buono che sia colora il suono, un buon connettore deve avere il minimo di materiale che gli consenta di essere meccanicamente stabile e di mantenere le tolleranze giuste, esagerare per essere diversi..... porta appunto ad essere solo diversi che non vuol dire a priori migliori se poi si vuole il massimo in assoluto si deve cercare connettori in rame o argento (per chi piace) OCC possibilmente con alto grado di purezza, non dico 7N ma comunque alto, e li non c'è scozzo per nessuno boccalini compresi, ma sono pochi a conoscere questi connettori e ancor meno sanno dove trovarli, e sfortunatamente anche in rete trovi 0 informazioni, allora pur parlar non rimane che buttarsi sui bocchini
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Non ricordo chi mi disse : "più tappi (colli di bottiglia) togli meglio è"
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Vorrei dire una cosa sui connettori e non solo diciamo in generale su tutte quelle piccole attenzioni che possiamo riservare al nostro impianto. Le similitudini le ho sempre amate e quindi parto da quella citata da voi, la benza con più o meno ottani. Se è vero come è che anche la piccola utilitaria beneficia della benza migliore è pur vero che per chi guida sarà ben difficile poterne percepire la differenza, differenza che essendo "al limite" necessitano di altri veicoli per essere colte e per godere a pieno dei benefici che ne derivano dall'utilizzo.
Cosa vuol dire ciò ? vuol dire che su impianti modesti, ben suonanti ma non spinti al massimo è assurdo gridare al miracolo quando si prova ad inserire il connettore in rame 7N o la forcella o ecc. ecc..
Con questo direte allora chi non ha il mega impianto non può divertirsi a cambiare i connettori ?
Tutt'altro anzi deve e si diverta, quello che vorrei è che lo facesse in una logica differente ovvero, se consideriamo l'impianto per quello che è, "un progetto" è giusto che tutto sia fatto in funzione di questo progetto originario.
Altro esempio questa volta ciclistico; se ho una bici tutta in titanio è ovvio che anche la bulloneria sarà tutta in titanio perchè così prevede il progetto che evidentemente era volto alla realizzazione di una bici super leggera e performante, ne consegue che ogni dettaglio sarà curato al massimo e in direzione del contenimento dei pesi.
Se io modesto ciclista ho comprato una buona bici da dechatlon il cui "progetto" prevedeva la realizzazione di una bici da passeggiate domenicali e a questa cambio tutta la bulloneria con nuova in titanio non posso pensare, primo di trarne qualche vantaggio in salita, secondo di aver in questo modo eguagliato le prestazioni della prima.
Concludendo nessuno mi vieta di curare anche i bulloni della mia bicicletta ma se lo faccio deve essere perchè amo curare ed "abbellire" l'oggetto della mia passione e potrò andare avanti quanto voglio con i piccoli scintillanti ammenicoli, ma mai avrò una bici il cui "progetto" è nato per essere una bici da competizione, dove ogni componente rientra in una logica che porta al raggiungimento della massima prestazione.
Io credo che si possa realizzare ottimi impianti ben suonanti e curati sotto molti aspetti purchè si rispetti il "progetto" iniziale e da questo partire per avere magari la più bella bici da escursioni domenicali che posso sfoggiare in vetta e se possibile senza farmi cogliere ansimante a spingere in salita
Lorenzo
Cosa vuol dire ciò ? vuol dire che su impianti modesti, ben suonanti ma non spinti al massimo è assurdo gridare al miracolo quando si prova ad inserire il connettore in rame 7N o la forcella o ecc. ecc..
Con questo direte allora chi non ha il mega impianto non può divertirsi a cambiare i connettori ?
Tutt'altro anzi deve e si diverta, quello che vorrei è che lo facesse in una logica differente ovvero, se consideriamo l'impianto per quello che è, "un progetto" è giusto che tutto sia fatto in funzione di questo progetto originario.
Altro esempio questa volta ciclistico; se ho una bici tutta in titanio è ovvio che anche la bulloneria sarà tutta in titanio perchè così prevede il progetto che evidentemente era volto alla realizzazione di una bici super leggera e performante, ne consegue che ogni dettaglio sarà curato al massimo e in direzione del contenimento dei pesi.
Se io modesto ciclista ho comprato una buona bici da dechatlon il cui "progetto" prevedeva la realizzazione di una bici da passeggiate domenicali e a questa cambio tutta la bulloneria con nuova in titanio non posso pensare, primo di trarne qualche vantaggio in salita, secondo di aver in questo modo eguagliato le prestazioni della prima.
Concludendo nessuno mi vieta di curare anche i bulloni della mia bicicletta ma se lo faccio deve essere perchè amo curare ed "abbellire" l'oggetto della mia passione e potrò andare avanti quanto voglio con i piccoli scintillanti ammenicoli, ma mai avrò una bici il cui "progetto" è nato per essere una bici da competizione, dove ogni componente rientra in una logica che porta al raggiungimento della massima prestazione.
Io credo che si possa realizzare ottimi impianti ben suonanti e curati sotto molti aspetti purchè si rispetti il "progetto" iniziale e da questo partire per avere magari la più bella bici da escursioni domenicali che posso sfoggiare in vetta e se possibile senza farmi cogliere ansimante a spingere in salita
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