Da Tico Dom Ott 09, 2011 9:03 pm
In occasione della nuova uscita del catalogo riasterizzato dei pink floyd ho acquistato middle (cd che non avevo), le prime impressioni di ascolto non sono state però particolarmente positive, discreto ma nulla più.
Poi sabato con gli amici abbiamo fatto una seduta di confronto cd fra il remaster 1994, quello del cofanetto oh bay the way (2007) e la nuova edizione 2011.
Il risultato è stato abbastanza deludente se l'edizione 1994 risulta più cupa e chiusa anche come fronte sonoro, le cose migliorano notevolmente con l'edizione del cofanetto, la nuova 2011 suona un po' più brillante, ma con voce e chitarra che vengono decisamente proiettate più avanti di prima.
La scelta fra queste due edizioni una più brillante, ma l'altra più coerente e vicina allo spirito originale del disco è abbastanza difficile e comunque molto soggettiva, tanto che non potrei affermare che una prevalga decisamente sull'altra.
In considerazione dell'ottimo lavoro di remaster effettuato negli ultimi anni sul catalogo di alcuni grandi gruppi del passato, Genesis su tutti, ma anche King Crimson, mi pare che questa operazione della Emi possa essere definita deludente, ritengo che si potesse fare di meglio.
E comunque considerate le non abissali differenze con le precedenti edizioni, non consiglio di ricomprare i cd già posseduti, le differenze a mio avviso non giustificano l'acquisto, se volete provare le nuove edizione acquistate almeno un cd che non possedete.