Da pluto Sab Ago 06 2011, 10:52
Vogliamo dire però, Lorenzo & co, che il problema di base è una scarsa manualità e ritualità di chi usa il gira?
Innanzitutto, le uniche che vanno bene (tra quelle tradizionali) sono quelle in carbonio tipo Decca Brush x intenderci, con diversi gradi di rigidità (personalmente preferisco una vecchia Decca un pilino più morbida). Quelle in velluto non mi sono mai piaciute e danno l'idea di schiacciare definitivamente la polvere tra i solchi seppellendola a vita.
Poi la spazzola, x essere efficace, deve sempre essere pulita (Lapalisse certo, ma se puliamo un disco con una spazzola sporca, va da se che il risultato non sarà esaltante). E basta pulirla sempre contro il suo supportino di plastica (prima e dopo l'uso).
Poi, come dici tu, è vero che si finisce x spostare la polvere da una parte, ma se si fanno le cose x bene, la si leva dal disco etc
Diciamo che l'importante é fare qualcosa. Se si mettono i dischi uno sopra l'altro senza custodia, come si faceva con i 45 gg ai tempi dei mangiadischi......
Chi usa il gira si deve mettere in testa che esiste un rituale da seguire con metodo e pazienza, che assicura pulizia, buoni risultati, migliore tenuta dei ns dischi negli anni e migliore ascolto.
Se non si ha pazienza, allora meglio lasciar perdere. e usare Cd o altro
Ma con queste poche regolette i dischi possono durare una vita se tenuti bene (anzi 2 vite)
Poi prendiamoci pure la spazzolina più consona ai ns gusti etc