beh che dire ragazzi, forse l'unico difetto che hanno queste casse è che costano relativamente troppo poco per il vero valore dell'oggetto, d'altra parte in hi-fi si sà il valore lo fà il costo
comunque scherzi a parte questo comporta spesso di ritenere che siano diffusori abbinabili ad elettroniche, diciamo di medio basso livello o valore/costo così che rarissimissimamente si possono sentire esprimersi al loro meglio.
Molto spesso l'hi-end è ostentazione più che vero amore per la corretta riproduzione e queste non sono certo casse da ostentare
Per di più essendo diffusori assolutamente trasparenti se devono dar voce ad elettroniche rauche, stridule, asmatiche lo faranno senza concedere loro nessuno sconto da quì l'origine dei principali luoghi comuni.
Questa "trasparenza" assoluta fà sì che difficilmente si possano trovare due impianti che suonino anche solo simili perchè non esiste una specifica carattrizzazione del suoni da parte di una coppia di quad, è difficile trasmettere questa sensazione ma quando si è abituati ad ascoltare un impianto con diffusori del genere non si riesce a tornare indietro, ogni diffusore dinamico suona colorato, non c'è cupola in berilio diamante o tantalio che non trilli, non c'è woofer che non appaia lento e distorto, non c'è cabinet che sia veramente sordo.
Non voglio con questo scatenare guerre di religione e neppure far passare il messaggio che le quad siano perfette, semplicemente perchè non è così e come io e il mio amico air amiamo dire, " LE QUAD NON MI PIACCIONO AFFATTO MA NON TROVO NIENTE DI MEGLIO"
difetti ce ne sono, uno per tutti è che sono assolutamente inadeguate per riprodurre musica amplificata di ogni genere o per sonorizzare grandi ambienti o ecc. ecc.
Riflettete solo su una cosa; non hanno cabinet, non hanno crossover, sono monovia
io non ho detto niente OK
Insomma quando fai suonare una buona testina con una buona coppia di 211 e un paio di quad la musica ti arriva diretta al cuore e se riesci a liberarti anche solo per un momento da tutte le convinzioni pseudo-audiofile che anni di frequentazione di forum di esperti ti hanno propinato, allora scopri il vero piacere dell'alta fedeltà.
Relativamente al posizionamento non soffrono assolutamente la vicinanza alle pareti laterali, ANZI .........mentre una buona distanza dalle pareti posteriori ci assicura una profondità della scena come pochi altri diffusori sanno fare, questo è generalmente un pregio di tutti o quasi i dipolo.
Io ho trovato beneficio anche nel posizionarle su due tavolini alti circa una quindicina di centimetri.
Assolutamente almeno un paio di metri anche due e mezzo tra i centri di emissione, non lasciatevi tentare dall'orientarle verso il punto di ascolto, devono restare parallele alla parete posteriore, il punto di ascolto poi non troppo distante e non necessariamente che rispetti il famoso criterio dell'equilatero è ininfluente però quello che è sensibilissimo è il centro di ascolto, purtroppo anche pochi centimetri e la magia finisce (altro difetto
)
Ovviamente tutti gli amici del forum sono invitati in quel di Genova per un ascolto quando dovesse capitargli di passare.
A presto.
Lorenzo