….Good Morning Cuffiofili,
come promesso sul Forum, la scorsa settimana ho ricevuto il Driver STAX SRM-600 Limited per la SR-507, arrivata lo scorso mese. Inoltre in questa nuova spedizione c’era la tanto attesa Omega MK2. Pertanto vi fornisco le prime impressioni di ascolto, anche se forse sarà necessario far andare il nuovo Sistema STAX, ancora x altre 200 ore, prima di dare un giudizio definitivo.
Il Sistema di ascolto è composto da:
• Sorgente Accuphase DP-80L (Mecc.) e DC-81L (Conv.)
• Driver Stax SRM-600 Limited
• Cuffia Stax SR-507 e Omega MK2 Black
• Cavo di Segnale Vovox Prof. XLR (Bilanciato)
• Cavo di Alimentazione Oyaide con prese Shuko C-079 e IEC P-079
Il Software utilizzato x questa breve sessione di ascolto:
• Antonio Forcione in “Live” (Naim Label)
• Al Di Meola in “Live in Milano, World Sinfonia” (Veltene Label)
• Remar Kramer “Amentos” (Velut Luna Label)
• Rachelle Ferrel “Rachelle Ferrel” (Somethin’else Label)
• Pink Floyd “Dark Side of The Moon” (Harvest Label Original Master Recording)
• Pink Floyd “Wish You Were Here (Harvest Label)
I prodotti Stax si presentano sempre ben costruiti e dall’aspetto molto attraente, segno di un ottimo Design applicato ad una ottima Industrializzazione del prodotto, come si evince sulla SR-507. Qui si percepisce l’evoluzione ed il background profuso dalla Stax, in tutti questi anni. La Struttura è molto più solida e rigida che nel passato e i Trasduttori rappresentano l’ultima evoluzione nel mondo delle elettrostatiche, con la quale Stax ha voluto avvicinarli sonicamente agli attuali prodotti Top di Gamma in campo Dinamico. Il nuovo Driver SRM-600 Limited, apporta una fondamentale variazione nell’utilizzo delle valvole, qui si utilizzano valvole nuove ECC99, che non hanno equivalenze con altre valvole e quindi non è possibile fare un “Tube Rolling” del Driver. Tali valvole hanno la caratteristica di essere ad alta potenza a doppio triodo, progettato per migliorare il dinamismo e la vivacità del suono. Lo stadio di uscita dell’unità ha adottato un triodo dual high-power, offrendo un dinamismo ed una freschezza del suono, propri dei sistemi dinamici.
Infine l’Omega MK2 (SR-007MK2) è il modello di punta in Casa Stax, che mira a raggiungere l’apice del suono elettrostatico per ricreare le sfumature più minute con precisione chirurgica.
Ascolto
Seppure il Sistema Stax avrebbe bisogno di un periodo più o meno lungo per rodarsi al meglio (circa 200 ore), si può subito intuire la potenzialità che può regalarci l’accoppiamento SR-507/ SRM-600Limited, sconosciuta nella vecchia versione Lamda/SRM-006T. Qui il suono oltre a mantenere la bellezza del dettaglio e la precisione degli strumenti, si nota una grandissima dinamica, fatta di velocità nella risposta dei nuovi trasduttori montati sulla SR-507, che regalano quello che fino ad oggi era un po’ mancato sulle cuffie Stax, un bel basso corposo e materico proprio dei migliori Top di Gamma dei sistemi dinamici. Anche il nuovo Driver SRM-600L è stato progettato e costruito per aiutare a restituire questa nuova immagine del suono elettrostatico Stax. Anche qui è molto importante l’abbinamento e la sinergia con gli altri componenti dell’intero sistema, se si vogliono raggiunge vette di ascolto altissime. Certamente con Driver “After Market” diversi dallo Stax, come possono essere Rudistor, Woo Audio e qualcun altro, il limite restituito dalla nuova SR-507 potrebbe raggiungere livelli ancora più magici, ma qui, senza dover aprire un mutuo, siamo già ad un bellissimo livello di ascolto.
Ormai la serata è diventata nottata, passo alla configurazione Omega MK2/SRM-600L, l’ascolto diventa più coeso e marmoreo, con una neutralità spaventosa, segno che la Omega MK2, rappresenta veramente la vetta delle Elettrostatiche, anche se apparentemente meno coinvolgente della nuova SR-507, per dinamica e presenza, ma ampiamente vincitrice nel porgere un palcoscenico più grande nell’ampiezza. Tuttavia qui si evidenzia quella criticità di accoppiamento tra Cuffia e Driver di cui ho parlato sopra, poiché pur spingendo molto l’SRM-600L, non fa emergere tutte le caratteristiche fondamentali della Omega MK2, che necessità di un Driver “No Compromise” molto più corposo sia nella dinamica che nella reattività, in modo da pilotare senza esitazione una Cuffia così complessa, …e oggi lo si può trovare solo staccando un bell’assegno di oltre 5.000 euro, e questo rappresenta senza ombra di dubbio….la vera negatività della Omega MK2.
Conclusioni
Anche se l’ascolto è stato limitato nel tempo è significativo che l’accoppiata SR-507/SRM-600L, ha subito evidenziato le sue ottime qualità sonore specialmente con piccoli Gruppi di Jazz, tale da farti sentire partecipe attivo dell’evento, restituendoci una musicalità fatta di corposità, headstage e microdettaglio ma con una sempre presente neutralità, che ti permette di ascoltare x molte ore la tua cuffia, senza il che ben minimo affaticamento dell’udito, cosa questa x me molto importante. Con questa ultima uscita di Casa Stax, si è senz’altro ridimensionato il gap prestazionale tra le Top Elettrostatiche/Dinamiche.
Un discorso a parte merita l’Omega MK2, che ancora oggi rappresenta inossidabilmente il meglio che c’è sul Mercato delle Elettrostatiche, e che avendo una buona disponibilità economica che ti permette di accoppiarlo con un Driver del tipo Woo Audio Wes, si riesce a tirar fuori da questo Sistema, quello che con il Sistema Tradizionali con Diffusori, ottieni spendendo più di 100.000 euro, il che è sensazionale come obbiettivo.
Valentino