Chiedi prima a Mitchell o al suo importatore
L'Oracle monta di serie uno SME Oracle e tutti i bracci SME ci vanno bene. Inoltre ne ho visti diversi in foto con i Graham.
terlino ha scritto:Una cosa non mi è del tutto chiara
Il silicone dove deve arrivare
Il perno svitandolo dovrebbe funzionare come l'astina per controllare il livello dell'olio del motore
Non ho capito dove deve arrivare una volta svitato il perno e sfilato il segno, deve essere all'inizio della parte quadrata, a metà o fino in cima?
terlino ha scritto:Finalmente è arrivata la sostituzione della bilancina Ortofon DS-3 ed ho potuto finire il corretto settaggio del braccio.
Che dire? Mi pare che vada molto bene, per capire se va meglio dello SME V ci vuole un pò di tempo, per il momento non mi pare lo faccia rimpiangere.
Se non hai strumenti più specifici (come potrebbe essere il fozgometer ad esempio) che sono i soli davvero affidabili, il disco liscio in vetro/cristallo unito a certi altri piccoli accorgimenti (come il cercare di "centrare l' immagine a orecchio, l' osservazione del movimento della testina e del cantilever a inizio disco etc etc) è l' unico, io credo, che resti sufficientemente valido.terlino ha scritto:Salve
Io essendo abitante di Chiavari che è sul mare, mi trovo in vacanza tutto l'anno, ma vedo che molti non sono presenti sul Forum perchè probabilmente a godersi le vacanze.
Ci provo lo stesso
So per esperienza che se c'è un metodo assolutamente sbagliato per regolare l'antiskating è quello di usare un disco privo di solchi, liscio.
Però so anche che se lo si usa dopo aver regolato l'antiskating la testina dovrebbe scivolare verso il centro del disco, questo perchè ... (leggetevi il trattato di: http://hillrudy.altervista.org/giradischi/antiskating.htm)
Ho provato col Graham e pur avendo controllato e ricontrollato la perfetta installazione del congegno per la regolazione dell'aniskating, con peso di lettura di 1.7 g. anche mettento il pesetto a fine corsa continua ad andare velocemente verso il centro del disco.
Questo è molto strano! Con altri bracci aumentando la forza dell'antiskating, non di molto, si ottiene la staticità della testina.
Sembra quasi non funzioni!
Ripeto ho controllato e tutto è come deve essere.
Se usi un disco liscio in vinile, a mio parere, non potrai mai davvero sapere come è regolato l' antiskating in quanto quasi sempre succede che ci sia un "solco" prodotto da una precedente misurazione che ti trascina la testina verso il centro (e in base al braccio questo fenomeno può aumentare/ridursi di molto).terlino ha scritto:Ciao Pietro
Il braccio è perfettamente messo a punto, il peso impostato è stato verificato più volte con 3 bilancine, una meccanica, la Shure, 2 elettroniche, la Ortofon DS-3 e una cinese che viene rimarchiata e venduta ad un prezzo di 10 volte il costo spedita dalla Cina, tutte danno conferma del peso impostato.
VTA, HTA, dimatura della testina, messa in volla del giradischi, etc. tutto alla perfezione. Sempre asmmesso che esista.
Il disco liscio è in vinile e provato in altre occasione è come ho detto: variando la forza di antiskating si ottiene la staticità.
Questo verificato con almeno tre sistemi differenti
Il solo che non dà lo stesso risultato è il Graham, sia con il pesetto al minimo che al massimo il braccio scivola verso il centro molto velocemente.
Scusa ma lo fozgometer viene venduto per regolare l'azimuth, centra con l'aniskating?
L'HTA è quello che si regola con il capuccio messo sul perno e quindi stabilendo la giusta distanza del fulcro del braccio dal perno del giradischi. Con lo SME V si usa la dima e .....pepe57 ha scritto:Se usi un disco liscio in vinile, a mio parere, non potrai mai davvero sapere come è regolato l' antiskating in quanto quasi sempre succede che ci sia un "solco" prodotto da una precedente misurazione che ti trascina la testina verso il centro (e in base al braccio questo fenomeno può aumentare/ridursi di molto).
Devi assolutamente provare con uno in vetro (meglio ancora in cristallo).
Si il Fozgometer può servire a anche a quello, ma non solo (anche se un VTL errato può influenzare pure l' antiskating).
Fra le varie regolazioni che permette c'è la regolazione dell' antiskating, infatti se, con un LP test, usato con le tracce della regolazione dell' antiskating può segnalarti il momento in cui si ha distorsione/segnale uguale fra i due canali (quindi forza di skating vicina allo zero).
Cosa è l' HTA?
Inoltre io ti chiedevo in che posizione si trova (orizzontale, verticale, sbieco) il leverino con su il contrappeso dell' antiskating quando posi la testina all' inizio del disco.
terlino ha scritto:Io coi calcoli faccio fatica, mi potete aiutare?
Purtroppo la Shelter 901 ha il foglietto di istruzioni solo in giapponese. Riporto come scritti.
0. 08x0. 15x0. 55 m m
0. 3x0. 7 mil
9. 1 g
Chiaro che 9.1 è il peso, fin qui ci arrivo
La cosa però che mi interessa sapere è la massa effettiva del Graham Phantom II Supreme
Potreste gentilmente calcolarmela? Grazie
Col disco test HI-FI News ho la risonanza a 11 Hz