BadbCatha ha scritto:
Io comunque, sapendo di essere negato, me lo sono fatto metter su dal negoziante. Risultato: non parlerei di sfumature: c'è proprio una riconoscibilissima distorsione (soprattutto su un canale). A questo punto, conversazione telefonica (perché, naturalmente, essendo io organizzato come sono, alla consegna e montaggio dell'oggetto mancavano... tutti i cavi immaginabili e una ciabatta utilizzabile, quindi non si è potuto fare una prova):
"Impossibile (naturalmente). Ma, la testina è parallela al piatto?"
La prima risposta che mi è venuta è stata: "Definisci 'parallelo'". Poi ho pensato bene di andare a dare un'occhiata (nel caso il significato di 'parallelo' emergesse motu proprio...). Questo mi ha consentito di trasformare la risposta in: "Come faccio a dire se c'è qualcosa di parallelo? Qui sembra una panoramica di R'lyeh...".
Siamo rimasti a questo punto. Il sintomo è una forte distorsione, mi sembra su un canale solo. C'è stato un momento che sembrava essere più accentuata all'inizio e alla fine del disco, ma sembra che con dischi diversi l'effetto cambi. Avevamo ipotizzato che fosse il disco a essere rovinato (purtroppo, è una ventina d'anni che non ascolto più i miei dischi, a causa di traslochi ed eventi simili; recentemente mi sono dello che era il momento di tornare all'analogico), ma, per semplificare le cose, l'effetto è presente anche su un paio di dischi appena acquistati, mentre non si sente su almeno uno dei miei LP più vecchi. Ora sto aspettando di avere un po' di tempo per occuparmi della cosa. Devo anche procurarmi l'attrezzatura necessaria (bilancina, dima, et c. (si vede che non so neanche di cosa ho bisogno?...) Nel frattempo, se le precedenti farneticazioni vi hanno fatto venire in mente probabili cause, qualsiasi consiglio è benvenuto. tra l'altro, il piatto è sicuramente non in bolla d'aria (il che è facilmente appurabile), e ho il sospetto che il peso di lettura non sia regolato come si deve.
Purtroppo mettere a punto il gira è un arte, oltre che competenza deve essere fatto con passione, senza andare di fretta.
Innanzi tutto il gira per dare il meglio ha bisogno di alcune tarature base:
1) Mettere in bolla il gira, praticamente perfettamente in piano, per fare ciò si controlla co una livella il piatto ed il gira
2) Si controlla se la canna del braccio è parallela al disco, quando la puntina è sul disco(VTA), nel caso non lo è, si alza o si abbassa il braccio, fino a che la canna non è parallela al disco.
3) controllare l'angolazione della testina che deve essere a 90° rispetto al disco.
4)Si controlla se la testina è in dima, praticamente la puntina deve essere parallela al solco almeno in due punti, all'inizio ed alla fine del disco, ,il minimo errore anche di 0.5 mm provoca distorsione.
5)Controllo del numero dei giri tramite stroboscopico
6) controllo peso di lettura della puntina che deve essere nel range consigliato dal produttore della testina
6) controllo antiskating in base al peso di letturadella testina. L'antiscating, non è altro che la regolazione della forza centrifuga, in modo da non permettere alla puntina di essere attirata verso il centro del disco o spinta verso l'esterno.
7) controllo visivo dei cavi della testina, si vede se sono collegati in modo giusto secondo il colore e se sono fissati bene.
8)Controllo stato della cinghia, se si hanno dubbi sostituirla.
9) controllo del cavo di rete e gli RCA (nel caso il gira non sia nuovo)
Queste regolazioni chiaramente se la testina è adatta a quel braccio e se è in buone condizioni.