pevaril ha scritto:
Eh, beh, ma il CD originale si compra e poi costa
In questo forum c'è il massimo rispetto per la legalità non è permesso scrivere di programmi pirata, se il CD costa non comprarlo.
pevaril ha scritto:
Eh, beh, ma il CD originale si compra e poi costa
Massimo ha scritto:
In questo forum c'è il massimo rispetto per la legalità non è permesso scrivere di programmi pirata, se il CD costa non comprarlo.
è vero:risata:pluto ha scritto:Nuvola,
sarebbe meglio evitare le discussioni sul download illegale in chiaro
Grazie
si,ma vorrei sapere a livello qualitativo,tra un cd originale,e un cd masterizzato,insomma si sentono ambedue uguali?pevaril ha scritto:
Eh, beh, ma il CD originale si compra e poi costa:faccina rident :faccina rident:faccina rident:faccina rident:faccina rident:faccina rident:faccina rident
nuvola74 ha scritto:
si,ma vorrei sapere a livello qualitativo,tra un cd originale,e un cd masterizzato,insomma si sentono ambedue uguali?
Giordy60 ha scritto:con questo
http://www.weiss.ch/p2d/p2d.html
ci fai quasi tutto.
per tutto il resto c'è nero o WMP un pò di pazienza e ottieni cd fatti da te ( con risuluzione RB 16/44,1 )
chiarissimo continuo a comprare cd originali,è anche una mia soddisfazione rientrare a casa con un bel cd nuovo e imballato nelle mani,con quel profumo di plastica come ai vecchi tempi...ormai si sono perse tutte queste magie con l'avvento dei compiuter e musica liquida o gassosa :vomito: e chi si scorda quei dischi appena comprati o le musicassette,messe li in esposizione sul comodino che profumavano la stanzetta per una settimanaRockOnlyRare ha scritto:
Facciamo così per tagliare la testa al toro e non creare confuzioni tra file illegali o meno.
Trattiamo l'aspetto solo in termini assolutamente LEGALI = possibilità per chi possiede un file regolamente acquistato di masterizzarlo in un supporto fisico anche per motivi di sicurezza (guasto del HD) ed ESCLUSIVAMENTE per uso personale.
Quindi si acquista un album in formato di musica liquida regolarmente da un sito, e si vuole ad esempio ascoltarlo in uno stereo senza DAC o in auto in cui hai un lettore cd che non legge mp3 e tanto meno FLAC.
Ciò premesso:
1) se l'origine è un mp3, per quanto buono possa essere, non arriverai mai al livello del cd perché gli mp3 sono comunque compressi e non compattati come ad esempio FLAC o OGG. (per capirci meglio è la differenza tra un'immagine in formato png o tiff ed una jpg). O se preferisci diciamo che il FLAC è un po' come un file di testo zippato, una volta scompattato il file torna identico all'originale non compattato.
Invece il file mp3 come il jpg non potrà mai tornare come l'originale perchè è stato compresso quindi ha perso una parte di informazione, per quanto piccola sia, dipendente dal "bitrate", maggior complessione = minor bitrate.
2) se l'origine è un FLAC o un WAV il discorso è più complesso. Questi file sono lossless quindi senza perdita di qualità rispetto all'originale (per il FLAC vedi esempio del file zip, mentre il WAV è non compattato, vedi file tiff), il che però è vero sotto certe condizioni. Analogo discorso si potrebbe fare nel caso di volere una copia digitale del proprio cd originale.
La qualità finale è influenzata da una infinita serie di fattori, tra cui le caratteristiche hardware dell'unità che estrae il brano, la modalità di compattazione del FLAC e via dicendo.
Il modo migliore è usare EAC per gli utenti di windows, con un'opportuna serie di settaggi si può arrivare ad un teorico 100% di qualità dell'estrazione.
Ma tutto è inutile se poi un file senza perdite è masterizzato che so a 24X. Ci vorrebbero masterizzatori capaci di masterizzare un cd audio ad 1X, difficile che i masterizzatori moderni da pochi euro abbiano certe caratteristiche.
3) se l'origine è un file "realmente" ad alta risoluzione diciamo a 24 bit ed almeno 48khz, il risultato su un CD audio sarà necessariamente inferiore perché il Cd audio usa il formato 16bit 44 khz. Allora bisognerebbe masterizzare in formato DVD Audio (fino a 24-88.2) o addirittura BD audio (fino a 24-96, non so se possa arrivare anche a 192) a patto di avere hardware in grado di masterizzare e riprodurre gli stessi.
Conclusione:
Il mio consiglio è nei limiti del possibile di NON masterizzare la musica liquida in CD o altro supporto a meno di precise esigenze (assenza di DAC) o necessità di ascoltare la musica in auto o mini-stereo o altro che non supporti la musica liquida.
Diciamo che nel 99% dei casi il risultato è inferiore al supporto originale.
Il metodo migliore per minimizzare le perdite sarebbe avere un file originale senza perdita (che significa non estratto da un cd ma acquistato in formato senza perdita da un sito che abbia ricavato a sua volta il file dal master e non da un cd, un masterizzatore e supporti cd di alta qualità ed una masterizzazione eseguita ad 1X come velocità di scrittura con un software specificatamente progettato per la masterizzazione di cd audio.
Se poi ne valga la pena o meno, sta ad ognuno deciderlo.
nuvola74 ha scritto:
chiarissimo continuo a comprare cd originali,è anche una mia soddisfazione rientrare a casa con un bel cd nuovo e imballato nelle mani,con quel profumo di plastica come ai vecchi tempi...ormai si sono perse tutte queste magie con l'avvento dei compiuter e musica liquida o gassosa :vomito: e chi si scorda quei dischi appena comprati o le musicassette,messe li in esposizione sul comodino che profumavano la stanzetta per una settimana
è verissimo,anche io compravo i vinili,non tanti ma quei pochi mi davano le soddisfazioni che dici tu...ancora oggi li ho,conservati gelosamente,anche se solcati al massimo,qualcuno anche con qualche moneta o penna,certa volte capitavano in mano di nipotini.Ho ad esempio il doppio di the wall,ecc ecc.é stupendo che ancora oggi esiste questo mondo.RockOnlyRare ha scritto:
Tu pensa allora alla soddisfazione di aprire ("sverginare") la pellicola che racchiude il vinile, specialmente quelli che si aprono a libro, con l'interno della busta con i testi o foto, l'appoggiarlo nel piatto, e sedersi comodo su una poltrona ..... pochi possono ancora godere di queste soddisfazioni, specialmente se come allora avevo meno di 18 anni quanto lo facevo con Zep 1V o Foxtrot o Dark Side oppure in Rock....... naturalmente dimenticavo la cosa più importante, usciti al massimo sul mercato da meno di una settimana !!!!!!!
:)
nuvola74 ha scritto:
è verissimo,anche io compravo i vinili,non tanti ma quei pochi mi davano le soddisfazioni che dici tu...ancora oggi li ho,conservati gelosamente,anche se solcati al massimo,qualcuno anche con qualche moneta o penna,certa volte capitavano in mano di nipotini.Ho ad esempio il doppio di the wall,ecc ecc.é stupendo che ancora oggi esiste questo mondo.
chisà se più avanti proverò a pensare a un giradischi,ma uno serio costerà qualcosa,non credo di avere risultati buoni con un piatto della technics,,,,ma forse è meglio che non ci penso per adessoRockOnlyRare ha scritto:
Per fortuna io non avevo questi problemi, i vinili erano del tipo "chi tocca muore" e se qualcuno li voleva glieli registravo e non prestavo. Per cui a parte i primissimi ascoltati con giradischi valigetta con puntine tipo aratro, o qualcuno preso usato, tutti gli altri sono in condizioni relativamente buone se non ottime, con tanto di busta di plastica protettiva.
Attualmente sono intorno ai 1300-1400 :)
Beh come ho scritto ad un altro utente, ci sono gli entry level ad esempio della Project che sono già buoni giradischi e partono dai 230€ in su.nuvola74 ha scritto:
chisà se più avanti proverò a pensare a un giradischi,ma uno serio costerà qualcosa,non credo di avere risultati buoni con un piatto della technics,,,,ma forse è meglio che non ci penso per adesso
nuovi o usati?RockOnlyRare ha scritto:
Beh come ho scritto ad un altro utente, ci sono gli entry level ad esempio della Project che sono già buoni giradischi e partono dai 230€ in su.
nuvola74 ha scritto:questo ad esempio è un giocattolino? http://www.ebay.it/itm/Giradischi-LENCO-L78-SE-/261229562450?pt=Piatti_e_Lettori_CD&hash=item3cd27eca52&_uhb=1#ht_500wt_1203
ok,vedrò più avanti magari,per ora mi godo i cd,poi vediamo se ci faccio un pensierino... grazieRockOnlyRare ha scritto:
Beh i Lenco sono ottimi giradischi, sull'usato però bisogna vedere le condizioni.
I prezzi che ti ho indicato si riferivano al nuovo.