Ti riporto cosa scrivevano su Keith Moon........:
Moon è stato ritenuto un innovatore della batteria rock, grazie al suo stile "rozzo", che in seguito fu alla base della musica hard rock e, successivamente, dell'heavy metal. La sua tecnica non era eccelsa, ma si basava su istintività e creatività naturale, trasformando la sua energia in musica ed elaborando uno stile unico e inimitabile.
Suonava con la doppia cassa in maniera molto rudimentale, il suo set non presentava l'hi-hat (tranne quando suonava in studio) e usava maggiormente i piatti crash, per dare più incisività al suo drumming. Eseguiva fills fuori dal comune e, spesso, non suonava un groove lineare.
Le sue performance dal vivo sono state definite distruttive e molto spettacolari. Lo scopo non era quello di stupire per la tecnica strumentale ma quello di divertire e intrattenere, catturando l’attenzione su di sé e il suo volto era attegiato in una smorfia continua. Suonava anche in piedi, girando le bacchette con le dita e lanciandole in aria, oppure si piegava all’indietro sul seggiolino fino a novanta gradi, ancorandosi con le gambe alle casse.
Il suo stile ha affascinato numerosissimi batteristi di ogni genere[senza fonte], tra i più conosciuti si possono menzionare Neil Peart, Ian Paice, John Bonham, Mike Portnoy, Jeff Porcaro, Bill Ward, Simon Phillips, Randy Castillo, Bill Bruford, Cozy Powell.
Direi che mi ci ritrovo molto, anche se Jeff Porcaro ha superato alla grandissima il riferimento!!!
Riguardo a Neil Peart, che dire????????????? Basta il suo palmares con i Rush per dire tutto....................
Hall of Fame: 1983
Migliore batterista Rock: 1980, 1981, 1982, 1983, 1984, 1985, 1986, *2006, *2008 (*vinse alla conta dei voti, ma ineleggibile)
Migliore multi-percussionista: 1983, 1984, 1985, 1986
Miglior percussionista: 1982
Migliore batterista emergente: 1980
Miglior percussionista in generale: 1986
1986 Honor Roll: batterista Rock, multi-percussionista
Un discreto batterista!!!!!!!!!!!!!!