Riducendo le dimensioni della puntina questa entra maggiormente nel solco aumentando l'area di contatto.pepe57 ha scritto:[
Ah scusa!
Avevo capito che tu parlavi di ridurre> l'area di contatto!
Ciao!
Pietro
Originale vs Ristampa.
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32765
- Messaggio n°76
Re: Originale vs Ristampa.
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°77
Bel disegno Pietro, chiarissimo
Pietro mi riferisco alle prime puntine con stilo conico a base circolare, ovvero che si presentavano con la forma di un cono rovesciato terminante con una punta a semisfera di raggio compreso tra 13 e i 18 micron, la cui superficie rispetto alla base presentava un'inclinazione leggermente superiore a 45°.
Un siffatto profilo determina una zona di contatto laterale, con le pareti del disco, prevalentemente circolare.
Con questo tipo di stilo non si otteneva un'ottimo «interfacciamento» con il solco in quanto, con una area di contatto assai estesa, lo stilo non era in grado di seguire le modulazioni dei segnali di alta frequenza e di conseguenza «saltando» da un picco all'altro poteva facilmente danneggiare il solco.
Inoltre lo stilo conico presentava un'inerzia piuttosto elevata che, in fase di lettura, metteva a dura prova le povere pareti del solco sottoponendole ad elevati stress meccanici e termici.
Il primo passo significativo, verso il miglioramento della capacità di tracciamento si ebbe con l'introduzione dei profili a doppio raggio di curvatura.
In essi la sezione a contatto con le pareti del solco aveva un raggio di curvatura pari a circa un terzo o un quarto del raggio della sezione perpendicolare, quest'ultimo necessario per evitare che lo stilo toccasse contro il fondo del solco.
In pratica lo stilo «ellittico» nasce molando le facce anteriori e posteriori del cono ed attuando una smussatura degli angoli.
La zona di contatto con il solco prende così una forma di ellisse il cui raggio «minore» assume un valore prossimo agli 8 micron mentre il maggiore permane su valori vicini ai 18 micron.
Tale conformazione consente un drastico miglioramento nella capacità di tracciamento ad alta frequenza ma, diminuendo nel contempo l'area della superficie di contatto dello stilo con le pareti del solco, a parità di peso di lettura, aumenta la pressione a cui quest'ultime sono sottoposte.
Lorenzo
Un siffatto profilo determina una zona di contatto laterale, con le pareti del disco, prevalentemente circolare.
Con questo tipo di stilo non si otteneva un'ottimo «interfacciamento» con il solco in quanto, con una area di contatto assai estesa, lo stilo non era in grado di seguire le modulazioni dei segnali di alta frequenza e di conseguenza «saltando» da un picco all'altro poteva facilmente danneggiare il solco.
Inoltre lo stilo conico presentava un'inerzia piuttosto elevata che, in fase di lettura, metteva a dura prova le povere pareti del solco sottoponendole ad elevati stress meccanici e termici.
Il primo passo significativo, verso il miglioramento della capacità di tracciamento si ebbe con l'introduzione dei profili a doppio raggio di curvatura.
In essi la sezione a contatto con le pareti del solco aveva un raggio di curvatura pari a circa un terzo o un quarto del raggio della sezione perpendicolare, quest'ultimo necessario per evitare che lo stilo toccasse contro il fondo del solco.
In pratica lo stilo «ellittico» nasce molando le facce anteriori e posteriori del cono ed attuando una smussatura degli angoli.
La zona di contatto con il solco prende così una forma di ellisse il cui raggio «minore» assume un valore prossimo agli 8 micron mentre il maggiore permane su valori vicini ai 18 micron.
Tale conformazione consente un drastico miglioramento nella capacità di tracciamento ad alta frequenza ma, diminuendo nel contempo l'area della superficie di contatto dello stilo con le pareti del solco, a parità di peso di lettura, aumenta la pressione a cui quest'ultime sono sottoposte.
Lorenzo
Mr. wlg- Vip Member
- Numero di messaggi : 4155
- Messaggio n°79
Raga.... siete troppo avanti
grazie per le cose nuove che mi state facendo imparare
grazie per le cose nuove che mi state facendo imparare
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°80
Pur diminuendo lateralmente l'area di contatto della puntina, nel totale aumenta per la maggior area di contato longitudinale.
Massimo ha scritto:Pur diminuendo lateralmente l'area di contatto della puntina, nel totale aumenta per la maggior area di contato longitudinale.
Rispetto alla conica ?
Io non credo ma posso anche sbagliare a questa età la memoria si sa
Lorenzo
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°82
Rispetto alla conica ed alle prime ellittiche .
- Messaggio n°83
Ragazzi,
le vostre spiegazioni sono molto interessanti ma io questa sera sono molto FUSO....
Ho aperto il 3D e quindi mi sento in dovere quantomeno di leggervi seriamente.
Domani pomeriggio lo farò sicuramente.
Abbiate pazienza....
Grazie e buona serata.
le vostre spiegazioni sono molto interessanti ma io questa sera sono molto FUSO....
Abbiate pazienza....
Grazie e buona serata.
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110
... simplement musical ... fausto ...
Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed.
pepe57- Moderatore
- Numero di messaggi : 5321
- Messaggio n°84
Spero si legga, così resta molto + chiaro dei miei disegnacci...
Pietro
Pietro
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°85
Buona serata a te caro Fausto.Fausto ha scritto:Ragazzi,
Abbiate pazienza....
Grazie e buona serata.
- Messaggio n°86
Pietro trovo i tuoi disegni molto più chiari.pepe57 ha scritto:Spero si legga, così resta molto + chiaro dei miei disegnacci...
Pietro
- Messaggio n°87
Nella casella E, si vede la superficie di contatto che aumenta coi tagli + moderni pur avendo la puntina(come si vede nella casella C) una dimensione molto + piccola.
Pietro
Pietro
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°88
Pietro chiaramente la puntina, piu è piccola più scende in profondità aumentando la superfice di contatto in verticale , poichè il suo disegno geometrico è lo stesso del solco.
ps continuo a preferire il tuo disegno
- Messaggio n°89
Massimo ha scritto:.......
Ti ringrazio! Anche se è molto molto approssimativo, ad esempio non riesci a vedere (dal mio disegno) come la puntina venga "affettata" per permetterle una maggior capacità di penetrazione e conseguente aumento delle superfici di contatto (o l' inverso del ragionamento se si preferisce)..
Diciamo che l' idea di un ovale "sfettato" in basso per portarla ad avere la vaga forma dell' uovo rovesciato, dà un' idea, però nella realtà non è esattamente così.
Pietro
Fausto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6622
- Messaggio n°90
Come promesso io ci sono.
Ho riletto gli ultimi post: interessantissimi!
Io non posso far altro che imparare e prendere nota.
Grazie a Voi per le utili spigazioni.
In questo argomentare si ha la possibilità di capire cosa succede quando mettiamo un LP sul giradischi e mentre ci rilassiamo ad ascoltare....
Ho riletto gli ultimi post: interessantissimi!
Io non posso far altro che imparare e prendere nota.
Grazie a Voi per le utili spigazioni.
In questo argomentare si ha la possibilità di capire cosa succede quando mettiamo un LP sul giradischi e mentre ci rilassiamo ad ascoltare....
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110
Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
Mr. wlg- Vip Member
- Numero di messaggi : 4155
- Messaggio n°91
e ri
a tutti Voi
a tutti Voi
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
desmoraf68- Sordogolo 3
- Numero di messaggi : 4539
- Messaggio n°92
Che dire ho capito anch'io tutto il discorso
Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)
Fausto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6622
- Messaggio n°93
desmoraf68 ha scritto:Che dire ho capito anch'io tutto il discorso
Oltre che essere interessante ha un "odore" di vintage che affascina....
Come entrare nella "bottega dei sogni"....
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°94
Il vinile è la nostra "bottega dei sogni"Fausto ha scritto:
... Come entrare nella "bottega dei sogni"....
- Messaggio n°95
Che vuoi dire, ... che diciamo solo scemitàdesmoraf68 ha scritto:Che dire ho capito anch'io tutto il discorso
Si scherza Raf, un caro saluto, ti aspetto sempre,
- Messaggio n°96
Massimo ha scritto:Che vuoi dire, ... che diciamo solo scemitàdesmoraf68 ha scritto:Che dire ho capito anch'io tutto il discorso
Si scherza Raf, un caro saluto, ti aspetto sempre,
Lo so, di nuovo grazie per l'invito
Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)