volevo chiedervi gentilmente se mi date un consiglio. vorrei comperare un giradischi usato per ascolto "casalingo", quindi senza necessità alcuna di scretchare, cuttare ecc ecc.
mi sarei soffermato nella difficile scelta tra technics SL-BD22 (trazione a cinghia con motore servo) e technics SL-QD22 (trazione diretta, con controllo al quarzo).
qui
http://www.vintagetechnics.info/turntables.htm
trovate i dati tecnici relativi ai due turntable in questione.
praticamente quello a cinghia presenta minori vibrazioni (Rumble, -dB 70)
e maggiori variazioni di velocità, (Wow & Flutter 45%), mentre quello a trazione diretta presenta maggiori vibrazioni (Rumble, -dB 78) e minori variazioni di velocità, (Wow & Flutter 25%).
Questo sulla carta perchè non so quanto si riesca ad apprzzare realmente.
All'inizio vedendo il controllo al quarzo del trazione diretta (nb:nn ha lo speed adjustment ma comunque una luce strobo:si arrangia lui con la luce strobo a riportare eventualmente il piatto alla velocità corretta??) mi ero focalizzato su quello(prodotto soltanto dall'86all'88) , pero poi leggendo delle vibrazioni trasmesse dal motore ho notato anche il BD22 (prodotto dal 86fino al 2002...forse xe veramente va bene!?!?).
voi che consigliate??ricordandovi che necessito di un giradischi per ascoltare i dischi, da divano!! la trazione diretta mi invoglia, ma si sente davvero la differenza con uno a trazione a cinghia??
grazie a tutti davvero !!
ah dimenticavo: i valori di fluttering e rumble del QD22 sono uguali , sulla carta a quelli del technics 1200---