Pazzoperilpianoforte ha scritto:aircooled ha scritto:in generale il suono di certi valvolari restii a dare luminosità ed estenzione in gamma alta con preponderanza delle medie, il tutto accompagnato da scarsa dinamica e impatto, cosa riscontrabile in genere anche con i mosfet, alcuni riportano attufato anche per molti sistemi analogici, insomma un suono piacevole, lecchino per lorecchio ma che poco ha a che fare con la verosimiglianza all'evento, il classico suono da audiofilo poltroniero dove il transiente è una brutta bruttissima parola, una tromba deve essere piacevolmente calda e il violino dolcissimo per non parlare di un arpa, e guai se i piatti di una batteria risultassero ferrosi anziche splendenti e soavi con sussurri tendenti al caldo rotondeggiante
Condivido pienamente la descrizione del fenomeno e la sua entità....
Forse l'accoppiata stadio_pre/valvole e Stadio_finale/mosfet non la vedrei così "attufata" come, mi sembra di capire, la vedete voi.
Il mosfet "aiuta" le valvole a dare, come dite, luminosità ed estensione in gamma alta, dinamica ed impatto.
E non solo.
Non mi sento di definire, questo "ascoltare", lecchino per l'orecchio.
Parimenti dovrei trovare un "eccesso" per definire l'"ascoltare" opposto.
Anche la definizione di "audiofilo poltroniero", associata a questo "ascoltare", mi lascia perplesso.
Come definireste l'"altro" audiofilo?
"Audiofilo dinamico"?