Da iano Mer Set 14 2011, 17:04
Le vibrazioni sono dannose per l'impianto,impianto che è in massimo grado la causa stessa di queste vibrazioni,e in specie le casse.
Senza quindi bisogno di troppa teoria si può decidere ad orecchio il ruolo che dovrà giocare ogni componente,se quello di apparecchio "ricevente" o "trasmittente" e in che grado.
Se il costruttore di casse ci fornisce di punte possiamo iniziare l'esperimento usando queste punte.
Se poi vogliamo fare teoria credo che sia determinante al risultato il valore della massa del nostro pavimento.Più è grande,ad esempio un pian terreno col pavimento a contatto delle fondamenta della casa,maggiore sarà l'efficacia delle punte.
Se invece ho un pavimento con tavole sospese su travi di legno dubito dell'efficacia delle punte.
Io uso per le casse due piedistalli che dire massicci e poco e da quando li uso mi sono dimenticato di fare altre prove.Segno che sono soddisfatto.
Sotto i piedistalli non ci sono punte,ma delle sfere di acciaio rotanti per spostare il tutto.
Provare a sollevarli è infatti garanzia di ernia.
Quindi come qualcuno ha detto,non sono importanti le punte in sè,ma le masse e le punte sono un accoppiatore di masse.
Ciao,Sebastiano.