http://www.zandenaudio.com/products/english/index.html
preamplificatore Zandèn model 3000
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°1
preamplificatore Zandèn model 3000
nell'ambiente c'è un gran parlare di questo preamplificatore, sembra uno dei pochi oggetti moderni ben suonanti, martedi prossimo vado ad ascoltarlo, nel frattempo qualcuno lo ha già oscultato? eventuali pareri?
mail bertini63@virgilio.it
matte- Senior Member
- Numero di messaggi : 1396
- Messaggio n°2
Re: preamplificatore Zandèn model 3000
Mai ascoltato ma ho letto un'entusiasmante prova sulla solita nota rivista, ne hanno parlato molto bene sia come suono che come costruzione puramente meccanica ma la vista interna a me personalmente ha lasciato un pò perplesso la solita valvolina tipo ECC....e un paio di coppie di ottimi condensatori inzomma, probabilmente il solito trito e ritrito schemetto SE che poi andrebbe anche bene ma a costi ragionevoli
Però probabilmente ricordo male
Però probabilmente ricordo male
- Messaggio n°3
Credo Pietro li conosca - sono stupendi.
Se riesci ascolta anche il fono - dicono di livello eccelso
Se riesci ascolta anche il fono - dicono di livello eccelso
phaeton- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11285
- Messaggio n°4
aircooled ha scritto:nell'ambiente c'è un gran parlare di questo preamplificatore, sembra uno dei pochi oggetti moderni ben suonanti, martedi prossimo vado ad ascoltarlo, nel frattempo qualcuno lo ha già oscultato? eventuali pareri?
ho ascoltato di sfuggita l'oggetto in un noto negozio di S.Francisco, per cui non posso dire nulla sulle qualita' soniche, ma diciamo che il progettista ha tentato in tutti i modi di fare qualcosa di fuori dall'ordinario, che pero' molte volte non significa migliore....
viene utilizzato un singolo stadio attivo (meta' di un tubo 5687 per ogni canale), e gia' qui la cosa e' ben piu' che rara (i progetti minimalisti prevedono uno stadio di amplificazione e uno di buffer, la quasi totalita' dei progetti prevede almeno tre stadi), ma se ben implementata ha i suoi indubbi vantaggi (un pre attuale NON ha bisogno di amplificare nel 90% dei casi, quindi lo stadio attivo puo' essere molto piu' vantaggiosamente usato come adattatore di impedenza, e meno stadi attivi ci sono sul percorso del segnale meglio e'....)
le cose interessanti sono pero' intorno a questo tubo:
- gli ingressi XLR vengono sbilanciati con un tx, quelli RCA vanno direttamente ad un fantastico pot ALPS in ottone pieno (uno dei piu bei pot che abbia mai visto...)
- gli ingressi sono direttamente accoppiati con la griglia del triodo senza condensatori di sorta
- il punto di cui sopra e' possibile anche perche' (udite udite) la polarizzazione della griglia e' fatta con una batteria al litio (si, esatto, proprio una normale pila tipo quelle che alimentano i bios delle schede madri, messa in serie al segnale, cioe' una cosa del tipo: RCA-->POT-->pila-->griglia)
- grazie alla particolare polarizzazione di griglia, anche lo schema di polarizzaione della valvola e' molto particolare, con il catodo a massa senza R o C (e quindi e' uno dei pochissimissimi schemi che veramente non adotta NESSUNA controreazione, neppure locale ) e l'anodo che vede un pozzo di corrente (impedenza infinita sul segnale, il che vuol dire che l'alimentazione e' completamente disaccoppiata...vediamo se qui c'e' qualcuno che sente differenze sui cavi di alimentazione )
- l'uscita del segnale sul catodo viene mandata mediante l'unico C presente in serie al segnale su un tx di uscita che ha la funzione di caricare l'anodo, di disaccoppiare l'uscita, di bilanciare il segnale (ma prendendo un solo ramo c'e' anche l'uscita sbilanciata) e di adattare l'impedenza
se mi posso permettere un pronostico, considerando (se ho ben inteso) le tue preferenze d'ascolto, mi sa che non ti caschera' la classica mascella sbavante, anzi......
matte- Senior Member
- Messaggio n°5
A me non pare nulla di mostruoso, per vedere schemi simile con trasformatori di uscita e tubo (tubato ) in SE e polarizzazioni a batteria basta sfogliare alcuni numeri di CHF
Purtroppo non conosco lo schema ma non penso abbiano inventato l'acqua calda ,che poi siano ruisciti a ottenere un equilibri particolarmente azzeccato per cui ne deriva un suono di tutto rispetto non ne dubito, sicuramente non penso sia un apparecchio "AIR"
Purtroppo non conosco lo schema ma non penso abbiano inventato l'acqua calda ,che poi siano ruisciti a ottenere un equilibri particolarmente azzeccato per cui ne deriva un suono di tutto rispetto non ne dubito, sicuramente non penso sia un apparecchio "AIR"
- Messaggio n°6
quando ho due min magari butto giu' lo schema per come me lo ricordo. io di schemi cosi' non ne avevo mai visti, se mi passi il link di CHF a cui fai riferimento magari mi posso documentare meglio.
ribadisco che lo schema e' IMHO interessante, a partire dalla totale assenza di FB sia loale che totale e a finire alla particolare polarizzazione della griglia... qui forse mi sono spiegato male: la batteria non e' tra griglia e massa/catodo (schema noto e che a volte ho visto usare in progetti DIY) ma IN SERIE tra griglia e segnale senza C di disaccopp (schema noto ma che non avevo mai visto usare)... senza parlare poi del pozzo di corrente sull'anodo o del particolare uso del tx che non e' attraversato dalla corrente di polarizzazione del tubo... per fare uno schema simile, che suoni senza distorcere in modo indecoroso e con un rumore accettabile, con una impedenza di uscita decente e una buona dinamica, ci vuole IMHO veramente molto manico....
sono d'accordo invece sul fatto che forse non e' il pre adatto a chi cerca un certo tipo di sonorita'... Air avvisato Air mezzo salvato....
ribadisco che lo schema e' IMHO interessante, a partire dalla totale assenza di FB sia loale che totale e a finire alla particolare polarizzazione della griglia... qui forse mi sono spiegato male: la batteria non e' tra griglia e massa/catodo (schema noto e che a volte ho visto usare in progetti DIY) ma IN SERIE tra griglia e segnale senza C di disaccopp (schema noto ma che non avevo mai visto usare)... senza parlare poi del pozzo di corrente sull'anodo o del particolare uso del tx che non e' attraversato dalla corrente di polarizzazione del tubo... per fare uno schema simile, che suoni senza distorcere in modo indecoroso e con un rumore accettabile, con una impedenza di uscita decente e una buona dinamica, ci vuole IMHO veramente molto manico....
sono d'accordo invece sul fatto che forse non e' il pre adatto a chi cerca un certo tipo di sonorita'... Air avvisato Air mezzo salvato....
matte- Senior Member
- Messaggio n°7
Allora forse sono stato frettoloso per la "pila" io la rcordo con certazza in molti schemi sul catodo (se non dico boiate) in paeticolare un numero dove si modifica un finale, l' SV2A3 della Sun Audio e poi in altri schemi ma ora non ricordo.
Purtroppo non rieco a scaricare le foto altrimenti le mettevo, l'articolo è su FDS n°164 e confermo che i componenti sono di ottimo livello ma è pieno di "voto" e a listino sono sempre 17700 Eurozzi
Purtroppo non rieco a scaricare le foto altrimenti le mettevo, l'articolo è su FDS n°164 e confermo che i componenti sono di ottimo livello ma è pieno di "voto" e a listino sono sempre 17700 Eurozzi
- Messaggio n°8
In generale si parla superbene di tutti gli apparecchi Zanden
Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000 Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide
In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°9
matte ha scritto:Allora forse sono stato frettoloso per la "pila" io la rcordo con certazza in molti schemi sul catodo (se non dico boiate) in paeticolare un numero dove si modifica un finale, l' SV2A3 della Sun Audio e poi in altri schemi ma ora non ricordo.
si, come dicevo quello e' uno schema noto e usato in alcuni progetti DIY.
qui viene usato uno schema diverso, la pila come detto e' in serie al segnale tra la griglia e il pot.
matte ha scritto:
su questo non posso che quotarti. i prezzi ormai sono totalmente scorrelati rispetto al valore dell'oggetto, anche quando volessimo tenere in conto il giusto guadagno e il giusto ricarico dovuto alla progettazione originale. devo pero' fare una precisazione: il fatto che lo chassis e' "vuoto" non e' un indice du buono o cattivo.... cosi' come il "numero" di componenti....
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°10
se non ha controreazione nonostante i 3 db di guadagno la cosa si fa interessante la mascella non mi casca più perche lo persa qualche giorno addietro e dubito che possa tornare a posto in tempi brevi, almeno che martedi non ascolti un vero e proprio miracolophaeton ha scritto:aircooled ha scritto:nell'ambiente c'è un gran parlare di questo preamplificatore, sembra uno dei pochi oggetti moderni ben suonanti, martedi prossimo vado ad ascoltarlo, nel frattempo qualcuno lo ha già oscultato? eventuali pareri?
ho ascoltato di sfuggita l'oggetto in un noto negozio di S.Francisco, per cui non posso dire nulla sulle qualita' soniche, ma diciamo che il progettista ha tentato in tutti i modi di fare qualcosa di fuori dall'ordinario, che pero' molte volte non significa migliore....
viene utilizzato un singolo stadio attivo (meta' di un tubo 5687 per ogni canale), e gia' qui la cosa e' ben piu' che rara (i progetti minimalisti prevedono uno stadio di amplificazione e uno di buffer, la quasi totalita' dei progetti prevede almeno tre stadi), ma se ben implementata ha i suoi indubbi vantaggi (un pre attuale NON ha bisogno di amplificare nel 90% dei casi, quindi lo stadio attivo puo' essere molto piu' vantaggiosamente usato come adattatore di impedenza, e meno stadi attivi ci sono sul percorso del segnale meglio e'....)
le cose interessanti sono pero' intorno a questo tubo:
- gli ingressi XLR vengono sbilanciati con un tx, quelli RCA vanno direttamente ad un fantastico pot ALPS in ottone pieno (uno dei piu bei pot che abbia mai visto...)
- gli ingressi sono direttamente accoppiati con la griglia del triodo senza condensatori di sorta
- il punto di cui sopra e' possibile anche perche' (udite udite) la polarizzazione della griglia e' fatta con una batteria al litio (si, esatto, proprio una normale pila tipo quelle che alimentano i bios delle schede madri, messa in serie al segnale, cioe' una cosa del tipo: RCA-->POT-->pila-->griglia)
- grazie alla particolare polarizzazione di griglia, anche lo schema di polarizzaione della valvola e' molto particolare, con il catodo a massa senza R o C (e quindi e' uno dei pochissimissimi schemi che veramente non adotta NESSUNA controreazione, neppure locale ) e l'anodo che vede un pozzo di corrente (impedenza infinita sul segnale, il che vuol dire che l'alimentazione e' completamente disaccoppiata...vediamo se qui c'e' qualcuno che sente differenze sui cavi di alimentazione )
- l'uscita del segnale sul catodo viene mandata mediante l'unico C presente in serie al segnale su un tx di uscita che ha la funzione di caricare l'anodo, di disaccoppiare l'uscita, di bilanciare il segnale (ma prendendo un solo ramo c'e' anche l'uscita sbilanciata) e di adattare l'impedenza
se mi posso permettere un pronostico, considerando (se ho ben inteso) le tue preferenze d'ascolto, mi sa che non ti caschera' la classica mascella sbavante, anzi......
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°11
Ragazzi se facciamo una correlazione tra costi e prezzo, ho paura che se ne salvino pochi...
Che il ns hobby sia spessissimo un hobby x polli (noi) direi che è un fatto assodato.
Che il ns hobby sia spessissimo un hobby x polli (noi) direi che è un fatto assodato.
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°12
Air, ma vai ad ascoltare solo il pre??
Secondo me i pezzi più interessanti della Zanden sono i finali, il fono e dicono anche il 2 telai CD/convertitore. Perlomeno questo è quello che si evince leggendo le varie riviste
Secondo me i pezzi più interessanti della Zanden sono i finali, il fono e dicono anche il 2 telai CD/convertitore. Perlomeno questo è quello che si evince leggendo le varie riviste
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°13
si la prova è solo per il pre di cui verra fatta una rece ma oltre non si può dire
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°14
pluto ha scritto:Ragazzi se facciamo una correlazione tra costi e prezzo, ho paura che se ne salvino pochi...
Gian, e' purtroppo molto vero quello che dici... pero' se si riesce a rimanere distaccati senza farsi prendere dalle mode, se si riesce a giudicare un apparecchio per il suono e solo dopo per il nome, allora forse IMHO si riesce ancora a trovare qualche buona occasione. resta il fatto che il miglior convertitore che ho mai ascoltato finora costa oltre 14 cucuzze..... purtroppo se si vuole veramente il massimo non si puo' guardare il cartellino del prezzo......
mi sa che mi accontentero' del mio Young (btw, sembra, e dico sembra, che stia iniziando a farsi conoscere anche in Italietta, vedo molti piu' forum che ne parlano.... sara' forse che una nota rivista l'ha provato con eccellenti riscontri e il seguente stuolo di "audiofili complessati che hanno bisogno del conforto del guru" ha iniziato a dire che e' un ottimo apparecchio??? mah... che tristezza, si ragiona in termini di seguire le indicazioni del guru-rivista invece di ascoltare con le proprie 'recchie... mi sa che tra un po' si iniziera' a dire che lo Young suona meglio di MSB... ribadisco, che tristezza... per non dare seguito a questi qui da oggi iniziero' a dire che lo Young fa schifo e suona in modo pessimo )
pepe57- Moderatore
- Numero di messaggi : 5321
- Messaggio n°15
Molto belli gli Zanden, offrono ascolti sempre di alto livello (parlo del sistema completo).
Del fono ho sentito solo il modello con le 3 diverse curve di deenfasi (che lavorano se non erro su un ndiverso riallineamento temporale e non su una vera e propria equalizzazione).
Adesso c'è un modello + nuovo (se non erro con5 curve diverse).
Ciao!
Pietro
Del fono ho sentito solo il modello con le 3 diverse curve di deenfasi (che lavorano se non erro su un ndiverso riallineamento temporale e non su una vera e propria equalizzazione).
Adesso c'è un modello + nuovo (se non erro con5 curve diverse).
Ciao!
Pietro
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°16
.
Ultima modifica di aircooled il Mer Apr 27 2011, 10:47 - modificato 1 volta.
Geronimo- Self-Awareness
- Numero di messaggi : 16161
- Messaggio n°17
aircooled ha scritto: .
Che intendi per "miele puro", attufata sugli alti oppure priva di fatica d'ascolto?
matte- Senior Member
- Messaggio n°18
aircooled ha scritto:
anche se su alcuni parametri mi sta facendo riflettere non poco
Si, sul fatto che a quasi tutti piace l'attufamento
- Messaggio n°19
Resto dell'impianto????
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°20
no niente attufamento, è un tipo di suono molto raffinato e piacevolissimo, ma secondo me lontanissimo dalla realta, una specie di sogno trascendentale estracorporeoChe intendi per "miele puro", attufata sugli alti oppure priva di fatica d'ascolto?
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°21
nel mezzo delle prove qualcuno ha messo su un integratino SS parlando di miracolo, non dico altro se non che stranamente era un suono molto più vicino a quello air che a quello di altissimo livello che prediligono i super audiofili analogici tubati, bhe che dire se non che mi sono preoccupato per loromatte ha scritto:aircooled ha scritto:
anche se su alcuni parametri mi sta facendo riflettere non poco
Si, sul fatto che a quasi tutti piace l'attufamento
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°22
il resto dell'impianto era variabile, nel senso che sono stati alternati diversi pre phono e pre a trasf, diversi gira e bracci e relative testa, tutta roba di altissimo livello, il top del costo si è avuto quando è stato collegato il classico Ongaku che non può mancare in certe prove se vuole intervenire Antonio lui conosce tutte le macchine io non ho guardato i nomi, tanto erano tutti tubi e a me non interessanopluto ha scritto:Resto dell'impianto????
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
- Messaggio n°23
Si sa, agli audiofili spesso piace più sognare che stare con i piedi per terra.aircooled ha scritto:...è un tipo di suono molto raffinato e piacevolissimo, ma secondo me lontanissimo dalla realta, una specie di sogno trascendentale estracorporeo
- Messaggio n°24
aircooled ha scritto:il resto dell'impianto era variabile, nel senso che sono stati alternati diversi pre phono e pre a trasf, diversi gira e bracci e relative testa, tutta roba di altissimo livello, il top del costo si è avuto quando è stato collegato il classico Ongaku che non può mancare in certe prove se vuole intervenire Antonio lui conosce tutte le macchine io non ho guardato i nomi, tanto erano tutti tubi e a me non interessanopluto ha scritto:Resto dell'impianto????
Air...
ma il pre Burmester lo hai ascoltato?
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°25
aircooled ha scritto:prova effetuata, risultato deludente,........... in pratica per me è l'elettronica più dolce in assoluto che abbia mai ascoltato, miele puro, per il resto è piuttosto tranquillo e con totale assensa di mordente,..........
te l'avevo detto che non ti sarebbe piaciuto.......