Da Pazzoperilpianoforte Lun Mag 09 2011, 10:10
Mi domando se l'aumento dei prezzi non sia anche legato alla contrazione delle tirature, e se veramente il parco degli ascoltatori in cuffia aumenta o diminuisce... veramente non so cosa pensare.
Di fatto, di recente, la rivista Suono ad esempio sta dedicando spazio alle recensioni delle cuffie, cosa che non si vedeva da tempo su una rivista HiFi.
Riguardo poi al discorso sulle 404 e sulle Omega, va vista come si inquadra la questione. Le 404 uscirono sul mercato una valanga di anni fa (io le posseggo da poco meno di 10 anni) quando le possibilità tecnologiche sulle cuffie elettrostatiche erano ben diverse da quelle di oggi. Certo, si comprava un prodotto non perfetto, ma chi amava la resa dell'elettrostatico in gamma media ed alta (come me all'epoca) era ben disposto a sopportarne i difetti... un pò come chi acquistava i primi diffusori elettrostatici, che in quanto ad estensione in basso e dinamica erano abbastanza problematici (ed anche dispersione in ambiente, che occorreva posizionarli a mò di cuffie rispetto all'ascoltatore per non perdere gli acuti...).
Quindi le 404 non erano certo perfette, ma erano comunque il vertice tecnologico dell'elettrostatico all'epoca.
Stesso dicasi poi quando sono state commercializzate le Omega. Per essere soddisfacenti al confronto con molte dinamiche sul versante dinamico e "cattiveria" occorreva rivolgersi ad un ventaglio ristretto di amplificatori, altrimenti il suono era bello ma "seduto", seducente nel timbro ma poco veloce e mordente. Ma rispetto alle 404 si trattava di un nuovo vertice tecnologico, e finalmente le elettrostatiche guadagnavano una estensione in basso assoluta, completa, oltre ad affinarsi ulteriormente in gamma media ed alta, dal punto di vista timbrico.
Insomma: il pregio di Stax non è aver fatto le migliori cuffie al mondo, desiderabili per tutti. Anche perché per quanto sia buono qualunque oggetto HI-Fi, non succede mai che sia l'oggetto desiderato da tutti, altrimenti i concorrenti chiuderebbero tutti bottega.
Il pregio di Stax è stato sempre quello di portare avanti un processo di affinamento tecnologico serio sul prodotto cuffia elettrostatica, ed ogni modello nuovo non è stato mai frutto del marketing (e questo ha leso anche l'azienda, che negli ultimi anni sarei proprio curioso di sapere quante 404 vendesse: molto molto poche credo), ma il frutto di una evidente e palese evoluzione tecnologica.
Certo: con le 507 la canzone è cambiata. Finalmente i tempi sono maturi per elettrostatiche che hanno perso i limiti che tradizionalmente ha avuto questa tecnologia. E certo il mercato si apre a ben altri sviluppi. Certo aumenta la richiesta di cuffie elettrostatiche. Certo anche che aumentando la richiesta aumentano i prezzi (legge del mercato fondamentale ed ineludibile): basta vedere cosa è successo alla stessa 507...
Ma non è che la Stax è divenuta azienda seria solo con la 507. Piacessero o non piacessero i modelli precedenti, al momento dell'introduzione sul mercato sono sempre stati l'avanguardia tecnologica del suono elettrostatico in cuffia. Non credo che ad un'azienda seria si possa chiedere di più....