Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

L'hi fi e i luoghi comuni.

Ospite
    Ospite

L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 Empty Re: L'hi fi e i luoghi comuni.

Messaggio Da Ospite Sab Mar 26 2011, 13:52

Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    petrus ha scritto:...
    Per taluni è la fiera della vanità, puro esibizionismo, al punto che possedere un impianto di alto livello e veramente ben suonante per un amante della musica potrebbe essere imbarazzante da esibire.

Lorenzo

IO penso che la differenza tra un amante della musica ed un appassionato di Hi-Fi è che, appunto, l'appassionato di musica non esibisce proprio nulla del suo impianto.... vive il suo impianto solo come uno strumento di precisione per ascoltare la sua musica... ma questo non significa che - per il suo piacere personale - non debba o non possa apprezzare strumenti di precisione eetrema...

IO penso sunny sono d'accordo con te esista anche una via di mezzo tra amare solo la musica ed amare solo l'impianto ed è quella categoria di audiofili, suonofili, musicofili che si godono anche impianti magari super costosi ma certamente ben suonanti.
    Questi sono vittime dei peggiori luoghi comuni e stufi di essere etichettati sui forum come i soliti ricchi spendaccioni polli incopetenti ecc. ecc. dal primo frustrato forumer convinto che basta un gira technics e due casse a tromba autocostruite per aver capito tutto dell'hifi spesso evitano di frequentare i forum, purtroppo questo ha l'incoveniente di alzare la media degli hi-idiot, che diventano i nuovi guru virtuali, ovviamente il gazebo è escluso da questo ragionamento L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 650957

Lorenzo
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 12362

Messaggio Da vulcan Sab Mar 26 2011, 14:13

petrus ha scritto:

IO penso sunny sono d'accordo con te esista anche una via di mezzo tra amare solo la musica ed amare solo l'impianto ed è quella categoria di audiofili, suonofili, musicofili che si godono anche impianti magari super costosi ma certamente ben suonanti.
    Questi sono vittime dei peggiori luoghi comuni e stufi di essere etichettati sui forum come i soliti ricchi spendaccioni polli incopetenti ecc. ecc. dal primo frustrato forumer convinto che basta un gira technics e due casse a tromba autocostruite per aver capito tutto dell'hifi spesso evitano di frequentare i forum, purtroppo questo ha l'incoveniente di alzare la media degli hi-idiot, che diventano i nuovi guru virtuali, ovviamente il gazebo è escluso da questo ragionamento L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 650957

Lorenzo

L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 704751 L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 704751 L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 704751 Lorenzo hai perfettamente ragione, per me il mio sistema (buono o cattivo) mi permette di ascoltare con una certa neutralità la musica, odio i dischi delle etichette definite audiophile perchè quasi sempre privi di contenuto artistico
    Sono parecchi che denigrano i prodotti di un certo tipo...ma poi li avranno mai ascoltati? Io credo proprio di no

Spoiler:

In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6620

Messaggio Da Fausto Sab Mar 26 2011, 16:08

Per taluni è la fiera della vanità, puro esibizionismo, al punto che possedere un impianto di alto livello e veramente ben suonante per un amante della musica potrebbe essere imbarazzante da esibire.

Lorenzo

IO penso che la differenza tra un amante della musica ed un appassionato di Hi-Fi è che, appunto, l'appassionato di musica non esibisce proprio nulla del suo impianto.... vive il suo impianto solo come uno strumento di precisione per ascoltare la sua musica... ma questo non significa che - per il suo piacere personale - non debba o non possa apprezzare strumenti di precisione estrema...

Sono sicuro che vorrai scusarmi se sono monotono, ma ancora una volta questa sintesi mi lascia senza parole....
    Posso solo ripetere il tuo pensiero che condivido al 100% quindi non aggiungo nulla....
    sunny

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

... simplement musical ... fausto ...

Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6644

Messaggio Da Cricetone Sab Mar 26 2011, 16:12

Fausto ha scritto:
    Sono sicuro che vorrai scusarmi se sono monotono, ma ancora una volta questa sintesi mi lascia senza parole....
    Posso solo ripetere il tuo pensiero che condivido al 100% quindi non aggiungo nulla....
    sunny
    vedrai che neanche ci farai più caso dopo un pò,tanto èio mi sono abituato al fatto che orami qualsiasi cosa dica PP abbia sempre ragione. santa Però non ti montare la testa Vito!?! L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 33910 sunny

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Fausto Sab Mar 26 2011, 16:15

Salv.Scarfone ha scritto:
    Fausto ha scritto:
    sunny
    vedrai che neanche ci farai più caso dopo un pò,tanto èio mi sono abituato al fatto che orami qualsiasi cosa dica PP abbia sempre ragione. santa Però non ti montare la testa Vito!?! L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 33910 sunny

Pensiero e sintesi: non è facile!
    PPP i miei complimenti.
    sunny

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6644

Messaggio Da Cricetone Sab Mar 26 2011, 16:18

pestiamo quel secchione di Vito che non si sopporta più!!! affraid

Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5578

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Mar 26 2011, 16:25

Ahem Razz ..... se serve per non essere pestato..... posso cominciare a sparare ca@@ate a richiesta.... yaw ...

L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 775355 L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 775355 L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 775355

Scherzi a parte, vi ringrazio ragazzi se pensate davvero che le cose che dico vi rappresentino in qualche modo.... grazie mille L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 285880 ..... mi sento meno solo sunny

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

Numero di messaggi : 4539

Messaggio Da desmoraf68 Sab Mar 26 2011, 20:05

Condivido in toto sia Vito (Pazzoperilpianoforte) che Lorezo (petrus)

Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 Ufolog11 L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 Spinsm10L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 Metall10
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32757

Messaggio Da Massimo Sab Mar 26 2011, 20:30

Lorenzo

IO penso che la differenza tra un amante della musica ed un appassionato di Hi-Fi è che, appunto, l'appassionato di musica non esibisce proprio nulla del suo impianto.... vive il suo impianto solo come uno strumento di precisione per ascoltare la sua musica... ma questo non significa che - per il suo piacere personale - non debba o non possa apprezzare strumenti di precisione eetrema...

L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 704751 Il bello del gazebo è l'amore per la musica non per l'impianto con il quale pavoneggiarsi. sunny

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 Dark_s11L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 Firma_11L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 Firma_12
    L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 Buggd111
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Fausto Sab Mar 26 2011, 21:09

Massimo ha scritto:

Lorenzo

L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 704751 Il bello del gazebo è l'amore per la musica non per l'impianto con il quale pavoneggiarsi. sunny

Musica e impianto per ascolti rilassanti....
    Giusto mix senza eccessi....
    A volte mi sento dire: "vieni a vedere il mio impianto"....
    Dico che sono impegnato e non vado....
    Io prima "ascolto" poi "guardo" perché, confesso, per me anche l'occhio vuole la sua parte....
    Comunque sempre tanta "musica" e di - quasi - tutti i generi!
    Il "liscio" proprio NOOOOOOOOO! No No No
    sunny

iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1774

Messaggio Da iano Dom Mar 27 2011, 16:33

Fausto ha scritto:
    Io prima "ascolto" poi "guardo" perché, confesso, per me anche l'occhio vuole la sua parte....
    sunny
    Condivido solo in parte la scherzosa battuta sul liscio,perchè non è che sia un estimatore,ma prova ad ascoltare Peppino Principe,e se non ti piace il suo liscio allora il tuo impianto è una ciofeca, affraid
    Scherzosi saluti,Seb.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Fausto Dom Mar 27 2011, 16:55

iano ha scritto:
    Fausto ha scritto:
    sunny
    Condivido solo in parte la scherzosa battuta sul liscio,perchè non è che sia un estimatore,ma prova ad ascoltare Peppino Principe,e se non ti piace il suo liscio allora il tuo impianto è una ciofeca, affraid
    Scherzosi saluti,Seb.

Mi stava venendo un colpo santa
    Ho il brutto vizio di non leggere i post fino alla fine L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 424797
    Il "LISSIO" proprio NOOOOOOOOOO!
    Piuttosto butto via tutto! L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 75961 L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 75961
    Scherzosi saluti anche da parte mia sunny

piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Messaggio Da piroGallo Dom Mar 27 2011, 16:59

il nostro "liscio" non è altro che l'analogo del country americano.

L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 Organo10

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32757

Messaggio Da Massimo Dom Mar 27 2011, 17:03

Noi ascoltiamo il country e lo ammiriamo come loro ascoltano il liscio di Casadei e lo apprezzano. sunny

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 Dark_s11L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 Firma_11L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 Firma_12
    L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 Buggd111
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Fausto Dom Mar 27 2011, 17:20

Gianni e Massimo: siete sicuri?
    Mi sembra che ci sia una bella differenza!
    La mia era solo una battuta ed ovviamente, come sapete, rispetto i gusti di tutti.
    Paragonare il Country al Liscio mi sembra tuttavia eccessivo.
    Opinione personalissima.
    sunny

piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Messaggio Da piroGallo Dom Mar 27 2011, 17:44

è tutta musica popolare legata alla terra d'origine.

L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 Organo10

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    frighino rosso
    frighino rosso
    Apprendista musicofilo

Numero di messaggi : 760

Messaggio Da frighino rosso Dom Mar 27 2011, 17:53

sicuramente l'amore x la buona musica sta al primo posto, ma avere un buon impianto te la fa apprezzare ancora di più, soprattutto ascoltando i vecchi dischi. sunny
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da iano Dom Mar 27 2011, 19:30

@Fausto.

Quello che voglio dire è che Peppino Principe di limiti non è ha,al di là del genere.
    Mi spiego meglio.
    Credo che un grande musicista possa fare apparire grande qualunque genere musicale.
    Un pò quello che,nel nostro piccolo della musica riprodotta succede con un buon impianto.
    Io ad esempio non credo che avrei mai amato il country degli USA se non ci fossero stati Neal young e Joni Mitchell,cioè due canadesi che andati in cerca di fortuna negli USA si sono adattati al genere locale reinterpretandolo.
    Spesso quello che ha da dire un interprete và molto oltre il genere o il particolare brano.
    Cioè il genere a volte è solo uno strumento di espressione,l'importante è che non manchi ciò che c'è da esprimere.
    Prendiamo il Blues ad esempio.Senza i suoi grandi interpreti non sarebbe niente.
    Cioè come usando il niente arrivi alla massima espressione quando urge davvero esprimere qualcosa.
    Naturalmente puoi arrivare a fare dei capolavori anche usando una intera orchestra sinfonica,ci mancherebbe altro che no,ma data la magnificenza del mezzo con questa si può anche un pò barare.
    Con i mezzi che ti mette a disposizione il blues no.
    Come io amo ripetere la musica è fatta prima con gli strumenti e poi con gli esecutori/autori.
    I primi ti dicono che genere di musica devi suonare i secondi come suonarla.
    Si può accettare che i primi abbiano dei limiti,i secondi no.
    Insomma il come la suoni è più importante di cosa suoni.
    Ecco uno dei motivi per cui la musica rock senza gli impianti stereo forse non esisterebbe neanche.
    Ecco uno dei motivi per cui la musica sinfonica esisteva prima degli impianti stereo e continuerà ad esistere nonostante loro.
    Così io credo che esprimere una preferenza di genere è sempre un giudizio un pò limitato se non si precisano anche le condizioni al contorno. sunny
    Ciao,Seb.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Numero di messaggi : 11042

Messaggio Da lizard Lun Mar 28 2011, 11:15

iano ha scritto: Siete d'accordo?Avete altri luoghi comuni da smascherare?
    più è pesante,più suona bene
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11924

Messaggio Da Banano Lun Mar 28 2011, 13:09

lizard ha scritto:
    iano ha scritto: Siete d'accordo?Avete altri luoghi comuni da smascherare?
    più è pesante,più suona bene
    ...ovviamente: Più costa, più suona bene! L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 650957

[i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da iano Lun Mar 28 2011, 13:34

Ah,dimenticavo la madre di tutti i luoghi comuni dell'hi fi(tenetevi forte):
    Gli impianti degli altri (cioè i vostri) suonano tutti male.
    Ma che cavolo di orecchio ci avete ragazzi?
    Scusate,ma non ce la facevo più,dovevo dirvervelo sennò esplodevo.
    Che poi dice che non siamo mai d'accordo su nulla,ma almeno su questa cosa qui siamo tutti d'accordo,no?
    affraid
    Ciao,Seb.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Fausto Lun Mar 28 2011, 14:24

iano ha scritto:@Fausto.

Quello che voglio dire è che Peppino Principe di limiti non è ha,al di là del genere.
    Mi spiego meglio.
    Credo che un grande musicista possa fare apparire grande qualunque genere musicale.
    Un pò quello che,nel nostro piccolo della musica riprodotta succede con un buon impianto.
    Io ad esempio non credo che avrei mai amato il country degli USA se non ci fossero stati Neal young e Joni Mitchell,cioè due canadesi che andati in cerca di fortuna negli USA si sono adattati al genere locale reinterpretandolo.
    Spesso quello che ha da dire un interprete và molto oltre il genere o il particolare brano.
    Cioè il genere a volte è solo uno strumento di espressione,l'importante è che non manchi ciò che c'è da esprimere.
    Prendiamo il Blues ad esempio.Senza i suoi grandi interpreti non sarebbe niente.
    Cioè come usando il niente arrivi alla massima espressione quando urge davvero esprimere qualcosa.
    Naturalmente puoi arrivare a fare dei capolavori anche usando una intera orchestra sinfonica,ci mancherebbe altro che no,ma data la magnificenza del mezzo con questa si può anche un pò barare.
    Con i mezzi che ti mette a disposizione il blues no.
    Come io amo ripetere la musica è fatta prima con gli strumenti e poi con gli esecutori/autori.
    I primi ti dicono che genere di musica devi suonare i secondi come suonarla.
    Si può accettare che i primi abbiano dei limiti,i secondi no.
    Insomma il come la suoni è più importante di cosa suoni.
    Ecco uno dei motivi per cui la musica rock senza gli impianti stereo forse non esisterebbe neanche.
    Ecco uno dei motivi per cui la musica sinfonica esisteva prima degli impianti stereo e continuerà ad esistere nonostante loro.
    Così io credo che esprimere una preferenza di genere è sempre un giudizio un pò limitato se non si precisano anche le condizioni al contorno. sunny
    Ciao,Seb.

Ritengo che esprimere una preferenza di genere non sia affatto un giudizio limitato.
    Questo indipendentemente dal precisare o meno le condizioni di contorno.
    Mi viene difficile poter pensare che un grande musicista possa fare apparire grande qualsiasi genere musicale.
    Nel nostro piccolo mondo della musica riprodotta difficile poter pensare che un impianto "top" possa far apparire grande una "Mazurca di Periferia".
    Con tutto il mio rispetto per la tradizione musicale Polacca dalla quale deriva la "Mazurka".
    Sei proprio sicuro che Neil Young e Joni Mitchell si siano adattati ad un genere seppur reinterpretandolo?
    In quale genere li collocheresti?
    Collocare Neil Young in un genere risulta, per me, molto difficile perchè la sua interpretazione è unica. (Joni Mitchell la conosco meno).
    Per quale motivo il Blues, che è un genere, non sarebbe nulla senza i suoi grandi interpreti?
    Per la scarsità di mezzi?
    Io non credo, è un genere di musica suonato in quel modo e solo reso famoso da grandi artisti.
    Mi viene difficile anche poter pensare che, ad alti livelli, un'orchestra sinfonica possa barare.
    E' vero che sono in tanti e con tanti strumenti ma, le più grandi interpretazioni, hanno lasciato il segno.
    Il Rock è, per me, un genere mmusicale suonato e cantato in vari modi di interpretarlo e solo anagraficamente nato assieme a sistemi per riprodurlo e diffoderlo.
    La musica sinfonica non poteva, a suo tempo, essere ascoltata se non andando al concerto.
    Sinceramente non ho ben compreso il concetto da te espresso relativamente a come debbano "interfacciarsi" strumenti, artisti ed esecuzioni.
    Ognuno di questi tre elementi è, per me ed ad alti livelli, di fondamentale e paritetica importanza.
    Seb: leale e sincero "chiaccherare"....
    Un salutone e fammi sapere.
    sunny

iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da iano Lun Mar 28 2011, 15:18

@ Fausto.
    Cavolo Fausto,praticamente mi hai controbattuto su ogni punto.
    Adesso il rischio a risponderti è che venga fuori un gran polpettone ,che poi è la mia specialità.
    Inizio in disordine sparso quindi.
    Neil young,che io ho sempre amato, non avevo neanche capito che faceva Country finchè non è uscito Harwest,ma quando me ne sono accorto ormai era troppo tardi,e così ho dovuto realizzare a denti stretti che anche il Country mi piaceva.
    Puoi traslare lo stesso discorso sul nostro liscio,anche se li,ormai fattomi furbo, non ho aspettato di essere sorpreso e sono andato alla ricerca dell'artista che potesse valorozzarlo i lissssio,Peppino Principe,appunto.
    Anche se a onor del vero non sò quanto abbia giocato il fatto che allora,al tempo della scoperta, avevo un gira e Peppino era su vinile e si sà che l'analogico può essere un diavolaccio seduttore.
    Non ho Peppino su CD.Forse ho paura di restare deluso?
    Per quanto riguarda il resto volevo dire che la limitatezza/ povertà di mezzi,che può derivare da reale indisponibilità o da necessità di portatilità(La fisarmonica è un organo trasportabile) è una manna per chi non avendo fatto gli studi alti riesce comunque a portare attraverso la musica l'espressione della sua cultura,del suo essere.Nei casi più disgraziati/fortunati chi si inventa la musica si è prima inventato e costruito gli strumenti ed è questa costruzione che poi influenza la musica che sarà fatta il che ha anche un pò di fortuito.
    Prendi ad esempio il sax che inventato per entrare a far parte dell'orchestra sinfonica ha fatto invece la fortuna del jazz.
    Mrs Sax ha fatto il sax,e il sax si è messo a fare il jazz, ma questo Mrs Sax non lo aveva proprio previsto.
    Anche gli impianti di riproduzione possono essere visti in tal senso come uno strumento musicale che si è messo a fare il rock,e non erano certo questi i propositi di chi li ha inventati.
    Ciao,Seb.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Fausto Lun Mar 28 2011, 17:09

Caro Seb,
    potrei continuare a "chiaccherare" e tu con me.
    Farlo in un forum è bello perchè può far partecipi molti appassionati.
    Rimane tuttavia difficile poterlo fare in "sintesi" quando gli argomenti diventano importanti e di un certo spessore.
    L'unico modo per risolvere questo problema rimane un bel ristorante, un buon pranzo ed una bella "chiccherata" tra amici. L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 775355
    Non ho fatto riferimento appositamente a del "buon vino" e ti lascio immaginare il perchè.... L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 85816
    Pensa quale effetto potrebbe avere sui nostri discorsi a fine pranzo! L'hi fi e i luoghi comuni. - Pagina 2 775355
    Scherzi a parte, come sicuramente vorrai comprendere, certi "confronti" sono molto belli ma potremmo stare ore davanti ad una tastiera ed ognuno con la sua opinione.
    Hai il mio massimo rispetto e riconosco in te una persona molto competente.
    Magari un giorno potremmo anche confrontarci visto che poi non siamo così lontani.
    Cordialissimi Saluti.
    sunny

iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da iano Lun Mar 28 2011, 18:39

Quando vuoi Fausto,salvo che poi in versione live potrei rendere di meno,a parte il vino.Voglio dire che riprodotto sul forum vengo meglio.O almeno spero.
    Non ho alcuna competenza però,credimi.
    Tutti gli sproloqui che faccio sulla musica sono partiti molti anni fà quando,invaghitomi di una giovane pianista,ed essendo digiuno di cultura musicale,grazie alla scuola italiana, ho cercato di inventarmi qualcosa per far colpo...e incredibile ci sono riuscito.Da allora non ho più smesso di elaborare quella fortunata fregnaccia.
    La frase esatta che mi inventai li per lì era la seguente:"La musica all'80 per cento è fatta dagli strumenti" quindi dai liutai,più che dai musicisti.
    Però se si organizzasse una magnata di gruppo del forum...

Cordiali saluti anche a te,Sebastiano.

P.S.Insomma io lavoro molto di fantasia,più che di cultura,ma spero di essere da stimolo nel ravvivare la discussione anche se a volte sò che saltate a piè pari i miei post per eccessiva prolissità :))
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5578

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Mar 28 2011, 19:12

Io mi permetto di fare una considerazione.

Una cosa è parlare di musica e interpreti (o di generi musicali), una cosa è parlare di riproduzione.

Dico di seguito e dico alla rinfusa dei pensieri che mi sono venuti leggendo gli interventi di Iano e Fausto.

1. Anche la musica migliore, se male interpretata, finisce per diventare mediocre e poco comunicativa. Anche l'opera più mediocre, se ben eseguita, può svelare comunque una piacevolezza che sulla carta non sembrava avere.

2. Il genere musicale è solo una gabbia in cui ci rinchiudiamo per stereotipo. Normalmente a me non piace il sinfonico, ma le sinfonie beethoveniane sono, anche per me, fantastiche. Chiunque le esegua: quindi parlo di opere, non di esecuzioni.

3. Alcuni artisti non sono esecutori ma cantautori. Quindi autori ed esecutori al contempo. Neil Young e la Mitchell sono fra questi. Lì non sono solo le interpretazioni a distinguere le loro opere dal genere cui appartengono: è proprio il valore dell'opera che è diverso da quello medio nella musica dello stesso genere. Come paragonare un Beethoven che esegue Beethoven ad un Clementi che esegue Clementi (con tutto il rispetto per Clementi): non c'è interpretazione che terrebbe, anche se l'interpretazione ci metterebbe sicuramente del suo.

4. Il compito dell'impianto non è interpretare. Il compito dell'impianto è riprodurre interpretando il meno possibile, al tempo stesso non privando la musica di quell'infinità di colori, di quell'infinità di contrasti dinamici, di quella infinità di accenti che la rendono comunicativa ed emotiva. E' un compito chirurgico, da strumento di precisione. Ma non da interprete. L'impianto che interpreta, che mette del suo, è l'impianto colorato, l'impianto distorto, l'impianto che fa sentire la sua presenza. E che non aiuta la musica ma la distrugge.
    L'impianto che svolge il suo lavoro correttamente, che non interpreta, come il grande interprete rende la musica meglio comprensibile e più coinvolgente. Ma questa è l'unica analogia tra i due. La differenza sostanziale - che rende tra loro l'impianto e l'interprete due fenomeni agli antipodi - è che l'interprete ha un ruolo attivo, artistico, creativo nello svolgere il suo compito. L'impianto no: non fa arte, non crea, se crea sbaglia, deve essere una bilancia di precisione: 1 in ingresso, 1 in uscita; 2,754 in ingresso, 2,754 in uscita; 0,453678 in ingresso, 0,453678 in uscita..... e così via....

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 00:11