Andrea Armaroli ha scritto:baru_ ha scritto:Qualcuno ha un link per capire esattamente i modelli e la "scala gerarchica" ?
Guardando il sito YBA, dal top al più terra terra:
Signature
Passion
Design
Ma HC, DT, linea 1 - 2 - 3... come funziona ??
Per rispondre faccio una breve storia,altrimenti non credo sia chiaro.La prima Linea prodotta è stata la 1.Tutti i finali 1 sono DT(ovvero doppio trasformatore),poco tempo dopo è nata la versione HC(alta corrente,i transistor sono diversi,l'apparecchio è in grado di erogare il 50% di corrente in più,migliorando anche l'ariosità ed il dettaglio.Esistono pochi finali 1 non HC.
La linea Signature è nata come una modifica con componentistica ultraselezionata e transistors custum del finale 1HC.Quindi va da se che il finale Signature Stereo è di default sia DT che HC.
Il finale Mono naquue dopo,raddoppiano i trasformatori,che diventano 4,ed i transistors,raddoppiando la corrente ed il fattore di smorzamento.Successivamente nacque il finale top,Signature 4 telai,con pre driver e mega filtri di rete esterni,contenuti in telai uguali ai finali veri e propri.
Questo per quanto riguarda i finali.
I pre Signature,non sono altro che pre 1 in versione monofonica.Il più semplice è quello in 4 telai con alimentazioni piccole,erroneamento chiamato Stereo,visto è comunque monofonico.Esiste poi un pre 4 telai propriamente detto,in cui le alimentazioni piccole diventano grandi quanto i telai del pre.Il top è il 6 telai,tutti grandi 43 cm,2 alimentazioni per la linea ed altre 2 per il phono.
Nacque poi una Linea 2,più economica,per coloro che non potevano prendere la linea 1.Il finale più economico è con un solo trasformatore(abbastanza raro),poi più costoso il finale 2HC(sai già cos'è),ed il top della Linea 2HC-DT.
Il pre 2 ha la stessa circuitazione del pre 1,più semplice.
Uscì poi una Linea 3,per coloro che non potevano ambire alla 2.
Esisteva un finale 3DT,da una condensazione di questa Linea 3,uscì il fortunato Integrè,come il fratellone,disponibile anche DT.
La linea Passion,sia 1000(Stereo e Mono),che 600,che 400,ed anche gli integrati 100,200,300,sono tutti DT,non è mai uscita una differenziazione HC,per questa serie,suppongo che più o meno lo siano tutti.
Spero sia chiaro.
Andrea
Per i link.
http://www.silco.it/elenco_elettroniche.htm
http://www.silco.it/Signaturestory.htm