Da phaeton Sab Feb 26 2011, 18:41
Pazzoperilpianoforte ha scritto:
Vuoi dire che nel caso del Maestro in questione il DAC funziona sempre sovracampionando indipendentemente dalla frequenza di campionamento selezionata dal frontale.
Quindi in questo caso la selezione frontale serve solo ad impedire il sovracampionamento a monte del DAC, non quello interno al DAC stesso.....
In tal caso il confronto tra le varie posizioni del Maestro è tra segnale sovracampionato all'interno del DAC o all'esterno o in condizione mista....
si esatto, ma attenzione! non e' una cosa negativa o brutta, ribadisco che TUTTI i DAC che usano una modulazione SD portano lo stream originale pcm in ingresso (che sia 44.1, 88.2, o qualunque altra cosa) ad uno stream di diversi MHz (nel caso SD puro, se non ricordo male sopra i 6MHz, nei casi misti multibit/sd le freq sono piu' basse ma sempre nell'ordine dei MHz)
in genere questo non viene chiamato "sovracampionare" perche' e' una cosa insita nel modulatore SD, pero' e' a tutti gli effetti una conversione di formato e un upsampling.
per avere una conversione a 16/44.1 "veri" dovresti usare un DAC multibit a 16 bit (ne esistevano, ma non so se ci sono ancora) e utilizzare in uscita un filtro a 22kHz a pendenza ripidissima.... e' per questo che i primi cdp suonavano veramente male (io ho ascoltato il primo philips...
)
il cosiddetto "sovracampionamento" in realta' piu' che inventarsi campioni (molti adottano adirittura la strategia dell'interpolazione lineare, ovvero tirano una retta tra i due campioni successivi....
) sposta la freq di taglio del filtro analogico molto in alto, in modo da poter disegnare un filtro molto piu' "dolce" e quindi con meno rotazioni di fase nella parte alta dello spetro udibile (oltre a vari altri piccoli vantaggi)
IMHO il fatto che il Maestro suoni meglio a 44.1 e' dovuto alla eccezionale qualita' dei filtri di uscita, che rende inutile il passaggio per il sovracampionatore esterno (gli basta quello interno del 1955)