Da iano Ven Feb 25 2011, 09:25
lupocerviero ha scritto:A breve avro' bisogno di nuovi cavi di potenza e cercando di evitare acquisti compulsivi o alla cieca, sto cercando di provare quello che trovo in giro (almeno faccio un po' di esperienza
).
non amo i dogmi e mi piace capire le modifiche e le eventuali interazioni che se ne generano
ultimamente pero', mi capita troppo spesso di sentirmi dire, quei cavi non sono adatti per te sono troppo veloci (mit shootgun), gli unici che suonano sono i vecchi mh750.
ora, indipendentemente da marchi e gusti personali, qualcuno puo' erudirmi sul concetto di velocita' dei cavi?
per valutare e scegliere, ho bisogno di stumenti...
grazie x l'aiuto
Caro amico borbonico,anch'ioprovengo dallo stesso tuo regno e provo a risponderti.
Sicuramente parlare di velocità di un cavo,o più in generale di un impianto,ha il solo senso che vogliamo dare noi audiofili,senso che incredibilmente a volte si riesce anche a condividere.
Anzi è proprio perchè certe valutazioni critiche all'ascolto si riescono usualmente a condividere che noi audiofili usiamo con leggerezza a volte termini che a rigore "non significano nulla",che non possono cioè essere definiti se non attraverso altri termini altrettanto vaghi.
Che poi in sede critica questi termini sono usati solo riferiti agli impianti e non alla musica è ciò che marca il confine fra la musica e la sua riproduzione.
Bene quindi usare questi termini,senza pretendere di capirsi sempre,perchè dipende anche dall'esperienza.
Ancora meglio quando non si sente alcun bisogno di usarli,perchè vuol dire che siamo di fronte ad una riproduzione superba.
Sbagliato denigrare l'uso di questi termini.
Perchè se ad esempio la vostra ragazza è una cozza,voi potete anche fare una leggina ad personam che abolisca la parola cozza,però sempre cozza rimane.
In particolare quella della velocità dei cavi è una sensazione che ho ben chiara,dato che ne sperimento molti.Un cavo che si comporta così direi che è sulla buona strada per essere un buon cavo,sicuramente molto di più di un cavo che appaia lento.Nel migliore dei casi la velocità di un cavo è una colorazione piacevole.Si tratta però di una colorazione non nel senso classico riferito all'equilibrio tonale.Esistono in effetti probabilmente molte di queste colorazioni anomale e ognuna di esse ci si sforza di condividere a volte coniando termini che poi suscitano l'ilarità di quelli stessi che li hanno creati.
Diciamo che ci proviamo,dai.Perfetti non siamo.Non parliamo poi di quelli che bazzicano su questo forum....
Ciao,Sebastiano.