Da microfast Gio Lug 17, 2014 10:54 am
Giordy60 ha scritto:
io utilizzo i due sistemi di correzione attiva, ovvero manipolo il crossover ( parametric equalizer e acoustical controls ) dei monitor ( la risposta in frequenza che ho postato è frutto di questa manipolazione ) sia il Dirac.
con il Dirac riesco ad ottenere una curva che ( secondo il mio modesto parere ) migliora l'ascolto su tutta la gamma e, partendo da una situazione che ritengo buona, evito di far fare al software un lavoro gravoso.
Una convoluzione è una convoluzione, non cambia nulla se è più o meno complessa.
Semmai agendo prima di filtri parametrici, fai poi rimediare DIRAC alle porcherie introdotte dai filtri parametrici ( rotazioni di fase anche se si tratta di filtri spacciati per linear phase ).
Detto questo in realtà esistono delle condizioni in cui conviene effettivamente pretrattare la situazione a monte della convoluzione, ad esempio in presenza di risonanze modali dell'ambiente importanti che renderebbero difficile la misurazione e che porterebbero facilmente alla creazione di un filtro FIR errato.
Io devo fare questo nel mio setup, ma tutto in software visto che il nostro "engine audio", oltre alla convoluzione permette qualsiasi elaborazione, incluso il trattamento di quanti canali si vuole ( limitati unicamente dall'hardware a disposizione ), crossoveraggio multivia, linee di ritardo, bass management, filtri parametrici etc etc
Inutile dire che questo strumento in mano a chi ci capisce porta a risultati davvero superbi.
Saluti
Marco