Da Pazzoperilpianoforte Sab Feb 19 2011, 13:57
Nella foto è raffigurato un SACD ibrido di produzione giapponese. Lo standard di campionamento (essendo il master un DSD) è convertibile nel valore usato per i file PCM con precisione non assoluta, ma potremmo dire - senza troppi errori - eguagli un 24 bit/88.1 Khz. A meno che io non mi sbagli, ed il master sia in PCm e sia stato poi convertito in DSD solo per lo strato SACD: in tal caso potrebbe anche essere un 24 bit/ 48 Khz.
Infatti in fondo alla pagina, nella descrizione dell'edizione, si parla come etichetta di EMI giapponese.
Effettivamente la Emi Japan pubblica prodotti di mastering diverso per il giappone. Io ho visto in giro dei CD Audio contenenti remastering dei dischi della Kate Busch, con la stessa fascetta in giapponese apposta sul latoi della confezione.
Da tutto questo si evince che la procedura di masterizzazione XRCD non c'entra nulla. Si tratta di un master nuovo di tipo DSD o PCM; la vecchia edizione del disco aveva infatti lo strato CD di qualità molto inferiore allo strato SACD: spero che questa edizione - come probabile - abbia messo a posto la situazione. Però una cosa è sperare, una cosa è esserne certi. Di certo è un SACD con uno strato SACD ed uno CD (leggibile dai normali lettori), cioé, come ho detto sopra - ma ho voluto rispiegarlo - un SACD ibrido.
L'indicazione "Edizione Germania" su Amazon vuol solo dire che quel disco è stato acquistato sul mercato tedesco, e che la distribuzione da cui è stato acquistato era in quel paese. Non ha niente a che vedere col concetto italiano di "produzione". Purtroppo si tratta di traduzione dall'inglese per similitudine. Per scrivere in italiano corretto avrebbero dovuto scrivere: "edizione destinata al mercato tedesco".
Più di tanto non si evince dai pochi dati messi da loro a disposizione dell'acquirente.
Ciao
P.S: ho ricontrollato la mia edizione SACD di quel disco: è anch'essa del 2003. Questo vuol dire che si tratta di stampa giapponese dello stesso mastering in mio possesso. Qualità strato SACD molto buona, qualità strato CD discreta o poco più. SE non disponi di un SACD non credo che tu possa avere enormi vantaggi qualitativi rispetto alle edizioni in comune CD attualmente circolanti.
Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Sab Feb 19 2011, 14:14 - modificato 1 volta.