Da Luca58 Gio Feb 03 2011, 13:23
matley ha scritto:Ho provato con mano...
quando sembra che tutto possa essere....invece...
Io non ho l'esperienza per poter capire se un impianto ha o no problemi; posso solo dire se sembra che vada bene o meno per me e per i miei condotti uditivi.
Ma ieri ho sentito quei due punti 1) e 2) di cui ho parlato e questo, per me, e' molto importante perche' non sto parlando di gusti personali ma di realta' che dovrebbero essere ovvie; cioe' erano ovvie molti anni fa ma poi la deriva tecnologica ha fatto scordare le basi condivise da tutti. Potrebbe essere che la tecnologia avesse dimostrato che certe convinzioni erano sbagliate, ma se i grandi produttori di cdp sui loro modelli di punta sono tornati ai 44.1 direi che c'e' stato un lungo periodo di sbornia generale che e' finito.
Sentissi l'ADD dei Dire Straits come andava...davvero riusciva a ricordare l'analogico, nel senso che si sentiva quello che di analogico era rimasto nel CD.
Secondo me questo e' sinonimo di estrema trasparenza e neutralita' dell'ampli, che ovviamente, come tutte le cose, in linea di principio puo' essere migliorato o superato. Vedo pero' scritto ovunque che le incisioni DDD sono da preferirsi e questo, secondo me, indica che mediante queste incisioni si ottiene di superare un qualche "tappo" dell'impianto.
Piuttosto, con il mio ex-analogico sentivo molto la differenza di incisione tra un Lp e l'altro (che in alcuni casi era drammatica) ma il tutto era sempre ben godibile per l'intrinseca piacevolezza del suono che usciva dal vinile; nel caso del digitale, invece, le incisioni che non sono riuscite bene sono un po' "penetranti" e quindi poco piacevoli (almeno per me).
Domanda: conviene avere un impianto che riproduca asetticamente il contenuto del CD compresi i problemi delle incisioni scadenti o conviene avere un impianto che "copra" i difetti digitali a scapito della vera riproduzione audiophile?
Domanda 2: Che effetto avra' questa neutralita' sul vinile? Magari se sente l'oscillazione destra-sinistra della puntina nel solco e viene il mal di mare...