- genere;
- etichetta;
- autore e titolo (opera);
- direttore (per la classica).
pluto ha scritto:Fausto
a differenza di chi preferisce celarsi dietro il nickname, io non ho problemi ne nulla da nascondere , chiamami un pò come ti pare
Però credo sia giocoforza, quando uno poi diventa più "assiduo" e amico con alcuni, passare al nome.
Se cazzeggio al telefono con Pavel lo chiamo xxxx, con Matley lo chiamo Fausto, con Ema lo chiamo Ema....... e così via
A differenza di Aircooled (che ha gli scheletri nell'armadio )
Parlo dei dischi che suggerivo io:
non credo sia necessario fasciarsi troppo la testa con i sistemi di archiviazione. Secondo me ci sono un 20/30 dischi che sono, musicalmente e per qualità di incisione, straordinari e da cui si può partire
Suggerisco 2 cose:
1) intanto di ottenere dal proprio negoziante di fiducia di Aifai il catalogo 2010 0 2011 della Sound and Music ditta che importa tutte le ristampe di questi dischi. Credo si possa anche chiedere a loro direttamente.
Oppure - di farsi spesso una navigata nel sito sempre di Sound and music
2) Esiste un bel libro di Stefano Rama " i dischi dell'età dell'oro" dove si parla molto meglio di come potrei fare io di questi dischi con i suoi preziosi commenti e consigli
Questo perchè alcuni di questi dischi sono introvabili nella stampa originale o a prezzi da gioielleria e quindi la ristampa a 180/200 o l'eventuale Sacd sono l'unico modo x noi mortali di avere accesso a questi dischi fantastici
air scopre gli scheletri non li accumula se vui sapere nome e cognome telefona a qualche petomane che ti erudisce ma poi che ci fai sempre air rimango mica cambio casaccaA differenza di Aircooled (che ha gli scheletri nell'armadio )
ora che mi ci fai pensare ..... aspetto ancora una risposta che qualcuno ha glissato con molto rispetto(come sai)
pluto ha scritto:Fausto
allora x non creare confusione, lasciamo questo 3D a coloro che vogliono parlare di un altro argomento.
Ho aperto un 3D apposito x chi è interessato: registrazioni dell'età dell'oro
E ti risponderò li
Ciao
Gian
pluto ha scritto:Credo ci sia una doppia e diversa idea.
- Palmieri e Pietro avevano forse in mente solo dischi con tecniche di registrazione particolari. Personalmente sarei meno attratto da questo, ritenendoli musicalmente meno importanti, ma vi leggerei comunque con attenzione. Quindi se questa è la vs idea, non badate a me e andate pure avanti con la vs idea. C'è sempre da imparare qualcosa di nuovo
- io parlavo di altri dischi e avete capito quali, che hanno fatto la storia della musica (ma anche della registrazione visto che l'albero a 3 microfoni della Decca credo abbia fatto epoca) e che oggi sono ricercati anche dai collezionisti di tutto il mondo; parlo dei grandi Decca, Mercury, Rca Living Stereo, Everest, etc
Ciao
Gian
Appunto esiste già un bel libro che Rama scrisse negli anni 90 e che si fermava agli anni 1965 e poi vi erano in fondo al libro tutti gli elenchi anno dopo anno dei dischi preferiti da H.Pearson famoso direttore della rivista americana The Absolute Sound.Atelier del Suono ha scritto:
2) Esiste un bel libro di Stefano Rama " i dischi dell'età dell'oro" dove si parla molto meglio di come potrei fare io di questi dischi con i suoi preziosi commenti e consigli
pluto ha scritto:Strepitoso il Decca Pietro
Confesso di non conoscere il primo e quindi aspetto con ansia
Però sarebbe bene dare anche qualche dritta x ascoltarli. Nel senso che il Decca è abbastanza introvabile a meno di trovare una ristampa (che credo sia introvabile anch'essa). Che io sappia si trova solo un grande CD XRCD che suona anch'esso meravigliosamente. Se tu ne sai di più.......
Ciao
Gian
pluto ha scritto:Strepitoso il Decca Pietro
Confesso di non conoscere il primo e quindi aspetto con ansia
Però sarebbe bene dare anche qualche dritta x ascoltarli. Nel senso che il Decca è abbastanza introvabile a meno di trovare una ristampa (che credo sia introvabile anch'essa). Che io sappia si trova solo un grande CD XRCD che suona anch'esso meravigliosamente. Se tu ne sai di più.......
Ciao
Gian
io sarei interessato a comprarlo!!!pluto ha scritto:Antonio
Rispetto il tuo pensiero e quindi va pure avanti x la tua strada come avevo già auspicato. Vi leggerò con interesse e se potrò dire la mia, interverrò con piacere
Però da quello che mi sento dire e chiedere spesso, probabilmente dovuto anche al fatto che l'età media qui è bassina, tanti non li conoscono e non credo che abbiano voglia di comprarsi il libro di Rama
Questi dischi sono conosciuti da chi è sopra i 50 ed è nato con i vinili. Qua la maggior parte è nata con i CD e non ha mai neanche visto le ristampe in CD
pepe57 ha scritto:Mi pare che già Pluto scrisse una buona lista degli Lp da consigliare.