Working around 507
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°51
Re: Working around 507
Hai ordinato pure tu il WEE, Salvo???
biscottino- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11658
- Messaggio n°52
Edmond ha scritto:Hai ordinato pure tu il WEE, Salvo???
PEr sfornare il nuovo ampli servono tutti i riferimenti possibili, e il Wee non fa eccezione
Sal.
- Messaggio n°53
leonruti ha scritto:biscottino ha scritto:Sbaglio o qualcuno mi ha detto che che c'è qualche novità...
Stanotte l'ho sognato 84 volte...
Sal.
P.A.C.E. e bene a te, Salvatore... ...e' strano...anch'io ho sognato, stanotte, il glorioso complesso anni 60/70...
Equipe 84..."apro gli occhi e ti penso...ed ho in mente te...."
cosa vorrà dire?....mmmmmahhhhhh....
Dal sogno alla realtà ti sei dimenticato un numero , il progetto ruoterà attorno alla 845 !
Sal.
leonruti- Senior Member
- Numero di messaggi : 1392
- Messaggio n°54
biscottino ha scritto:
Dal sogno alla realtà ti sei dimenticato un numero , il progetto ruoterà attorno alla 845 !
Sal.
Azz...le 845...allora ci facciamo male...
- Messaggio n°55
Edmond ha scritto:Hai ordinato pure tu il WEE, Salvo???
si anche lui lo ha ordinato...perchè gli servono i connettori da "cannibalizzare"...
- Messaggio n°56
Beh, Effendi può questo ed altro, strano non abbia pensato al WES per smontare i connettori!!!!!!!!
La questione 845 mi lascia un poco perplesso....... Valvola complessa e pericolosa (anodica oltre i 1.000 V), nemmeno troppo raffinata... Ma Leonardo la usa e........ vedremo cosa ci farà ascoltare!!!!
La questione 845 mi lascia un poco perplesso....... Valvola complessa e pericolosa (anodica oltre i 1.000 V), nemmeno troppo raffinata... Ma Leonardo la usa e........ vedremo cosa ci farà ascoltare!!!!
- Messaggio n°57
Edmond ha scritto:Beh, Effendi può questo ed altro, strano non abbia pensato al WES per smontare i connettori!!!!!!!!
Fortunatamente sono arrivati anche i connettori Neutrik che servono per l'ampli Stax, sono quelli da moddare.
Per la 845, anche io sono rimasto perplesso in un primo momento, ma Leonardo mi ha spiegato che la 845 fornirebbe un adeguato swing di tensione che serve a pilotare la cuffia, ora è la 507, ma in futuro sarà la nuova Omega.
Inoltre la potenza è adeguata a quella del Woo Wes, che avendo un quartetto di el34 in push-pull probabilmente a triodo, dovrebbe fornire una quindicina di watt, quindi quanto una 845, Leonardo sta testando la cuffia e la ritiene decisamente piatta nel suono e troppo mediosa, per fargli uscire qualcosa di buono bisogna dargli un bel po' di gas!
Poi c'è da valutare che tutto sommato la 845 è "economica", una coppia va via a 150/180€uri.
Infine, il pezzo forte della produzione MHZ sono proprio i monofonici con le 845, ascoltati diverse volte e sono una bomba, quindi Leonardo metterebbe in questo progetto tutta la sua competenza ed esperienza, nel progetto preliminare, mi è stato detto che le valvole non verrebbero alimentate a 1000v, ma a circa la metà .
La raffinatezza esce fuori dal progetto, una sola valvola non determina un bel nienete, e poi parliamo di una finale.
PEr le correnti in gioco dell'ampli si possono fare tutti i commenti che vogliamo, ma non dimentichiamoci che ci mettiamo in testa una cuffia che è alimentata a 580v!!!
Sal.
Edmond- Sordologo
- Messaggio n°58
Vedremo cosa salterà fuori da questo progetto, che mi intriga assai. Indubbiamente una valvola da 1kV garantisce certamernte la tensione che ci vuole per muovere le membrane, però alimentandola a metà riduciamo abbastanza anche la potenza finale disponibile (che in effetti è cosa buona anche per ridurre la distorsione di 2a armonica...). Certo che una bella griglia protettiva sulle 845 ci vorrebbe, così come un dissipatore di temperatura... Dobbiamo dissipare una sessantina di watt...
- Messaggio n°59
Edmond ha scritto:Vedremo cosa salterà fuori da questo progetto, che mi intriga assai.
Intriga molto anche a me, peccato che chi vorrà ascoltarlo (una volta finito) dovrà comprarselo !
Dopo l'esperienza del Peyote, non ho nessuna intenzione di spedire l'ampli elettrostatico (pesante come un cinquantino) per tutta l'Italia. Fortunatamente, i miei riferimenti sono piuttosto vicini, l'Egmont di Guglielmo a Roma e il Wes di Dino a Foggia, piu' ovviamente il mio 600 Limited e il trafo di Woo il Wee, che verrà pilotato con il 2a3 MHZ e il finale Firstwatt j2, per cui "apposto siamo"!
Purtroppo il progetto di condivisione P.A.C.E., non era molto allettante per me,in virtu' anche di precisi vincoli, che per un progettista eclettico come Leonardo sono un ostacolo enorme, per cui ho optato per una commessa privata. Il progetto sarà comunque messo a disposizione per ascolti privati con gli amici di cuffia piu' vicini a me, Roma, Napoli e Foggia sono ad un tiro di schioppo!
Sal.
leonruti- Senior Member
- Messaggio n°60
biscottino ha scritto:...Il progetto sarà comunque messo a disposizione per ascolti privati con gli amici di cuffia piu' vicini a me, Roma, Napoli e Foggia sono ad un tiro di schioppo!
...è da qualche tempo che tifo Napoli...
...comunque m'intriga assai il confronto con il signor Wes...
- Messaggio n°61
leonruti ha scritto:
A chi lo dici...mi tremano le gambe!
Sal.
leonruti- Senior Member
- Messaggio n°62
biscottino ha scritto:leonruti ha scritto:
A chi lo dici...mi tremano le gambe!
Sal.
...certo che si riuscisse a replicare la dinamica e la finezza dell'ampli statunitense...sarebbe fantastico e forse ci troveremmo ad ascoltare un novello "peyote elettrostatico"!...
- Messaggio n°63
leonruti ha scritto:
...certo che si riuscisse a replicare la dinamica e la finezza dell'ampli statunitense...sarebbe fantastico e forse ci troveremmo ad ascoltare un novello "peyote elettrostatico"!...
El34 e 845 non sono le valvole piu' raffinate del mondo, ma al Wes col giusto set di valvole nos, non sembra mancare proprio nulla. La 845, ascoltata piu' volte, anche lei non è stata campionessa di raffinatezza, ma sono sicuro che è il progetto che determinerà il suono.
Del resto, Leonardo nel suo piccolino MHZ ha ottenuto un suono valvolare facendo lavorare il transistor in particolari condizioni elettriche, quindi tutto è possibile.
Sal.
Edmond- Sordologo
- Messaggio n°64
E gli altri che hanno formalmente aderito al progetto non possono ascoltarlo??? Cos'è, l'ampli si chiamerà "Regno delle due Sicilie"????????Il progetto sarà comunque messo a disposizione per ascolti privati con gli amici di cuffia piu' vicini a me, Roma, Napoli e Foggia sono ad un tiro di schioppo!
- Messaggio n°65
Edmond ha scritto:E gli altri che hanno formalmente aderito al progetto non possono ascoltarlo??? Cos'è, l'ampli si chiamerà "Regno delle due Sicilie"????????Il progetto sarà comunque messo a disposizione per ascolti privati con gli amici di cuffia piu' vicini a me, Roma, Napoli e Foggia sono ad un tiro di schioppo!
- Messaggio n°66
Ridi ridi, fortunello!!!!!!!!!!
Mi passerà vicino alle scarpe il pasticcere...........
- Messaggio n°67
Edmond ha scritto:Ridi ridi, fortunello!!!!!!!!!!
fortunello..."terrunciello"...
dai su...non prendertela...Nonno...ti prometto che, se fai il bravo...te lo faccio ascoltare io questo "accrocco" di ampli per elettrostatiche...ormai...l'estate è alle porte...
- Messaggio n°68
Edmond ha scritto:
E gli altri che hanno formalmente aderito al progetto non possono ascoltarlo??? Cos'è, l'ampli si chiamerà "Regno delle due Sicilie"????????
A chiacchiere son tutti buoni, ma serve altro per riempire la panza !
Se MHz deciderà di fare un altro ampli e farlo provare a chi ne fosse interessato, questo è un altro discorso, ma ho i miei dubbi.
Il mio Peyote è arrivato a casa zoppicante, per cui, io non replico questa esperienza di catena di Sant'Antonio, anche perche' il Peyote era nato con un intento del tutto diverso, e cioè quello di confrontare con altri appassionati di cuffie il PEyote stesso con i proprio riferimenti.
Qui, per l'elettrostatico, oltre a Giovanni che possiede il Coriolan, non vi sono riferimenti da tener conto come riferimento per un eventuale sviluppo dell'ampli stesso.
Se identifico nel Woo Wes la massima espressione di amplificazione per cuffia elettrostatica, dista solo una ora e mezza di macchina, per me assolutamente accettabile.
La mia casa è sempre aperta per far ascoltare qualsiasi cosa a chi ne abbia voglia.
Sal.
- Messaggio n°69
leonruti ha scritto:
dai su...non prendertela...Nonno...ti prometto che, se fai il bravo...te lo faccio ascoltare io questo "accrocco" di ampli per elettrostatiche...ormai...l'estate è alle porte...
Perchè in estate lo mandi in vacanza a Brescia??
Sal.
leonruti- Senior Member
- Messaggio n°70
biscottino ha scritto:leonruti ha scritto:
Perchè in estate lo mandi in vacanza a Brescia??
Sal.
no...di solito è il contrario...con "l'invasione dei babbari sul Gargano"...
- Messaggio n°71
Pasticcione,
ti rammento che ho aderito entusiasticamente ad un piano industriale di costruzione di apparecchiatura elettronica prototipale a pagamento, come da te ipotizzato. Basta fornire una bozza di preventivo e si paga....... Se poi tu hai deciso di fare l'accrocchio da solo aumma aumma, o se gli interessati della prima ora si sono nascosti, la questione è differente, ma "o'fetiente" non sono io!!!!!!!!!
ti rammento che ho aderito entusiasticamente ad un piano industriale di costruzione di apparecchiatura elettronica prototipale a pagamento, come da te ipotizzato. Basta fornire una bozza di preventivo e si paga....... Se poi tu hai deciso di fare l'accrocchio da solo aumma aumma, o se gli interessati della prima ora si sono nascosti, la questione è differente, ma "o'fetiente" non sono io!!!!!!!!!
- Messaggio n°72
Non si tratta di essere fetente o meno, troppi compromessi, incominciando dai costi...che suoni bene e che costi poco e che debba piacere a tutti!!
Mica abbiamo tutti gli stessi gusti e le stesse possibilità di investire su un progetto del genere...come si è capito dai commenti che sono stati fatti sul Peyote, troppe variabili.
Comunque Leonardo è a disposizione di tutti,è la persona piu' disponibile del mondo e chiunque puo' consultarlo per altre possibilità in merito all'ampli.
Sal.
Mica abbiamo tutti gli stessi gusti e le stesse possibilità di investire su un progetto del genere...come si è capito dai commenti che sono stati fatti sul Peyote, troppe variabili.
Comunque Leonardo è a disposizione di tutti,è la persona piu' disponibile del mondo e chiunque puo' consultarlo per altre possibilità in merito all'ampli.
Sal.
leonruti- Senior Member
- Messaggio n°73
biscottino ha scritto:Non si tratta di essere fetente o meno, troppi compromessi, incominciando dai costi...che suoni bene e che costi poco e che debba piacere a tutti!!
Sal.
Troppo facile quotarti...sembro di parte...
Io posso soltanto riportare l'esperienza assolutamente positiva del Peyote, grazie alla disponibilità di Leonardo e...lasciamelo dire...alla tua voglia di rischiare, a tue spese, in un progetto del tutto nuovo...
- Messaggio n°74
Beh, in questo caso avrebbe potuto dividere in parte le spese............. Ma se così dev'essere, così sia.............
- Messaggio n°75
Edmond ha scritto:Beh, in questo caso avrebbe potuto dividere in parte le spese............. Ma se così dev'essere, così sia.............
Purtroppo è cosi...metti che il progetto a spanne viene 2000Euri, diviso 3, forse 4 persone sarebbe un 500 a testa. E se l'ampli non dovesse piacere a nessuno, tutti perderebbero la loro quota di partecipazione democraticamente, tu ci stai?
Sal.
Edmond- Sordologo
- Messaggio n°76
Si, come detto allora sono disposto a correre il rischio dei 500 euro, non mi rimangio la parola...
Eppoi sarà difficile che non piaccia........
Eppoi sarà difficile che non piaccia........