Altoparlante Piano Opinioni
Wilson Audio Specialità X-1/Grand Slamm sistema di altoparlanti Misure
Sidebar 3: Misurazioni
Incorporata nel titolo di questo diffusore è il termine "Super Linear", che implica una bassa distorsione. Certamente sembrava come se dovesse avere una bassa distorsione, ma sarebbe davvero il Slamm X-1/Grand misura migliore rispetto ai tipici modelli a bobina mobile? misure di distorsione caratteristica in giudizi altoparlanti sono spesso a più di un livello di potenza sonora: 86dB a 1m è un tipico livello di gamma media dal suono della musica e del linguaggio naturale; 96dB è abbastanza forte-forte per molti scopi, nella pratica; 100dB è abbastanza spesso il limite massimo di lavoro per i diffusori in miniatura, mentre 106dB è generalmente considerato flat out per la maggior parte dei disegni, e può causare danni con una misura sinusoidale continuo.
La maggior parte dei diffusori è lineare a 86dB, anche giù in basso in alto, dove la distorsione armonica è prevalentemente di ordine inferiore di seconda e terza armonica tipicamente nel range 0.3-0.5% (da -46 a-50dB). Sotto 100Hz, il vero campo di bass-la distorsione è generalmente piuttosto elevato, e varia secondo il disegno di chi parla, la dimensione e carico basso. E 'una fortuna che la nostra sensibilità uditiva per la distorsione si riduce con frequenza, aiutando altoparlanti da dove ne hanno più bisogno.
Ad esempio, il B & W Silver Signature rivista Stereophile scorso giugno (vol.17 n.6, p.75) fornisce una distorsione dei valori tipici del tutto quando guidato da una sinusoide a 100Hz 86dB spl (fig.1). Le bugie di seconda armonica a-40dB (1%), il terzo a-53dB (0,2%), con trascurabile armoniche più alte. A 50Hz, il risultato sarebbe di circa 6 dB più poveri. Nella gamma media (fig.2), le cifre per le armoniche secondo e il terzo sono invertiti per questo diffusore particolare, la lettura-45dB e-55dB, rispettivamente. Queste armoniche saranno proporzionalmente più elevati del livello del più forte a livello di 96dB. Per un tono di 100 Hz in basso superiore al livello sonoro 96dB spl, la terza armonica ora si trovano a-40dB (1%), il secondo a-31dB (circa 3%).
Fig.1 B & W Silver Signature, spettro di sinusoidale 100Hz, DC-1kHz, 2,83 V segnale di unità (scala di frequenza lineare, 10dB/vertical div.).
Fig.2 B & W Silver Signature, spettro di 1kHz sinusoide, DC-10 kHz, 2,83 V segnale di unità (scala di frequenza lineare, 10dB/vertical div.).
Queste letture sono sulla soglia di udibilità per sinusoidali puro, ma un maggiore livello di pressione sonora di 100dB o più saranno necessari prima di questo livello di distorsione sarebbe in realtà udibile sulla musica. Le forme d'onda complesse armonica nella musica fortemente maschera di prodotti di distorsione di ordine inferiore.
Queste cifre sono espresse abbastanza normale per questo ad alte prestazioni in movimento speaker-coil per evidenziare i risultati della Slamm X-1/Grand e di esplorare la sua richiesta di elevata linearità. Prendendo 100Hz in primo luogo, ad un livello sonoro 86dB, il Wilson misurato molto pulito, infatti, con la seconda armonica a-70dB (0,03%), il terzo a-58dB (quasi il 0,1%). Questo è stato nettamente migliore del solito, anche la "bassa distorsione" Velodyne DF-661 (vedi Stereophile, giugno 1994, vol.17 n.6, p.77) non compete al basso in alto. Per la gamma di 86dB-96dB e fino al più alto livello sonoro 106dB, l'X-1 della terza armonica è rimasto invariato a circa il 0,1% (-60dB). Non inaspettatamente, la seconda armonica progressivamente perso terreno come la spl aumentato, ma questo era di un fermo-state-of-the-art 0,2% (-54dB) al livello di prova più elevata (fig.3).
Fig.3 Wilson X-1/Grand Slamm, spettro di 100Hz sinusoidale, DC-500Hz, a 96dB SPL (solido) e 106dB (tratteggiata) (scala di frequenza lineare, 5dB/vertical div.).
Questi risultati non erano vermi, per esempio, a 500Hz, la provincia della coppia in parallelo di 7 "driver midrange, un livello di 96dB spl test è stato spedito con disprezzo, generando una mera-65dB di seconda armonica, con la terza armonica a meglio -55dB. (avevo bisogno di cuffie antirumore per il test di Wilson a questi livelli superiori!)
Con un tono a 96dB 1kHz, c'è stato un lieve aumento della distorsione di terza armonica a-50dB, con la seconda ancora migliore di-65dB. Lo spostamento nella gamma degli alti, a 5 kHz, il livello superiore prova 96dB portato ad un importo veramente trascurabile di seconda armonica (-66dB, 0,05%), e tutto il resto è sceso a-70dB o meglio un altro grande risultato (fig.4) . Questa distorsione superiore regione performance è paragonabile a quella di un classico, ad alta linearità, push-pull pannello elettrostatico.
Fig.4 Wilson X-1/Grand Slamm, spettro di 5kHz sinusoide, DC-30Hz, a 96dB SPL (scala di frequenza lineare, 5dB/vertical div.).
Le questioni sono davvero seri nel basso. Chiaramente, 50Hz sarebbe stato troppo facile per il Slamm grande, quindi un basso a 24 Hz è stato scelto (porta di uscita di picco), prima a 96dB (dove la maggior parte altoparlanti sono già morti in acqua), e poi a 106dB. Al 96dB, la seconda armonica è stato un sorprendentemente buono-50dB (0,3%), il terzo molto lodevole-44dB (0,6%). A 106dB, l'X-1 è stato ancora calci dura, la seconda armonica del tono di 24 Hz sdraiato a-32dB, il terzo a-27dB. Molti oratori hanno grande distorsione a bassa frequenza più di 40dB superiore a questo punto; ". Raddoppio" In altre parole, il potere di distorsione è maggiore del fondamentale-un fenomeno chiamato
Terremoto Bass: In quel momento ero completamente fiducioso della X-1 le capacità, in modo che guidava con un 18Hz infrasuoni fondamentale in un nominale di 106 dB di pressione sonora (fig. 5), il secondo fa riferimento al livello di 24Hz. Ho trovato che la vera uscita ad alta potenza è stato possibile in basso ultra-bassa. Anche con il punire 18Hz segnale, la seconda armonica era abbastanza udibile a-40dB (1%), con la terza molto bassa a-47dB (0,4%), una performance davvero notevole. Ebbene, gli esperti ci ha sempre detto che per buon basso avevi bisogno di una grande scatola e coni grandi; certamente li ottiene con la X-1!
Fig.5 Wilson X-1/Grand Slamm, lo spettro della sinusoide 18Hz, DC-200Hz, a 106dB SPL (scala di frequenza lineare, 5dB/vertical div.).
Sensibilità e caricamento: Checked sotto vari coefficienti, la X-1 la sensibilità estratto spot sul target a 95dB per un 8 ohm watt (2,83 V) a 1m. La sua pulito "attacco" e midrange bene e direttività alti potrebbero rendere questo diffusore apparire soggettivamente ancora più forte di questo. poteri di ingresso di picco fino a 500W su sensibile, materiale di programma ad ampio raggio non dava segni di stress meccanico o acustico (venne fuori i difensori orecchio di nuovo, però). Così, una coppia stereo in una stanza di ascolto tipica può dare una gamma dinamica fino a 122dB a 1m, o 117dBA in camera. Con il Slamm X-1/Grand si può riprodurre un'intera orchestra a livelli realistici nel tuo salotto. La sua capacità di potenza è tale che se si vuole un gruppo rock amplificato nel vostro salotto, si può avere anche quello.
Amplificatore di carico va di pari passo con la sensibilità. Ogni progettista può afferrare un altro di 3dB specificato "8 ohm" sensibilità dimezzando l'impedenza nominale di sistema e, quindi, tirando due volte la corrente dall'amplificatore. Tali impedenze basse potrebbe recare pregiudizio ad alcuni amplificatori, io preferisco un ragionevole equilibrio tra la sensibilità di tensione (riferiti a 8 ohm) e l'impedenza di carico (nota 1).
Il compianto James Moir ha avuto un buon approccio a questo problema, utilizzando uno stimolo di rumore rosa per il calcolo del modulo di impedenza RMS su tutta la gamma di frequenze in questione. Una potenza di 1W è stato misurato in questa a larga banda, impedenza del mondo reale, e le sensibilità degli altoparlanti potrebbe quindi essere valutato watt contro questa norma. La standardizzazione di questo metodo potrebbe contribuire a scoraggiare i progettisti di diffusori tentati di seguire il percorso a bassa impedenza.
Nel caso in cui, di Wilson presenta un carico relativamente facile da un amplificatore (fig. 6). Non è proprio classificabile come un "8 ohm" altoparlante, che è definito come avente una grandezza minima di 6,4 ohm, anche se si avvicina. Ad esempio, nella fascia di potenza principale della musica (120Hz-10kHz), il carico non scenda sotto i 6 ohm e medie 7,3 ohm. La magnitudo è caduta da 5 Ohm a 15 kHz a 3,2 ohm a 20 kHz, che darà luogo a qualche "appannamento" del saldo alti sia con gli amplificatori SE-tipo e con gli altri con una impedenza di uscita più alto del solito (1-3 ohm, per esempio). Viceversa, la X-1 è lodevolmente impedenza uniforme della banda centrale significa che rimarrà neutrale equilibrato con molti amplificatori di potenza del tubo.
Fig.6 Wilson X-1/Grand Slamm, impedenza elettrica (in alto) e fase (in basso) (2 ohms/90 gradi / div verticale.). Per riferimento, il valore a 1 kHz è di 7 ohm.
Una caduta a poco più di 2 ohm può essere visto al di sopra del audioband, ma questo non è probabile che sia di molta importanza. Alle basse frequenze, il valore più basso di impedenza è una graziosa innocuo 4,6 ohm a 80Hz. Non cade di nuovo fino al minimo di 5 ohm a 24 Hz, la frequenza di ben smorzato porta-tuning.
L'angolo di fase dell'impedenza dà un'idea del contenuto reattivo di chi parla, dove sta agendo più come un condensatore (angolo di fase negativa, o porta) o di un induttore (angolo positivo, o in ritardo). Entrambi i cavi e gli amplificatori preferiscono reattanza bassa se si può ottenere. Da 200 Hz-3kHz, l'X-1 è reattanza è quasi zero e non deve superare più di 40 gradi, 20Hz-20kHz. Ciò implica che il carico rimane prevalentemente resistivo su tutta questa gamma di frequenza più ampia. Questo rafforza ulteriormente la mia approvazione della sua caratteristica di carico buona.
Inoltra risposte in frequenza: Misurato in asse a 45 "(ammettendo che il diffusore è stato allineato per una vasta ascoltatore 4,5 m), Slamm frequenza di risposta del Grand in alto a metà e gli acuti non è piatta come avrei sperato o atteso . (fig. 7) Si richiede una più ampia rispetto ai limiti di solito per contenerlo. ± 3.5dB lisciatura Un terzo di ottava ha permesso il mio standard di ± 3 dB i limiti da applicare su una vasta gamma di frequenze, ma quelle prime, variazioni non stabilizzati assiale non può andare inosservato.
Fig.7 Wilson X-1/Grand Slamm, risposta anecoica in asse tweeter a 45 ". (Curva continua) con punteggiata di risposta alti sull'asse di ascolto (vedi testo) le curve tratteggiate sono:" A ", la risposta del posteriore-rivestimento tweeter ambiente, "P", la risposta nearfield del porto, "B", la risposta nearfield combinato dei woofer, e "M", la risposta nearfield delle unità midrange.
Nota 1: La combinazione di sensibilità e impedenza ci dà l'idea di una pena disciplinare più: efficienza, che ci dice quanto sia efficace il diffusore è a convertire potenza elettrica in potenza acustica .- Martin Colloms
Air mi spieghi cosa vogliono dire tutti sti numeri
un paio li ho giocati a lotto...
Ultima modifica di hr2 il Sab Gen 15 2011, 01:46 - modificato 1 volta.