nicras ha scritto:Tutto mooolto interessante, però si continua a giudicare la valvola come un'entità a se, come se non dovesse integrarsi in un impianto. L'importante è sapere come si comporta "lì" dove deve stare.
Ripeto: il fatto che l'unica NOS che ho provato a casa mia risultasse inferiore a quasi tutte quelle attuali come ho scritto nella precedente mail, mi fa supporre che il Pathos Logos, per la sua circuitazione, meglio si adatti alle valvole attuali, Genalex in primis.
E' una supposizione sbagliata a priori?
Il costruttore, al quale ho chiesto consigli, non si è sbilanciato.....
Ciao
Nico
Io non la metterei in questi termini Nico (a proposito: Ciao!).
Il problema non è valvole NOS contro valvole di produzione attuale. E ampli che gradiscono le une o le altre.
Il problema è: quale valvola per il mio apparecchio? L'amplificatore non si accorge se la valvola è nuova o di vecchia produzione. E' la valvola che deve trovarsi "comoda" nelle condizioni di lavoro che il progettista ha previsto per la valvola in quella circuitazione, e nelle condizioni timbriche del contesto (impianto) in cui è inserita.
Nelle tue prove troverai valvole attuali che andranno meglio o peggio di quelle base, e valvole NOS che andranno meglio o peggio di quelle base.
Purtroppo quando si parte da "zero" nell'ascolto di valvole dei vari brand (NOS o meno) le possibilità di scelta sono infinite e i propri strumenti di valutazione scarsi.
Io ti consiglierei, per prima cosa, di cercare di trovare in rete esperienze di retubing relative al tuo amplificatore, esattamente come ti ha detto Ferdinando.
Basta una ricerca con Google.
Leggi poi tutte le esperienze di re-tubing ch eriesci a trovare. A quel punto avrai già una grande scrematura tra valvole che "vanno" e valvole che "non vanno" in quella circuitazione.
A quel punto, se tra le valvole che vanno, che suonano bene col tuo ampli, scremi quelle che non tornano come prezzo perché troppo costose per il budget che tu ritieni ragionevole, vedrai che te ne resteranno due o tre tipi.
A quel punto ti dovrai preoccupare di ascoltare questi due o tre tipi di valvola e sarai a posto. Oppure puoi basarti anche sulle indicazioni d'ascolto di coloro che hanno fatto il re-tubing sul tuo ampli per andare a colpo quasi sicuro verso la valvola che sembra fornire le prestazioni sonore che cerchi.
A questo punto si tratta di procacciarsi la valvola (e quindi cercare un venditore serio) e poi sei a posto.
Ma parti dal re-tubing di altri. Altrimenti vedrai che ti tocca ascoltare tutto quello che esiste.... e non è un lavoro da poco
...
Buona ricerca!