Da indifd Ven Dic 06 2013, 23:35
shun0321 ha scritto:anche io sono interessato a queste valvole ( le reflector), come hai trovato la gamma media?
Il discorso richiede a mio avviso una lunga premessa che provo a sintetizzare per punti:
a) è fondamentale l'elettronica in cui dovrai utilizzare le valvole di cui chiedi info, inoltre anche l'intero sistema/ambiente sono variabili importanti, infine non siamo tutti uguali e troverai sempre valutazioni soggettive differenti
b) altro aspetto fondamentale è l'elemento di riferimento, ovvero ogni valutazione per ma ha valore se si indicano oltre all'elettronica di destinazione/sistema anche le altre versioni confrontate come elemento di paragone
c) sarebbe bene inoltre "classificare" i valutatori, ad esempio è facile trovare persone che preferiscono amplificazioni full tube rispetto ad amplificazioni a stato solido o viceversa e ponderare le valutazioni (tutte soggettive IMHO) dei singoli rispetto al "gruppo di appartenenza"
La premessa andrebbe articolata in modo molto più approfondito, ma spero che sia sufficiente per "inquadrare" meglio l'argomento
Passo a commentare nel merito inserendomi coerentemente con le mie premesse tra "quelli che non amano per nulla" tutte le Reflektor 6922/6N23P/6N23P-EV
Per le alternative storiche che possiedo e ho provato nelle mie elettroniche (pre e DAC) e in molte altre elettroniche e in base ai miei criteri di valutazione/preferenze ritengo le Reflektor 6922/6N23P/6N23P-EV tra le peggiori proprio nella gamma media in quanto hanno una resa che si avvicina ai principali difetti (IMHO) dello stato solido: "suono vetroso", harsh, poco raffinate, chiaramente ci sono elettroniche che hanno una resa complessiva anche eccellente pur utilizzando queste valvole, ma se si sostituiscono con le migliori storiche dell'europa ovest anni 50/60 IMHO è facile comprendere le caratteristiche delle Reflektor 6922/6N23P/6N23P-EV (N.B. possono esistere delle elettroncihe particolari dove non è consigliabile sostituire le russe con le storiche europa ovest, ad esempio nelle funzioni driver di alcuni finali valvolari ARC)