Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
DIFFUSORE-GAZEBO - Pagina 5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

DIFFUSORE-GAZEBO

Joytoy
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 784

DIFFUSORE-GAZEBO - Pagina 5 Empty Re: DIFFUSORE-GAZEBO

Messaggio Da Joytoy Mar Dic 14 2010, 23:38

Massimo ha scritto:Il diffusore ed i suoi componenti sarà deciso dalla maggioranza.
    Un diffusore SERIO non è detto che possa utilizzare solo i componenti da te citati.
    Il diffusore deve essere alla portata di tutti, economicamente, per la reperibilità dei componenti, la faciltà di costruzione del box e la semplicità di assemblaggio il cross-over. sunny

Certamente,
    io ho espresso solamente il mio personalissimo gusto su dove dedicherei le mie energie e tempo per sviluppare un' idea che ritengo di estremo interesse.

In merito a quanto quotato, potete considerare la realizzazione di una torre in quasi-fullrange su progetto Ciare:
    http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CH201.PDF
    Con l' aggiunta magari di un rifinitore sugli acutissimi come potrebbe essere un supertweeter a nastro che possa lavorare dai 4500hz in su (sopra alle frequenze fondamentali del pianoforte che dovrebbero partire dai 35Hz e fermarsi intorno ai 4000hz).
    Bisogna solamente curare la risposta in basso ed aggiungere un rifasatore meccanico sul woofer per dare spazio senza sovrapposizioni di frequenza al supertweeter di rifinitura.
    Semplice, economico (no crossover costosi e complessi) ed efficace.

Joy!

iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1774

Messaggio Da iano Lun Gen 03 2011, 03:23

Io farei qualcosa di economico ,si,ma allo stesso tempo di originale.
    Ad esempio una cassa che invece di essere sorda vibri come la cassa armonica di uno strumento.insomma casse che producano,piùttosto che riprodurre musica.
    Per la scelta degli altoparlanti privilegerei quelli con buona dispersione angolare.
    Non andrei oltre il due vie.
    Non importa se non ci sono molti bassi,l'importante è che non se ne senta la mancanza.Cioè facciamo una viola,non un contrabbasso.
    Giochiamo a fare i liutai? DIFFUSORE-GAZEBO - Pagina 5 285880
    Ciao,Sebastiano.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32757

Messaggio Da Massimo Lun Gen 03 2011, 19:08

Sono d'accordo su tutto ma non sulla cassa che vibra, sarebbe un tamburo non un diffusore. sunny sunny

iano
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da iano Mar Gen 18 2011, 04:16

D'accordo,ma l'altertnativa allora è una cassa realmente sorda.
    Nella mia ignoranza mi sono sorpreso di leggere una cosa del tipo:
    il costo degli altoparlanti deriva sopratutto dal fatto che essi devono essere adatti a lavorare in piccoli volumi.
    E' così?Se non ho capito male dal sito di Canini di La Spezia.
    Certo un cassa sorda e di grandi dimensioni è un problema non piccolo.
    Cosa ne pensi Massimo?
    Da qualche altra parte ho letto che mediamente il 50% dell'emissione di una cassa è il contributo dato dalle pareti della cassa che vibrano.
    Ciao,Sebastiano.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Mer Gen 19 2011, 00:39

Ciao Seb ma sei tu sul n^141 di CHF?

La cassa deve essere sorda, non chi la sente.

Se è di gradi dimensioni il lavoro è maggiore, ma fattibile,uso un metodo infallibile.

"il costo degli altoparlanti deriva sopratutto dal fatto che essi devono essere adatti a lavorare in piccoli volumi."
    A me sembra prorio una str......

"Da qualche altra parte ho letto che mediamente il 50% dell'emissione di una cassa è il contributo dato dalle pareti della cassa che vibrano."
    Leggi sopra.

Ciao! sunny sunny sunny sunny sunny

iano
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da iano Mer Gen 19 2011, 20:43

Massimo ha scritto:Ciao Seb ma sei tu sul n^141 di CHF?

Brutto eh! affraid
    Si sono io,come vedi non mi manca il fegato di espormi. DIFFUSORE-GAZEBO - Pagina 5 650957
    Il contest è stato una bella esperienza.Gente stupenda.
    Percorsi sonori in generale una bella manifestazione.
    Gli espositori sono rilassati e disponibilissimi.Ti lasciano provare perfino i cavi.
    I diffussori presentati al Contest erano davvero tutti eccezionali,dal più Micro al più Macro.
    Fra i diffusori suonanti nelle varie salette invece il mio voto massimo và alle Cabasse Bora.
    Al prossimo contest di Terni ti aspettiamo . sunny
    Ciao,Sebastiano.
    P.S.Si facciamola grossa,grandiosa.Che metodo usi? DIFFUSORE-GAZEBO - Pagina 5 775355
    Joytoy
    Joytoy
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Joytoy Mer Gen 19 2011, 23:21

Lancio un idea agli apprendisti liutai.
    Perche' non accordate la cassa (completa di tutti gli amenicoli), alla frequenza di risonanza naturale in aria libera sui 440-450Hz ?

Altrimenti se la volete sorda, e' sufficiente realizzarla totalmente in marmo.
    Peserebbe una cosa spropositata da ernia discale, ma la frequenza di risonanza fondamentale si sposterebbe lontano dalla banda audio di maggior sensibilita'.

Joy!

Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Gio Gen 20 2011, 00:03

Sebastiano, mica andiamo ad un convorso di bellezza, va bene così, chi ci ama ci segua.
    Tanti sono più brutti di noi, io mi consolo così.
    Per sistemare il diffusore al meglio e renderlo sordo, uso lo stetoscopio, prova ad indovinare come. DIFFUSORE-GAZEBO - Pagina 5 650957 DIFFUSORE-GAZEBO - Pagina 5 650957 DIFFUSORE-GAZEBO - Pagina 5 650957

iano
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da iano Gio Gen 20 2011, 12:35

Joytoy ha scritto:
    Lancio un idea agli apprendisti liutai.
    Perche' non accordate la cassa (completa di tutti gli amenicoli), alla frequenza di risonanza naturale in aria libera sui 440-450Hz ?

Joy!
    Ernia discale.Va beh,non esageriamo. DIFFUSORE-GAZEBO - Pagina 5 650957
    Semmai la facciamo piccola. sunny
    Poi una cassa la si sposta per trovare la giusta posizione solo all'inizio e una volta trovata la posizione non si sposta più.Solo in questa fase breve il peso della cassa sarà un problema.E tanto basta per scoraggiarci dal costruire una cassa veramente sorda?
    Non ho capito la storia della risonanza naturale in aria libera.
    Puoi spiegare meglio? Grazie. Embarassed
    Ciao,Sebastiano
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da iano Gio Gen 20 2011, 12:43

Massimo ha scritto:Sebastiano, mica andiamo ad un convorso di bellezza, va bene così, chi ci ama ci segua.
    Tanti sono più brutti di noi, io mi consolo così.
    Per sistemare il diffusore al meglio e renderlo sordo, uso lo stetoscopio, prova ad indovinare come. DIFFUSORE-GAZEBO - Pagina 5 650957 DIFFUSORE-GAZEBO - Pagina 5 650957 DIFFUSORE-GAZEBO - Pagina 5 650957
    Va bene Massimo,allora cerchiamo di fare bella almeno la cassa.
    A volte basta veramente poco.
    Si vede fin troppa roba brutta in giro.
    Scusa se sto rompendo.Quello che voglio suggerire è di evitare tutte quelle soluzioni delle casse commerciali che hanno una pura motivazione commerciale,ad eccezione dell'estetica.
    Ad esempio iniziamo col chiederci: le casse commerciali non sono abbastanza sorde perchè peserebbero troppo creando problemi di magazzinaggio?
    Se è così a noi che ci frega.Noi la facciamo sorda e pesante allora.
    Ciao,Sebastiano.
    Joytoy
    Joytoy
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Joytoy Gio Gen 20 2011, 23:26

iano ha scritto:
    Ernia discale.Va beh,non esageriamo. DIFFUSORE-GAZEBO - Pagina 5 650957
    Semmai la facciamo piccola. sunny
    Poi una cassa la si sposta per trovare la giusta posizione solo all'inizio e una volta trovata la posizione non si sposta più.Solo in questa fase breve il peso della cassa sarà un problema.E tanto basta per scoraggiarci dal costruire una cassa veramente sorda?
    Non ho capito la storia della risonanza naturale in aria libera.
    Puoi spiegare meglio? Grazie. Embarassed
    Ciao,Sebastiano

Perche' volevi limitarti a realizzare un 2 vie da scaffale ?
    A quel punto meglio considerare un diffusore tipo
    North 9

Giusto per fare un esempio terra-terra, mai preso un mobiletto all' IKEA ?
    Hai idea di quanto pesi il legno rispetto al marmo ?

La storia della risonanza naturale in aria libera, significa diffusore montato con cablaggi, drivers, piedini di appoggio, ma con ampli spento.
    La taratura della risonanza @440Hz si ricava cosi': on the road, ma a motore spento.

Joy!

Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Gio Gen 20 2011, 23:37

Ciao Seb, quando hai finito il Box ci batti con le nocche sopra ed ascolti con lo stetoscopio messo sui laterali, dove senti il rimbombo ci metti i rinforzi, chiaramente angolati per rompere le onde stazionarie. sunny sunny sunny

iano
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da iano Ven Gen 21 2011, 12:29

Ciao Massimo.
    Secondo me c'è ci sono tre cose che rendeno una cassa veramente sorda:
    1.Massa
    2.Massa
    3.Massa DIFFUSORE-GAZEBO - Pagina 5 650957
    C'è qualcuno che ha veramente paura del peso della cassa.
    Ciao,Sebastiano.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Ven Gen 21 2011, 18:43

Seb, la massa da sola non basta , puoi farla con massa minore, ma, con i dovuti accorgimenti risulterà più sorda, ma se non va bene la facciamo anche muta... affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

Joytoy
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Joytoy Ven Gen 21 2011, 21:56

Spessori sottili ?
    Oltre alle traverse di rinforzo ed irrigidimento, potete utilizzare anche il DYNAMAT, in pratica e' un adesivo a base butilica con foglio alluminato per eliminare le risonanze.
    Di solito viene adottato sul trattamento delle lamiere in HiFi car.
    L' ho installato sulla mia auto e funziona alla grande.

Joy!

Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Ven Gen 21 2011, 22:58

Joytoy ha scritto:
    Spessori sottili ?
    Oltre alle traverse di rinforzo ed irrigidimento, potete utilizzare anche il DYNAMAT, in pratica e' un adesivo a base butilica con foglio alluminato per eliminare le risonanze.
    Di solito viene adottato sul trattamento delle lamiere in HiFi car.
    L' ho installato sulla mia auto e funziona alla grande.

Joy!
    Ciao Joy, per irrigidire al top un box,bastano dei rinforzi ben sistemati , non serve altro.
    Anche perchè ridurresti l'area effettiva e ci vorrebbero altri calcoli ed aumentrìerebbe inutilmente le dimensioni.
    Come assorbente interno io preferisco il fonoassorbente lanoso ,ma,senza eccedere. sunny sunny

iano
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da iano Sab Gen 22 2011, 00:53

http://it.wikipedia.org/wiki/Isolamento_acustico

La questione sarà anche più complessa di così,ma in sostanza significa che una parete trasmette il suono in proporzione inversa al quadrato della massa.
    Ora secondo me,tralasciando soluzioni di marketing,ne rimangono due sole di alternative.
    O si aumenta la massa della parete fino a rendere t,coefficiente di trasmissione di potenza sonora, infinitesimo.
    Oppure si costruisce un bel tamburo come dici tu Massimo,che comunque sempre uno strumento musicale è.Questo però come ho già detto è un lavoro da liutai.
    E' vero che si tratta di una soluzione poco praticata.Ma appunto era una idea originale.
    Comunque io propendo per una cassa sorda,che significa pesante.
    La cosa si può approfondire e si possono mettere i puntini sulle i.
    Ma la sostanza del discorso è questa secondo me. sunny
    Ciao,Sebastiano.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Sab Gen 22 2011, 12:20

Ciao Seb, scusa ma l'ambiente cosa c'entra col diffusore, abbiamo idee alquanto diverse sull' argomento. sunny sunny sunny

iano
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da iano Sab Gen 22 2011, 15:20

Le pareti di un diffusore delimitano due ambienti Massimo.Uno sta dentro le pareti del diffusore e l'altro fuori.Concettualmente non c'è differenza se consideriamo invece le pareti che delimitano due diverse stanze e la fisica che si applica è la stessa. Embarassed o no?
    Ciao,Sebastiano.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Sab Gen 22 2011, 15:43

Poichè non posso modellare con rinforzi , con materiale fono assorbente la stanza, mi limito a studiare al meglio il box del diffusore che suonerà in stanze trattate e no ed in qualsiesi circostanza deve dare il meglio di se.
    Non confonderei le due cose, anche perchè un diffusore deve poter suonare bene anche all'aperto.
    Chiaramente il massimo di se lo darà in un ambiente delimitato da pareti. sunny sunny sunny

iano
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da iano Sab Gen 22 2011, 18:49

Temo di non essermi spiegato bene.
    Ma credo che l'unico modo per limitare l'emissione di suono di un diffusore tramite le sue pareti è che queste pareti abbiano una grande massa.
    Se non uso una grande massa,allora l'alternativa è di considerare l'emissione delle pareti,allo stesso modo in cui la si considera per un qualunque strumento musicale.Ad esempio le pareti della cassa armonica di una chitarra emettono musica. sunny
    In una cassa se metto dei rinforzi,se uso un isolante piuttosto che un altro altero lo spettro di emissione delle pareti della cassa,ma non lo elimino.Se non lo elimino però ne devo tenere conto e modularlo ad hoc.Non posso fare finta che non c'è. Embarassed
    Ciao,Sebastiano.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16161

Messaggio Da Geronimo Sab Gen 22 2011, 19:33

Se può esservi utile, ho trovato questo DIFFUSORE-GAZEBO - Pagina 5 285880

http://www.mh-audio.nl/spk_calc.asp
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Sab Gen 22 2011, 22:06

Grazie Giacomo bel sito.
    Seb io non la penso allo stesso modo, se continuiamo a parlare non la finiremo più.
    Se vogliamo fare due chiacchiere sull'argomento e se ti va dammi il tuo cellulare con un PM e parliamo.
    Ciao sunny sunny sunny

iano
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da iano Dom Gen 23 2011, 11:36

Fine della mia provocazione Massimo sunny
    Volevo solo cercare di provocare,appunto,una tua lezione sui diffusori.
    Adesso torno ai miei cavi,continuando a seguire questo bel diffusore gazebo. DIFFUSORE-GAZEBO - Pagina 5 650957
    Ciao,Sebastiano.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Dom Gen 30 2011, 23:50

Ragazzi, siamo a fine Gennaio, come detto eccoci qua, vogliamo cominciare a lanciare delle idee?
    Mi raccomando, cose possibili , di non difficile esecuzione ed alla portata di tutti.
    sunny sunny sunny

matte
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1396

Messaggio Da matte Lun Gen 31 2011, 00:44

Due vie in sospensione pneumatica per loculisti Laughing Laughing .....magari per il basso un bell'oggetto tipo questo M21WG-09/08, dal costo ragionevole e dalle ottime caratteristiche DIFFUSORE-GAZEBO - Pagina 5 625723 .
    A me personalmente piacerebbe molto arrivare a un qualcosa tipo le classiche AN, Snell o JPW DIFFUSORE-GAZEBO - Pagina 5 Jpw51010

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 13:59