Massimo ha scritto:Il diffusore ed i suoi componenti sarà deciso dalla maggioranza.
Un diffusore SERIO non è detto che possa utilizzare solo i componenti da te citati.
Il diffusore deve essere alla portata di tutti, economicamente, per la reperibilità dei componenti, la faciltà di costruzione del box e la semplicità di assemblaggio il cross-over.
Certamente,
io ho espresso solamente il mio personalissimo gusto su dove dedicherei le mie energie e tempo per sviluppare un' idea che ritengo di estremo interesse.
In merito a quanto quotato, potete considerare la realizzazione di una torre in quasi-fullrange su progetto Ciare:
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CH201.PDF
Con l' aggiunta magari di un rifinitore sugli acutissimi come potrebbe essere un supertweeter a nastro che possa lavorare dai 4500hz in su (sopra alle frequenze fondamentali del pianoforte che dovrebbero partire dai 35Hz e fermarsi intorno ai 4000hz).
Bisogna solamente curare la risposta in basso ed aggiungere un rifasatore meccanico sul woofer per dare spazio senza sovrapposizioni di frequenza al supertweeter di rifinitura.
Semplice, economico (no crossover costosi e complessi) ed efficace.
Joy!