la chroma e' finalmente arrivata a casetta sua, si sta scaldando i muscoli, ovviamente la ho gia "assaggiata", ma ne parlero' piu diffusamente, in relazione delle altre cuffie che posseggo/ho posseduto, e ovviamente del mio impianto e dei miei gusti.
partiamo dal primo:
sorgente: onkyo integra r1 dx 6870, meccanica magnetica nec, modificato nello stadio di uscita e aggiornato nella componentistica, uscita cuffia a discreti
driver: meier corda cantate.2, circuitazione active balanced headphone, crossfeed, dac usb
pre/equalizzatore: adc sound shaper 2, 2x12 bande +-12db, con potenziometri doppi per regolazione fine del guadagno su singolo canale
cavi: ohelbach master nf1 0,5m x2
una accozzaglia di roba vintage e moderna, customizzata e posta in essere al solo scopo di rendere fruibile (a prezzi umani certo, ma anche qui tutto e relativo...) quello strano oggetto della jvc ha(europa)/hp(japan) dx 1000, la mia ex (sic) amatissima cuffia.
cuffia che in italia non si e filata quasi nessuno, vuoi perche non importata, vuoi per il prezzo non proprio amichevole alla epoca della uscita, considerando che la si puo acquistare solo a scatola chiusa.
diciamo che probabilmente anche il fatto che sia piuttosto colorata e sbilanciatina sullo estremo basso non ha aiutato....
insomma, bisogna costruirci lo impianto attorno o essere particolarmente fortunati negli abbinamenti (spero sia il caso del nuovo gentilissimo proprietario).
la altra cuffia che possiedo (non so piu da quanti anni) e' una sennheiser hd 600 avantgarde, che uso prevalentemente con la seconda uscita, peraltro di ottima qualita, dello onkyo, quando ascoltiamo in due (ps, la pilota piu o meno come il project headbox se 2 che posseggo e scusate se e poco per un lettore cd...).
ho venduto la jvc per una serie di motivi, la voglia di cambiare, lo inesistente isolamento negli ascolti notturni (cosa, potete immaginare, apprezzatissima da moglie e vicini...), la capacita assurda di tenuta (ad alto volume potete risparmiare tranquillamente i soldi per i diffusori...., alla faccia della cuffia chiusa, non scherzo, provare per credere).
se ci aggiungete che a me piace ascoltare al volume piu alto possibile indistorto, con questa cuffia ho spesso rasentato la sordita da trauma acustico.
tra le ragioni, insomma, non c'e' la stanchezza o la mancata soddisfazione, anzi.
credo che correttamente interfacciata, in alcuni parametri- dinamica, tenuta in potenza, la particolare acustica ricreata-, sia semplicemente il meglio da me ascoltato.
non la ho tenuta perche non sono il tipo del collezzionista, e quando ho voglia di ascoltare qualcosa non mi va di chiedermi in continuazione quale cuffia suoni meglio e con cosa.
si lo so che e' parte del divertimento, ma purtroppo ho sempre meno tempo libero, e alla fine diventa esattamente quello che non dovrebbe essere, una rottura.
almeno per me.
eh si, voglio provare solo a godermi la musica (tentar non nuoce...).
per cui ho tagliato la testa al toro, e chroma ho deciso e allora che chroma sia.
ho fatto bene, ho fatto male?
a presto per la particolareggiatissima recensione (speriamo che a qualcuno interessi, scrivere e' faticoso), assolutamente soggettiva e probabilmente priva di una coerenza di fondo dovuta anche alla difficolta di esprimere idee e sensazioni in un italiano piu o meno corretto (sono indeciso se rende di piu la definizione di un suono caldo o di fruttato con sentori di arancia.......).
ah i brani (casomai qualcuno si volesse cimentare e controllare se il nostro sistema uditivo funziona nella stessa maniera......-tenete presente che sono quasi sordo a causa della jvc.....).
o grande amor - luisa longo - hear me
tre madri- fabrizio de andre in concerto
inertia creeps- massive attack- mezzanine
western eyes- portishead- portishead
face it- salvatore tranchini trio- radio suite
you are crazy- gun's an roses- lies live
segue
graziano