Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!! - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!!


    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 547
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!! - Pagina 2 Empty Re: Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!!

    Messaggio Da heartbreaker Mer 09 Ott 2024, 21:49

    Bello, nonostante non mi piaccia molto il colore. E' il DP 7000? Cosa dovrebbe sostituire/ affiancare? Quanti anni ha? Quanto ti chiedono, se è lecito?
    Discopersempre
    Discopersempre
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 17.11.23
    Età : 54
    Località : Portoferraio

    Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!! - Pagina 2 Empty Re: Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!!

    Messaggio Da Discopersempre Mer 09 Ott 2024, 22:04

    heartbreaker ha scritto:Bello, nonostante non mi piaccia molto il colore. E' il DP 7000? Cosa dovrebbe sostituire/ affiancare? Quanti anni ha? Quanto ti chiedono, se è lecito?
    Esatto è lui Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!! - Pagina 2 650957....Andrebbe, forse, a sostituire il mio Trio kp-700.
    E' della meta degli anni '70....per il prezzo sto contrattando (gli darei il mio indietro, essendo lo stesso venditore dove lo presi) Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!! - Pagina 2 939343.


    _________________
    CD, musica liquida????...."ma mi faccia il piacere affraid " (Totò docet)
    Discopersempre
    Discopersempre
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 17.11.23
    Età : 54
    Località : Portoferraio

    Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!! - Pagina 2 Empty Re: Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!!

    Messaggio Da Discopersempre Gio 10 Ott 2024, 10:05

    Bello, nonostante non mi piaccia molto il colore.
    Effettivamente la finitura in finta pelle non mi fa' impazzire; meno male che dai lati ha due inserti in alluminio (mi sembra), che non sono male e forse "salvano" il tutto.
    Tanto per dire: il mio attuale nasceva con la copertura vinilica (finto legno); saputo che il venditore si diletta con coperture del telaio in vero legno, non c' ho pensato due volte a fargliela fare anche sul Trio e devo dire che mi "garba" assai 😘.
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 547
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!! - Pagina 2 Empty Re: Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!!

    Messaggio Da heartbreaker Gio 10 Ott 2024, 13:54

    Beh, se ci devi anche spendere dei soldi per l'estetica, forse la scimmia può anche andare a dormire.
    D'accordo che era il top a suo tempo, solo che come minimo ha  40 anni, forse 44, quindi spero sia stato revisionato nella parte elettronica che se si rompe , poi sono royal pains in the ass. Non so se sonicamente sia tanto migliore del tuo( perdonami è la prima cosa che mi sveglia la scimmia); certo che per chi valorizza il vintage può essere un bell'affare( sempre se il prezzo è conveniente).
    Se non ricordo male si potrebbe anche eliminare il plinto e posizionare il gira su una buona base con il braccio su di un suo supporto dedicato e quindi isolato da eventuali vibrazioni. Il risultato sonoro dovrebbe essere molto buono anche se esteticamente può diventare discutibile per qualcuno.
    Discopersempre
    Discopersempre
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 17.11.23
    Età : 54
    Località : Portoferraio

    Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!! - Pagina 2 Empty Re: Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!!

    Messaggio Da Discopersempre Gio 10 Ott 2024, 14:37

    Infatti sono indeciso, se lo dovessi prendere, lasciarlo cosi o rivestirlo in legno.....anche perche', già di partenza, costa moolto di più del mio 🤔.


    _________________
    CD, musica liquida????...."ma mi faccia il piacere affraid " (Totò docet)
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 444
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!! - Pagina 2 Empty Re: Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!!

    Messaggio Da amiterno_rm Gio 10 Ott 2024, 16:23

    Discopersempre ha scritto:Infatti sono indeciso, se lo dovessi prendere, lasciarlo cosi o rivestirlo in legno.....anche perche', già di partenza, costa moolto di più del mio 🤔.
    Eeeh! Ma quanti €€€, se non sono indiscreto?

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 314
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!! - Pagina 2 Empty Re: Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!!

    Messaggio Da Adelmo Gio 10 Ott 2024, 20:10

    Salve,

    Sotto link del giradischi :
    watch

    Attenzione alla gomma antivibrazione del braccio Denon, dopo tanti anni ( 1976 ) potrebbe essere piuttosto secca e non so se si possa sostituire.

    Saluti

    Adelmo
    Discopersempre
    Discopersempre
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 17.11.23
    Età : 54
    Località : Portoferraio

    Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!! - Pagina 2 Empty Re: Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!!

    Messaggio Da Discopersempre Gio 10 Ott 2024, 22:21

    Adelmo ha scritto:Salve,

    Sotto link del giradischi :
    watch

    Attenzione alla gomma antivibrazione del braccio Denon, dopo tanti anni ( 1976 ) potrebbe essere piuttosto secca e non so se si possa sostituire.

    Saluti

    Adelmo
    Beh! Anche il mio ha una "sorta" di gommino nel braccio (di qualche anno più recente, ma è messa bene), però si trova un pò più dietro rispetto al Denon che dovrebbe, a quanto mi disse il venditore, avere la stessa funzione; anche se, dal video che hai postato, il braccio del Trio non flette allo stesso modo. Si tratterà anche di bracci, qualitativamente, "diversi". Pur tracciando bene, a parer mio, il braccio del Pioneer pl-600x, che avevo, era di poco superiore.


    _________________
    CD, musica liquida????...."ma mi faccia il piacere affraid " (Totò docet)
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 314
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!! - Pagina 2 Empty Re: Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!!

    Messaggio Da Adelmo Gio 10 Ott 2024, 22:46

    Discopersempre ha scritto:
    Adelmo ha scritto:Salve,

    Sotto link del giradischi :
    watch

    Attenzione alla gomma antivibrazione del braccio Denon, dopo tanti anni ( 1976 ) potrebbe essere piuttosto secca e non so se si possa sostituire.

    Saluti

    Adelmo
    Beh! Anche il mio ha una "sorta" di gommino nel braccio (di qualche anno più recente, ma è messa bene), però si trova un pò più dietro rispetto al Denon che dovrebbe, a quanto mi disse il venditore, avere la stessa funzione; anche se, dal video che hai postato, il braccio del Trio non flette allo stesso modo. Si tratterà anche di bracci, qualitativamente, "diversi". Pur tracciando bene, a parer mio, il braccio del Pioneer pl-600x, che avevo, era di poco superiore.


    Questo manicotto di gomma disaccoppia la canna del braccio da tutto il resto. La gomma invecchia molto con la luce......

    il pezzo forte del gira è il motore più che il braccio a mio modesto parere.

    Buona scimmia.

    Saluti

    Adelmo
    Discopersempre
    Discopersempre
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 17.11.23
    Età : 54
    Località : Portoferraio

    Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!! - Pagina 2 Empty Re: Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!!

    Messaggio Da Discopersempre Gio 10 Ott 2024, 23:10

    Buona scimmia


    Per ora l' ho ricacciata "dentro" Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!! - Pagina 2 424797 ....ma......


    _________________
    CD, musica liquida????...."ma mi faccia il piacere affraid " (Totò docet)
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 430
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!! - Pagina 2 Empty Re: Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!!

    Messaggio Da analog60 Ven 11 Ott 2024, 14:33

    Mi terrei il Kp, per mè è anche più bello
    Discopersempre
    Discopersempre
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 17.11.23
    Età : 54
    Località : Portoferraio

    Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!! - Pagina 2 Empty Re: Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!!

    Messaggio Da Discopersempre Ven 11 Ott 2024, 21:44

    analog60 ha scritto:Mi terrei il Kp, per mè è anche più bello
    Grazie, lo dirò alla scimmia....ccia Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!! - Pagina 2 650957.


    _________________
    CD, musica liquida????...."ma mi faccia il piacere affraid " (Totò docet)
    Discopersempre
    Discopersempre
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 17.11.23
    Età : 54
    Località : Portoferraio

    Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!! - Pagina 2 Empty Re: Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!!

    Messaggio Da Discopersempre Sab 12 Ott 2024, 13:56

    Scusate, approfitto della vostra bontà, per un quesito o.t.: noto, dai vari video che circolano in rete, che i giradischi manuali, se ben conservati/mantenuti, hanno l' abbassata del braccio più o meno lenta, dettata dall' olio che hanno all' interno dello stesso; quelli, tipo il mio con l' abbassamento col "pulsante", mi pare di no....non si può regolare l' intensità del movimento....oppure si 🤔
    Thanx.


    _________________
    CD, musica liquida????...."ma mi faccia il piacere affraid " (Totò docet)
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 314
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!! - Pagina 2 Empty Re: Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!!

    Messaggio Da Adelmo Sab 12 Ott 2024, 18:34

    [quote="Discopersempre"]Scusate, approfitto della vostra bontà,  per un quesito o.t.: noto, dai vari video che circolano in rete, che i giradischi manuali, se ben conservati/mantenuti, hanno l' abbassata del braccio più o meno lenta, dettata dall' olio che hanno all' interno dello stesso; quelli, tipo il mio con l' abbassamento col "pulsante", mi pare di no....non si può regolare l' intensità del movimento....oppure si :thinking:
    Thanx. [/quote]

    Salve,

    Non conosco il tipo di alza/abbassa braccio del tuo giradischi. Generalmente questi alza bracci manuali all interno hanno un grasso siliconico che si vende con diverse viscosità in funzione delle tolleranze e costruzione del dispositivo. Questo grasso invece di agevolare lo scorrimento tra il perno e la boccola, lo rallenta, quindi la discesa lenta. Si può acquistare in rete in siti per modellismo, ma bisogna fare attenzione al grado di viscosità e dove metterlo.

    Saluti

    Adelmo
    Discopersempre
    Discopersempre
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 17.11.23
    Età : 54
    Località : Portoferraio

    Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!! - Pagina 2 Empty Re: Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!!

    Messaggio Da Discopersempre Sab 12 Ott 2024, 22:06

    Adelmo ha scritto:
    Discopersempre ha scritto:Scusate, approfitto della vostra bontà,  per un quesito o.t.: noto, dai vari video che circolano in rete, che i giradischi manuali, se ben conservati/mantenuti, hanno l' abbassata del braccio più o meno lenta, dettata dall' olio che hanno all' interno dello stesso; quelli, tipo il mio con l' abbassamento col "pulsante", mi pare di no....non si può regolare l' intensità del movimento....oppure si 🤔
    Thanx.

    Salve,

    Non conosco il tipo di alza/abbassa braccio del tuo giradischi. Generalmente questi alza bracci manuali all interno hanno un grasso siliconico che si vende con diverse viscosità in funzione delle tolleranze e costruzione del dispositivo. Questo grasso invece di agevolare lo scorrimento tra il perno e la boccola, lo rallenta, quindi la discesa lenta. Si può acquistare in rete in siti per modellismo, ma bisogna fare attenzione al grado di viscosità e dove metterlo.

    Saluti

    Adelmo
    Sì....ma la mia domanda/dubbio era se, essendo il mio braccio dotato di alzata/abbassata comandata da un bottone, avesse dell' olio siliconico dentro o fosse comandato solo elettricamente.
    Thanx.
    P.S.: Parlo anche a livello generale...riferendomi ad altri bracci comandati come il mio.


    _________________
    CD, musica liquida????...."ma mi faccia il piacere affraid " (Totò docet)
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 430
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!! - Pagina 2 Empty Re: Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!!

    Messaggio Da analog60 Dom 13 Ott 2024, 08:05

    Secondo mè il funzionamento è medesimo, è solo che coi bottoni lo spostamento del pistoncino è servoassistito, probabilmente con un sistema elettromagnetico
    Discopersempre
    Discopersempre
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 17.11.23
    Età : 54
    Località : Portoferraio

    Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!! - Pagina 2 Empty Re: Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!!

    Messaggio Da Discopersempre Dom 13 Ott 2024, 14:59

    Però noto che il mio braccio scende meno "rallentato" rispetto ad altri bracci manuali che vedo in rete; forse si può regolare qualcosa (se c' è dell' olio all' interno), oppure si tratta proprio di un altro tipo di meccanismo.
    Sarei contento/grato a chiunque mi potesse spiegare in proposito....magari ha avuto esperienze con entrambe le tipologie di bracci (manuali e servo assistiti).
    Thanx.


    _________________
    CD, musica liquida????...."ma mi faccia il piacere affraid " (Totò docet)
    Discopersempre
    Discopersempre
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 17.11.23
    Età : 54
    Località : Portoferraio

    Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!! - Pagina 2 Empty Re: Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!!

    Messaggio Da Discopersempre Dom 13 Ott 2024, 22:01

    probabilmente con un sistema elettromagnetico


    Quindi, in questo caso, non si può/oppure è troppo difficoltoso, intervenire per modificare/correggere la scesa del braccio....per esempio se uno volesse rallentarlo maggiormente.


    _________________
    CD, musica liquida????...."ma mi faccia il piacere affraid " (Totò docet)
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 314
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!! - Pagina 2 Empty Re: Scimmia maledetta.....esci da questo corpo!!!

    Messaggio Da Adelmo Dom 13 Ott 2024, 22:41

    [quote="Discopersempre"][size=12]probabilmente con un sistema elettromagnetico[/size]


    [size=12]Quindi, in questo caso, non si può/oppure è troppo difficoltoso, intervenire per modificare/correggere la scesa del braccio....per esempio se uno volesse rallentarlo maggiormente.[/size][/quote]


    Salve,

    Negli alza bracci tradizionali il grasso silicone si trova tra il perno e la boccola in cui scorre. In alcuni casi, alzando tutto l alza braccio e lasciandolo fermo in alto, poi con un cacciavite piatto piccolo si mette un poco di grasso nel perno subito sopra la boccola. Poi si fa scendere l alza braccio e il grasso penetrando tra boccola e perno rallenta la sua discesa.

    Poi riportandolo in alto con un piccolo fazzoletto di carta si può rimuovere eventuale eccesso di grasso, qualora ce ne fosse.

    Come detto precedentemente non conosco il tuo braccio, foto potrebbero aiutare, forse un riparatore di giradischi può facilmente risolvere questo problemino.

    Saluti

    Adelmo

      La data/ora di oggi è Mar 22 Ott 2024, 23:46