Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
C'è qualche utente di lavadischi Vevor?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    C'è qualche utente di lavadischi Vevor?

    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1051
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    C'è qualche utente di lavadischi Vevor? Empty C'è qualche utente di lavadischi Vevor?

    Messaggio Da il reba Ven Set 27 2024, 15:43

    Ciao, arrivata ieri sera, mi sono procurato 6 litri di acqua distillata. Vorrei sapere però se basta quella, se ci vuole l'imbibente (??? Quale? quanto?) e/o il detergente (iedm come prima), a quale temperatura cuocete i vinili...
    Le istruzioni sono piuttosto scarne...anzi, inesistenti.
    Grazie!
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 430
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    C'è qualche utente di lavadischi Vevor? Empty Re: C'è qualche utente di lavadischi Vevor?

    Messaggio Da analog60 Sab Set 28 2024, 07:08

    Non ho la Vevor, a Natale mi regalerò, probabilmente, la Humminguru che asciuga anche, per il  momento uso una Knosti con la sua mistura.

    Però mi sono documentato, credo che una delle tante soluzioni sia:

    85% acqua distillata
    15% alcool isopropilico
    2 gocce di tensioattivo per pellicole fotografiche (in mancanza 2 gocce di detersivo per piatti)
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1051
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    C'è qualche utente di lavadischi Vevor? Empty Re: C'è qualche utente di lavadischi Vevor?

    Messaggio Da il reba Sab Set 28 2024, 09:03

    Ok, grazie, ho letto le vecchie discussioni ma in gran parte si tratta di mancchine manuali, non so se per gli ultrasuoni serva qualche accorgimento particolare ma mi pare di capire che sia la stessa cosa.
    Due domande da ignorante: Imbibente e tensioattivo sono la stessa cosa?  Sono sostanze pericolose da maneggiare?
    Grazie
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1051
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    C'è qualche utente di lavadischi Vevor? Empty Re: C'è qualche utente di lavadischi Vevor?

    Messaggio Da il reba Dom Set 29 2024, 08:53

    Perdonatemi, posso chiedere anche quale temperatura dell'acqua sarebbe meglio mantenere e quanto a lungo i dischi devono girare?
    Grazie.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36064
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    C'è qualche utente di lavadischi Vevor? Empty Re: C'è qualche utente di lavadischi Vevor?

    Messaggio Da carloc Dom Set 29 2024, 09:44

    Imbibente e tensiottivi sono comuni prodotti che hai in caso. Metti due gocce di svelto per i piatti e sei a posto.

    Temperatura starei sui 30/35 gradi, non di più.

    Lavaggio ad ultrasuoni x 5 minuti.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 739
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    C'è qualche utente di lavadischi Vevor? Empty Re: C'è qualche utente di lavadischi Vevor?

    Messaggio Da nico 61 Dom Set 29 2024, 13:50

    Ciao, io ho una ultrasuoni da 6 litri, mi sono fatto un braccio con un motore da 1 giro al minuto, ho costruito 2 perni porta dischi che ho dotato di dischi in delrin bianco con spessore di 35 mm in maniera dà rendere l' efficacia degli ultrasuoni migliore , faccio girare i tre dischi per 15 minuti usando acqua demineralizzata con 4 o 5 gocce dì detergente per piatti possibilmente antibatterico ( quello antibatterico) inoltre come imbibente uso qualche goccia di brillantante per lavastoviglie, porto l' acqua a 43 gradi e faccio girare per 15 minuti, finito il ciclo tolgo il supporto dei dischi lavati e carico altri tre dischi a lavare, poi procedo al risciacquo dei dischi lavati ponendo il disco sulla mia okki noky dove spruzzo acqua demineralizzata con un po' di alcool isopropilico è spazzolo con una spazzola di pelo caprino nei due sensi di rotazione concludo il tutto con l'aspirazione dell' acqua dì risciacquo.
    Logicamente uso conservare le custodie originali dei dischi ma il disco lavato lo ripongo in una custodia cartacea ma con il sacco interiore antistatico che mantiene il disco più scivoloso durante l'estrazione dalla custodia.
    Tick e tock diminuiscono in maniera rapida, personalmente uso lavare anche i dischi nuovi per rimuovere l'unto presente durante la stampa e relativo pulviscolo.
    🤠🤠🤠
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1051
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    C'è qualche utente di lavadischi Vevor? Empty Re: C'è qualche utente di lavadischi Vevor?

    Messaggio Da il reba Dom Set 29 2024, 13:55

    Sticccapperi! Bisogna prendersi le ferie! Complimenti!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36064
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    C'è qualche utente di lavadischi Vevor? Empty Re: C'è qualche utente di lavadischi Vevor?

    Messaggio Da carloc Dom Set 29 2024, 14:21

    il reba ha scritto:Sticccapperi! Bisogna prendersi le ferie! Complimenti!

    Hai voluto la bicicletta? Ora pedala C'è qualche utente di lavadischi Vevor? 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 739
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    C'è qualche utente di lavadischi Vevor? Empty Re: C'è qualche utente di lavadischi Vevor?

    Messaggio Da nico 61 Gio Ott 03 2024, 10:58

    Non servono sti capperi, sono pensionato pertanto il tempo non mi manca, ma la più grande soddisfazione è ché i miei dischi suonano molto bene, e soprattutto ho cominciato la mia raccolta di dischi dal lontano 1972, quando ricevetti il mio primo impianto.❤❤❤
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1051
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    C'è qualche utente di lavadischi Vevor? Empty Re: C'è qualche utente di lavadischi Vevor?

    Messaggio Da il reba Ven Ott 04 2024, 15:15

    Ok, mi sono procurato l'acqua distillata e (il carissimo) Alcohol isopropilico.
    Ora, mi pare di capire che quest'ultimo serva per velocizzare l'asciugatura dell'acqua. Se uno volesse predisporre una "stazione di risciacquo" ossia una vasca dove sciacquare i dischi con altra acqua distillata, non avrebbe più senso mettere qui l'acohol isopropolico?
    Grazie
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 430
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    C'è qualche utente di lavadischi Vevor? Empty Re: C'è qualche utente di lavadischi Vevor?

    Messaggio Da analog60 Ven Ott 04 2024, 16:49

    Bhè una soluzione alcoolica è più volatile dell'acqua pura, ma non è quella la sua funzione.
    L'isopropilico è un solvente, serve per pulire da grasso e incrostazioni
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 444
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    C'è qualche utente di lavadischi Vevor? Empty Re: C'è qualche utente di lavadischi Vevor?

    Messaggio Da amiterno_rm Ven Ott 04 2024, 16:53

    il reba ha scritto:Ok, mi sono procurato l'acqua distillata e (il carissimo) Alcohol isopropilico.
    Ora, mi pare di capire che quest'ultimo serva per velocizzare l'asciugatura dell'acqua. Se uno volesse predisporre una "stazione di risciacquo" ossia una vasca dove sciacquare i dischi con altra acqua distillata, non avrebbe più senso mettere qui l'acohol isopropolico?
    Grazie
    La gatta frettolosa …

    L’argomento del lavaggio dei vinili, anche su questo forum, è stato trattato diverse volte e la funzione cerca 🔎 aiuta assai.
    Ed è stato segnalato questo lavoro di Neil Antin che, a mia conoscenza, è la trattazione più approfondita in merito:

    https://thevinylpress.com/app/uploads/2024/03/PACVR_3rd-Ed-Ch1_2024-03.pdf

    Non spaventarti per le quasi 200 pagine, prenditi il giusto tempo e avrai tutte le risposte che cerchi.
    L’ultimo capitolo, il XIV, è dedicato interamente alle lavadischi ad ultrasuoni.

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1051
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    C'è qualche utente di lavadischi Vevor? Empty Re: C'è qualche utente di lavadischi Vevor?

    Messaggio Da il reba Sab Ott 05 2024, 08:52

    Grazie ragazzi, preziosissimi come sempre.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 739
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    C'è qualche utente di lavadischi Vevor? Empty Re: C'è qualche utente di lavadischi Vevor?

    Messaggio Da nico 61 Sab Ott 05 2024, 14:18

    Piuttosto che una stazione di risciacquo, io cercherei una okki noky anche usata e li farei il risciacquo con acqua demineralizzata e alcool isopropilico spazzolando il lato del disco in entrambi i sensi di marcia per poi aspirare il liquido per ottenere un' ascigatura rapida e sicura basta farlo girare per un giro e un quarto.
    Vedrai subito un ottimo risultato.🐱🐱🐱

      La data/ora di oggi è Mar Ott 22 2024, 23:45