Pro: Palcoscenico sorprendente, imaging eccelso, timbro perfetto, suono meraviglioso.
Contro: molto pesante, ergonomia non al top.
Ho il piacere di avere la sontuosa Charybdis ospite nella mia catena di ascolto da circa una settimana. Me l'ha gentilmente prestata il mio amico fraterno Mauro Bertollini (autentico deus ex machina cuffiofilo ).
La mia catena di ascolto si compone di Streamer Holo Red con installato Gentooplayer 8.70 con extra kernel CLANG-LTO vers. 6.9.2, Cen Grand DSDAC 1.0 Deluxe, Reclocker LHY Audio UIP, Ampli cuffie Flux Lab Mentor, cavo cuffie bilanciato Forza Audio Works Noir Hybrid HPC, cavo cuffie bilanciato in argento puro del grande Giuliano Sami. Cavo di segnale bilanciato in argento puro Giuliano Sami e cavi USB in argento puro sempre del buon Giuliano Sami.
La Cariddi si distingue subito per una costruzione poderosa, materiali nobili come la fibra di carbonio per l'headband, alluminio lavorato CNC per le coppe e morbida ecopelle per i pads. Il peso è veramente notevole, oltre i 700 gr senza cavo e, a seconda della struttura muscolare dell'utilizzatore, può risultare fastidiosa per lunghe sessioni.
Ma andiamo al suono della "mitologica" cuffia, di gran lunga il migliore che io abbia mai sentito. La timbrica è una delle sue qualità più impressionanti, da autentico evento live ed è qui che la Cariddi da il fumo a tutte le altre TOTL, la timbrica di ogni strumento brilla per coerenza e naturalezza, il corpo è sensazionale, nulla su tutto il range di frequenze risulta sottile. I bassi sono estesi, profondissimi, definiti, strutturati, elastici e assolutamente naturali, una gioia pura. I medi sono nitidi, corposi, musicali, liquidi e lussureggianti al punto giusto. Le voci sono superbe, sia maschili che femminili e soprattutto sono realistiche per dimensione e spazialità (anche qui fumo a volontà). E infine gli alti sono sublimi, sono corposi, estesissimi, strutturati, raffinati e mai stancanti, una vera gioia per le orecchie. Il palcoscenico è enorme in tutte le direzioni, aria a go go, olografia emozionante, stratificazione allo stato dell'arte, imaging superbo. In una settimana, a livello di caratteristiche soniche non ho potuto trovare un difetto (fumo, fumo a bizzeffe, a tinchitè come diciamo in Sicilia). Non ho parlato delle dinamiche, trasparenza e velocità perchè sono semplicemente al top!