Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Correzione acustica attiva o passiva
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Correzione acustica attiva o passiva

    ftacchi
    ftacchi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 11.02.24

    Correzione acustica attiva o passiva Empty Correzione acustica attiva o passiva

    Messaggio Da ftacchi Gio Lug 25 2024, 20:24

    Buonasera a tutti, vorrei chiedere lumi riguardo le differenze e la possibile coesistenza dei trattamenti acustici attivi o passivi in sala di ascolto. Ho qualche problema nella scena sonora e nella riflessione di alcune frequenze. Ho un po' di trattamento passivo in sala di ascolto ma dietro i diffusori ho un mobile con alcune vetrinette che secondo me è responsabile di una buona parte del problema. Leggendo in giro ho visto che ci sono sistemi di correzione attiva del segnale che tramite rilevazioni microfoniche promettono di "sistemare" le cose che non funzionano. Ho visto soluzioni gratuite (vedi REW o mathaudio) e a pagamento tipo dirac minidsp ecc. Avete esperienza? Utilizzo daphile su un minipc dedicato collegato ad un dac tramite USB. 

    Grazie

    Francesco
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 365
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Correzione acustica attiva o passiva Empty Re: Correzione acustica attiva o passiva

    Messaggio Da audio_fan Ven Lug 26 2024, 16:03

    Ho un sistema non certo raccomandabile per hi fi (Audyssey) nel multicanale (*) ed ho seguito quindi le relative discussioni per un po'. Credo di poter fissare alcuni punti:

    >la massima efficacia si ha nel punto d' ascolto (dove è stato piazzato il microfono in fase di setup); comunque la procedura automatica prevede più misurazioni con microfono leggermente spostato a destra, a sinistra ecc
    >l' elaborazione non si limita costruire una curva di risposta in frequenza in base alle misurazioni ma applica anche altri algoritmi di ottimizzazione che non mi sono chiarissimi, mi è invece chiaro che almeno audyssey nelle stanze piccole li fa escludere (con apposita impostazione) lasciando attivi solo i filtri per la risposta in frequenza ed è questo l' uso che ne faccio io
    >credo che in realtà il massimo del vantaggio sia nella ripulitura della "zona subwoofer" al di sotto dei100Hz evitando la installazione di bass traps
    >da quanto leggo il sistema più quotato sarebbe Dirac, il punto è se esiste (immagino di sì) una versione da caricare, nel tuo caso, nel PC
    >sempre da quanto leggo considerata la scarsa invasività dei pannelli anti riflesso, potendo installarli sarebbe meglio farlo per ripulire il suono il più possibile in modo naturale; chiarisco che su questo punto non ho esperienza alcuna (non ho problemi di riflessioni)



    (*) la correzione attiva è uno standard nei sintoamplificatori multicanale, essendo questi per sé dotati di un processore digitale per l' audio (DSP) interno ed essendo "vocati" alla riproduzione di audio digitale. Va da sé che per applicarla agli input analogici il segnale sarà convertito in digitale con tutto ciò che ne consegue.
    ftacchi
    ftacchi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 11.02.24

    Correzione acustica attiva o passiva Empty Re: Correzione acustica attiva o passiva

    Messaggio Da ftacchi Sab Lug 27 2024, 10:16

    Io ho un sistema stereo puro e volevo la soluzione più semplice da adottare. Premetto di non esser pratico.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35474
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Correzione acustica attiva o passiva Empty Re: Correzione acustica attiva o passiva

    Messaggio Da carloc Sab Lug 27 2024, 10:22

    ftacchi ha scritto:Buonasera a tutti, vorrei chiedere lumi riguardo le differenze e la possibile coesistenza dei trattamenti acustici attivi o passivi in sala di ascolto. Ho qualche problema nella scena sonora e nella riflessione di alcune frequenze. Ho un po' di trattamento passivo in sala di ascolto ma dietro i diffusori ho un mobile con alcune vetrinette che secondo me è responsabile di una buona parte del problema. Leggendo in giro ho visto che ci sono sistemi di correzione attiva del segnale che tramite rilevazioni microfoniche promettono di "sistemare" le cose che non funzionano. Ho visto soluzioni gratuite (vedi REW o mathaudio) e a pagamento tipo dirac minidsp ecc. Avete esperienza? Utilizzo daphile su un minipc dedicato collegato ad un dac tramite USB. 

    Grazie

    Francesco

    Prima fai una prova...copri il mobile con le vetrinette con un telo in tessuto naturale, magari spesso, e vedi se noti differenze.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Correzione acustica attiva o passiva Empty Re: Correzione acustica attiva o passiva

    Messaggio Da PaoloDM Sab Lug 27 2024, 16:07

    Prova con qualche correttivo passivo, vai a tentativi.
    I sistemi attivi possono risolvere qualche problema ma ti presentano il conto per altri aspetti.
    ftacchi
    ftacchi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 11.02.24

    Correzione acustica attiva o passiva Empty Re: Correzione acustica attiva o passiva

    Messaggio Da ftacchi Sab Lug 27 2024, 19:41

    Va bene, provo a fare come mi avete detto :) poi affinerò con il dsp, quale sistema mi consigliate? è necessario comprare un microfono per le misurazioni giusto?
    Forse può esser importante, i diffusori sono martin logan elettrostatici.
    Alanford69
    Alanford69
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 17.12.15
    Età : 55
    Località : Bologna

    Correzione acustica attiva o passiva Empty Re: Correzione acustica attiva o passiva

    Messaggio Da Alanford69 Sab Ago 31 2024, 00:01

    Ciao io ho Dirac ed è molto semplice da configurare, basta un microfono USB (es. UMIK-1). È gratis per 14gg quindi se hai un microfono o qualcuno te lo può prestare puoi verificarne l’efficacia prima di acquistarlo. Oltretutto fare qualche misurazione nel tuo ambiente ti serve per capire dove effettivamente hai un problema e quanto è grande (es. mobili che risuonano o riflessioni). Te lo dico perché Dirac è davvero efficace ma non fa miracoli, nel senso che se deve intervenire pesantemente sul segnale lo fa ma il risultato, pur risultando molto più lineare alla misura, potrebbe non piacerti in quanto si tratta comunque di un’elaborazione digitale del suono. In sintesi a mio avviso, l’idea di trattare acusticamente la sala è sempre la migliore.
    Cris Diablo
    Cris Diablo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 06.01.24

    Correzione acustica attiva o passiva Empty Re: Correzione acustica attiva o passiva

    Messaggio Da Cris Diablo Sab Ago 31 2024, 09:39

    Riporto la mia, tanto per fare media..
    Condivido la sala per HT e musica, in HT è quasi obbligatorio il controllo tramite audissery o dirac che sono integrati nel sinto, in musica non mi piace.
    Ho fatto questa prova, ho letto i risultati di audissery sulla calibrazione delle due frontali e tramite RME ho ricalcato la curva reference che dava la calibrazione..e non mi è piaciuto.

    Da mia 'recchia' sentivo che mangiavo o enfatizzavo qualcosa, sono dell'idea che anche la stanza deve 'suonare' accordata con l'impianto quindi se chiedi a me, passivo senza dubbio.


    _________________
    Impianto:
    HT - 7.1.4 b&w TAD (2x TAD Evolution 2 1x htm71s2 4x 685s2  4x ccm663 1x db4s) Marantz 7015
    Musica - (TAD Evolution 2) Gryphon diablo 300. rme adi2. ifi stream
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35474
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Correzione acustica attiva o passiva Empty Re: Correzione acustica attiva o passiva

    Messaggio Da carloc Sab Ago 31 2024, 10:08

    Cris Diablo ha scritto:
    Da mia 'recchia' sentivo che mangiavo o enfatizzavo qualcosa, sono dell'idea che anche la stanza deve 'suonare' accordata con l'impianto quindi se chiedi a me, passivo senza dubbio.

    Correzione acustica attiva o passiva 704751


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Alanford69
    Alanford69
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 17.12.15
    Età : 55
    Località : Bologna

    Correzione acustica attiva o passiva Empty Re: Correzione acustica attiva o passiva

    Messaggio Da Alanford69 Sab Ago 31 2024, 13:57

    Ciao io ho Dirac ed è molto semplice da configurare, basta un microfono USB (es. UMIK-1). È gratis per 14gg quindi se hai un microfono o qualcuno te lo può prestare puoi verificarne l’efficacia prima di acquistarlo. Oltretutto fare qualche misurazione nel tuo ambiente ti serve per capire dove effettivamente hai un problema e quanto è grande (es. mobili che risuonano o riflessioni). Te lo dico perché Dirac è davvero efficace ma non fa miracoli, nel senso che se deve intervenire pesantemente sul segnale lo fa ma il risultato, pur risultando molto più lineare alla misura, potrebbe non piacerti in quanto si tratta comunque di un’elaborazione digitale del suono. In sintesi a mio avviso, l’idea di trattare acusticamente la sala è sempre la migliore.

      La data/ora di oggi è Dom Set 08 2024, 03:11