Finalmente la stanza nuova è pronta, base rettangolare, un po' meno di 6x4 mt. tubetraps ad ogni angolo fino al soffitto librerie alla parete di fondo e alle pareti laterali, con libri disposti a caso e oggetti vari. Tappeti per tutta la superficie della stanza.
Ascolto le Jbl posizionate a 20 cm. dal pavimento, inclinate di 7 gradi e distanti circa 40 cm. dalla parete di fondo (quindi a circa 20 cm dalla libreria) come suggerito dal costruttore.
Sulla carta tutto bene, all'ascolto un disastro.
Ho un problema su tutti, se ascolto da seduto ancora ancora passa, appena mi alzo si sente un fastidioso rimbombo ma è tutta la sala che non va...
E' già da un po' che vorrei provare una coppia di monovia (Omega) e pensavo di abbinare due subwoofers (nello specifico i Rel t7x) in modo da avere i satelliti lontani dalla parete di fondo e laterale e lasciare i sub negli angoli. Pensate che con due sub si possano avere minori problemi di onde stazionarie?
Va detto che nella stanza si può operare in piena libertà, devo ancora mettere i pannelli di quadratico al soffitto, ne ho 4, spero possano servire... In effetti non capisco se lo stazionamento delle onde lo si ha in senso orizzontale oppure verticale (dal soffitto al pavimento) ma opterei per la prima opzione.
Grazie a chiunque vorrà intervenire.